Notizie \ Componenti \ Oleomarket e RAMI Custom per l'escavatore Komatsu PC210NLC-11
Oleomarket e RAMI Custom per l'escavatore Komatsu PC210NLC-11
30/07/2024
Pubblicato da Redazione
Oleomarket - società con sede a Reggio Emilia specializzata nella progettazione e nella produzione di tubazioni rigide sagomate, tubazioni flessibili raccordate a logo MARKHIP, nonché in una vasta gamma di raccorderia per alta pressione anche nel settore delle macchine per il movimento terra - ha recentemente siglato un accordo di collaborazione con RAMI Custom, azienda nata nel 2022 con l’obiettivo di trasformare macchine di serie in pezzi unici, in modo da mettere a disposizione di imprese e industrie il migliore prodotto per ogni genere di applicazione. Un’intesa che è partita in sordina, con piccole forniture da parte di Oleomarket su singoli mezzi specifici, ma che nell’ultimo anno si è trasformata in un sodalizio molto più ampio. Dopo aver progettato una speciale versione di un escavatore cingolato da demolizione Komatsu, complice il grande successo ottenuto sul mercato RAMI Custom ha dovuto necessariamente dar vita alla produzione in serie della macchina, con conseguente necessità di affidarsi a un partner di assoluto prestigio per quanto riguarda gli aspetti legati all’oleodinamica.
“Pur avendo una storia molto recente, in quanto nata ufficialmente nel 2022, RAMI Custom vanta l’expertise e il know-how cinquantennale della famiglia Rossetti, da sempre impegnata nello sviluppo e nella personalizzazione di macchine industriali per applicazioni specifiche che non ha certamente bisogno di presentazioni”, spiega Riccardo Cattaneo, direttore vendite di RAMI (Seriate - BG). “Proprio nel 2022 abbiamo sviluppato una versione pilota dell’escavatore cingolato Komatsu PC210NLC-11, con una configurazione particolare che permettesse di montare diversi bracci, tra cui un braccio da demolizione, un braccio Long Reach, un braccio da demolizione Straight Boom e un ‘teleboom’ per gli scavi in profondità negli ambienti urbani. Questo prototipo ha avuto un riscontro talmente importante sul mercato che ci ha portato a decidere di iniziare una produzione continuativa del mezzo”. Se nei progetti pilota RAMI Custom si occupava direttamente della realizzazione sia delle tubazioni idrauliche che di quelle rigide, la necessità di procedere con una standardizzazione della produzione ha spinto la società a ricercare un’azienda del settore che potesse assicurare qualità e rapidità nella fornitura.
“Abbiamo scelto Oleomarket perché ci garantisce un’eccellente qualità del prodotto e un’assoluta affidabilità, supportandoci nel migliore dei modi in ogni situazione di emergenza”, continua Cattaneo. “Inoltre, c’è da considerare che il rapporto interpersonale con il titolare e con i nostri vari interlocutori è ottimo e ciò aspetto rende davvero vincente il nostro sodalizio”. RAMI Custom, a partire dalla sua nascita, ha dato vita a un importante processo di crescita e anche le aspettative nel medio termine sono molto importanti. “Il primo anno abbiamo realizzato quattro macchine, mentre in quello successivo siamo arrivati a otto. Nel corso del 2024 stiamo mantenendo la media di una macchina al mese, con l’obiettivo di chiudere l’annata con una produzione di 12 modelli. Ma il vero traguardo, nel medio termine, consiste nel riuscire a immettere sul mercato due macchine al mese nel corso dei prossimi due-tre anni”.
Nel settore delle macchine per il movimento terra, che per loro natura lavorano in condizioni spesso gravose, le tubazioni sono costantemente sottoposte a pressioni molto elevate (fino a 420 bar), a dinamiche pulsanti, a vibrazioni ad alte frequenze e a gravose sollecitazioni meccaniche, a sensibili variazioni alle temperature e a costanti abrasioni e urti. Ecco perché le tubazioni rigide Olmark, sagomate in co-engineering con RAMI, prevedono materiali e spessori progettati per rispondere ai più elevati standard di sicurezza. La raccordatura prevede infatti flange SAE saldate con processi controllati e relativi collaudi, mentre per le connessioni dei tubi flessibili si è optato per la serie MARKHIP-PIXEL4, assemblata con raccordi interlock. Questa gamma offre pressioni a 420 bar e assicura un’elevata flessibilità con raggio di curvatura inferiore del 50% alle tubazioni tradizionali.
“Gli elementi caratterizzanti di Oleomarket sono la cura dei dettagli e l’alto grado di attenzione alla qualità”, spiega Gianluca Fantuzzi, amministratore unico dell’azienda emiliana. “Ciascun prodotto è infatti frutto di uno scrupoloso lavoro sinergico tra il reparto produttivo, il settore commerciale e la divisione Ricerca & Sviluppo, che sottopone a costante prova la propria produzione tramite banchi appositamente studiati per simulare estreme condizioni di lavoro e rilevare il limite distruttivo del tubo stesso”. Il lavoro di squadra promosso all’interno dell’azienda e l’elevata qualità dei prodotti hanno consentito ad Oleomarket di conquistare il consenso dei clienti sui mercati internazionali. Non è un caso che l’azienda oggi esporti il 70% della produzione in circa 30 Paesi del mondo, fornendo i suoi prodotti a prestigiose aziende nei più svariati settori. “Siamo davvero felici di lavorare con RAMI Custom perché è un’azienda in continua evoluzione e in costante crescita, soprattutto sul piano tecnologico”, continua Fantuzzi. “Oleomarket, fin dalla sua nascita, ha investito moltissimo nelle migliori tecnologie, soprattutto per quanto concerne i banchi di prova. Disponiamo infatti di un’area di ricerca e sviluppo con prova in cui vengono effettuate numerose tipologie di simulazione, dalle prove distruttive del tubo alle prove di impulso, passando per quelle di scoppio, in modo che i nostri prodotti, nel momento in cui arrivano all’utilizzatore o al costruttore, siano già altamente testati e pronti a soddisfare requisiti che sono anche superiori a quelli imposti dalla normativa”.
Nella foto di gruppo: Gianluca Fantuzzi (a sinistra), amministratore unico di Oleomarket, e Riccardo Cattaneo (a destra), direttore vendite di RAMI, insieme ad Andrea Rossetti
Ultime notizie di Olmark - Oleomarket
Notizie correlate
Componenti
17/09/2024
FPT Industrial "a tutto gas" con il 100.000° motore NG
FPT Industrial celebra una tappa importante della sua storia...
Componenti
16/09/2024
Magna Tyres lancia lo pneumatico Magna MHSR-2
Magna Tyres presenta l'ultima novità della sua gamma di pneu...
Componenti
12/09/2024
Scania introduce il nuovo cambio G38 per i V8 da 770 CV
Scania presenta l'ultima versione dei cambi della serie G pe...
Componenti
12/09/2024
Le tecnologie Allison Transmission allo IAA 2024
Allison Transmission amplia il portafoglio prodotti per l’el...
Componenti
10/09/2024
Parker presenta le nuove pompe T7G per autocarri
La nuova serie di pompe idrauliche T7G di Parker è ideale pe...
Componenti
09/09/2024
Magna Tyres presenta lo pneumatico Magna MA04+****
Lo pneumatico Magna MA04+*** è costruito per resistere alle...