Notizie \ Perforazione \ Orteco: 50 anni "in pole position"!

Orteco: 50 anni "in pole position"!

11/10/2021

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Orteco: 50 anni "in pole position"!
  • Orteco: 50 anni "in pole position"!
  • Orteco: 50 anni "in pole position"!
  • Orteco: 50 anni "in pole position"!
  • Orteco: 50 anni "in pole position"!
  • Orteco: 50 anni "in pole position"!
  • Orteco: 50 anni "in pole position"!
  • Orteco: 50 anni "in pole position"!

Mezzo secolo di vita, di produzione e di ricerca: un percorso comune a tante PMI italiane, quello di Orteco, azienda bolognese specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine battipalo per differenti settori, dalla sicurezza stradale (guard-rail) alle energie rinnovabili (fotovoltaico) e all’agricoltura (vigneti).

 

Un traguardo che l’azienda non ha festeggiato guardando solo al passato e alle oltre 2.000 macchine a oggi vendute in Italia e nel mondo, ma anche al futuro: nel corso delle celebrazioni per i 50 anni, infatti, sono state ufficialmente presentate alcune soluzioni tecnologiche che l’azienda ha progettato e brevettato per affrontare le nuove sfide e le esigenze in continua evoluzione dei mercati.

 

Tra queste, una macchina per la raccolta e infissione del palo realizzata per una delle più importanti realtà nazionali nel settore delle energie rinnovabili: una soluzione innovativa, che si contraddistingue per alcune importanti novità tecniche, come la possibilità di avere un operatore a bordo di una cabina climatizzata e conforme a tutti gli standard di sicurezza per la raccolta del palo da terra e la conseguente infissione nel terreno. La macchina è guidata dal sistema Orteco GPS machine control, che consente alla stessa di spostarsi con guida autonoma e di raggiungere il punto esatto di infissione previsto dal progetto con una precisione di 1 cm a terra. Grazie a questa soluzione l’operatore potrà lavorare in assoluta sicurezza anche con le condizioni ambientali più difficili.

 

Nuova è anche la macchina per la posa automatica dei pali a terra realizzata per un’importante multinazionale americana, che consente di distribuire i pali in uno specifico punto previsto dal progetto del cliente. La macchina, grazie a un software realizzato dai collaboratori di Orteco e dal sistema Orteco GPS machine control, si muoverà autonomamente all’interno del campo, senza la guida diretta di un operatore, che potrà controllare l’operato della stessa avvalendosi di un computer a distanza; inoltre, grazie ad una serie di potenti sensori, questa soluzione garantirà la massima precisione di lavoro e sicurezza per gli operatori presenti in campo. 

 

Per essere sempre al passo con i tempi, inoltre, Orteco sta lavorando da alcuni mesi a una macchina con motore ibrido, che scenderà in campo per i primi test nel primo semestre del 2022

 

Orteco prosegue così la propria tradizione di azienda innovatrice, che fin dai primi passi ha guardato in avanti con proposte tecnologiche all’avanguardia, come testimoniano i brevetti depositati negli ultimi anni. Prodotti interamente in Italia con materiali e componentistica di alta qualità, oggi i battipalo Orteco sono riconosciuti come sinonimo di affidabilità e sicurezza, grazie a soluzioni come il martello “libero” che, lavorando appoggiato sul palo e non essendo collegato in modo fisso alla colonna, non trasmette vibrazioni alla macchina, garantendo lunga vita a tutti i suoi componenti. 

 

Negli ultimi anni – spiega Gianluca Pellegrini, amministratore delegato di Orteco – l’azienda è cresciuta a un ritmo importante e anche la prima parte di questo 2021 ha confermato il trend positivo. Quelle tecnologiche non sono poi le uniche novità per Orteco, che ha deciso di cogliere l’occasione del 50esimo anniversario per presentare una nuova comunicazione e una rinnovata immagine, a partire dal logo aziendale, con l’obiettivo di trasmettere grande energia per il futuro e di posizionarsi sempre più come una realtà di riferimento nel settore”.

 

Orteco è stata fondata nel 1971 da Sergio Tassinari, attuale presidente della società, ed è situata nell’area industriale di Bologna. Nei suoi primi 50 anni di attività Orteco si è sviluppata ed è cresciuta, fornendo ai propri clienti prodotti e servizi di valore sempre maggiore. Oggi Orteco opera con successo nel settore dell’infissione dei pali in diversi ambiti, con una gamma di prodotti caratterizzati da alte prestazioni, ottima qualità e affidabilità. La gamma include battipalo cingolati, da autocarro, da escavatore, da gru e macchine ad alta automazione come posabarriere e quadricarot. A oggi sono oltre 2.000 le macchine vendute in oltre 50 Paesi di cinque continenti, attraverso una fitta rete di dealer e distributori.

Condividi ora