Notizie \ Movimento Terra \ Otto dumper Dual View di Wacker Neuson nel Traforo delle Caravanche

Otto dumper Dual View di Wacker Neuson nel Traforo delle Caravanche

04/06/2021

Pubblicato da Redazione

  • Otto dumper Dual View di Wacker Neuson nel Traforo delle Caravanche

Otto dumper Dual View DV90 di Wacker Neuson stanno dimostrando di essere partner ideali in attività di movimento terra all'interno dei tunnel. Nella fattispecie, grazie alla consolle di comando e al sedile girevole a 180°, il trasporto di materiali durante i lavori eseguiti da Strabag AG nel Traforo delle Caravanche non è più un problema in quanto il sedile girevole evita dispendiose operazioni di inversione e manovra.

 

Sei mesi, sette giorni su sette, 24 ore su 24, per un totale di 1.500 ore operative: lavorando a turni, i dumper con un carico utile di 9 t sono riusciti a trasportare i materiali nel grande cantiere del Traforo delle Caravanche. Al fine di ripristinare il traforo ferroviario di 115 anni tra Austria e Slovenia a uno stato sicuro e moderno, il traforo sarà convertito in un binario. La volta del traforo e le strutture del portale, patrimonio artistico protetto, sono in fase di ristrutturazione; inoltre, viene installato un drenaggio moderno. A causa dello spazio limitato la società di costruzioni Strabag AG ha optato per i dumper Dual View di Wacker Neuson: "Per l'ammodernamento del Traforo delle Caravanche era importante per noi poter contare al 100% sulle macchine utilizzate sul posto", spiega il direttore di progetto di Strabag AG. "Gli otto dumper hanno svolto perfettamente il loro compito in condizioni difficili; soprattutto il sedile girevole è stato ideale per questo cantiere, in quanto nel traforo c'è poco spazio per le manovre". I dumper sono riusciti a trasportare un volume totale di quasi 40.000 m3 di materiale fuori dal traforo. 

 

Dual View consente di cambiare in modo rapido e confortevole la posizione del sedile tramite una rotazione di 180° dell’intera console di comando e di seduta. Cambiando la posizione del sedile l’utente modifica la direzione di osservazione e di marcia in avanti. Non sono più necessarie svolte e manovre dispendiose in termini di tempo: un enorme vantaggio, soprattutto quando si tratta delle condizioni anguste del Traforo delle Caravanche. Il conducente guida il dumper gommato con il cassone non caricato in direzione di marcia verso il traforo, lì carica con la piena visibilità sull'area di carico e, dopo una rotazione di 180° del sedile, si allontana di nuovo lungo lo stesso percorso godendo di una visuale perfetta senza dover fare svoltare il veicolo. In tal modo ha sempre sotto controllo l’ambiente di lavoro, con un aumento della sicurezza. La visibilità è illimitata anche in caso di cassone carico perché, come in un camion, il conducente lascia il cassone nella parte posteriore. 

 

Il funzionamento semplice e intuitivo dei dumper Dual View è assicurato da ulteriori caratteristiche di sicurezza già affermate come la trazione idrostatica, il freno di stazionamento a molla esente da usura e il comando mediante joystick, che consente al conducente di tenere sempre una mano sul volante. "Oltre all'affidabilità e alla potenza delle macchine, siamo rimasti colpiti dalla semplicità di azione", aggiunge il direttore di progetto. "I turni significano che i conducenti cambiano frequentemente, motivo per cui il comando intuitivo è particolarmente importante per noi. Inoltre risparmiamo tempo prezioso quando istruiamo i nostri dipendenti". Una robusta griglia protettiva sul cassone protegge il conducente e anche la cabina, ad esempio dai danni causati dal braccio di un escavatore. La cabina, per la quale sono disponibili come optional il riscaldamento e l'aria condizionata, offre un comfort maggiore. 

 

I dumper gommati di Wacker Neuson possono svolgere tutte le classiche operazioni di trasporto, ma offrono anche ulteriori vantaggi. Grazie al giunto articolato sono nettamente più maneggevoli e adatti per tutti i tipi di terreno rispetto a un autocarro e possono quindi essere utilizzati anche su fondi accidentati. Anche a pieno carico e su fondi sconnessi mantengono sempre il contatto con il terreno e un’ottima trazione. Grazie al ribaltamento continuo di 180°, il flessibile cassone a scarico girevole consente di distribuire il materiale esattamente dove occorre. Con i tre dumper Dual View DV60, DV90 e DV100, con un carico utile di 6, 9 e 10 t, Wacker Neuson offre ai suoi clienti un totale di 20 diversi modelli di dumper cingolati e gommati, che si contraddistinguono per un funzionamento particolarmente semplice e sicuro e per il loro comfort. I modelli possono essere equipaggiati e impiegati in modo flessibile in base alle esigenze individuali dei clienti. 



 

 

Condividi ora