Notizie \ Movimento Terra \ Pale gommate compatte Bobcat per i Vigili del Fuoco

Pale gommate compatte Bobcat per i Vigili del Fuoco

03/10/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Pale gommate compatte Bobcat per i Vigili del Fuoco
  • Pale gommate compatte Bobcat per i Vigili del Fuoco
  • Pale gommate compatte Bobcat per i Vigili del Fuoco
  • Pale gommate compatte Bobcat per i Vigili del Fuoco
  • Pale gommate compatte Bobcat per i Vigili del Fuoco
  • Pale gommate compatte Bobcat per i Vigili del Fuoco
  • Pale gommate compatte Bobcat per i Vigili del Fuoco
  • Pale gommate compatte Bobcat per i Vigili del Fuoco
  • Pale gommate compatte Bobcat per i Vigili del Fuoco

Le pale compatte Bobcat sono macchine iconiche, in particolare nell'edilizia, e rappresentano strumenti insostituibili in svariati ambiti. In Repubblica Ceca, ad esempio, sono 10 anni che 13 pale compatte gommate S650 sono utilizzate dai Vigili del Fuoco, che periodicamente si trovano ad affrontare situazioni gravose come inondazioni, incidenti stradali o trombe d'aria.

 

Le macchine Bobcat in oggetto sono state acquistate nel 2012 dal Servizio antincendio e di soccorso locale, in parte anche grazie all'utilizzo dei fondi strutturali messi a disposizione dall'Unione europea. Come accennato, le pale vengono impiegate per spostare materiali sul luogo dell'intervento, per costruire terrapieni di protezione a seguito di inondazioni e per rimuovere detriti durante la ricerca e il salvataggio delle vittime di calamità. Per questo motivo i mezzi sono dotati di pneumatici pieni estremamente resistenti, al fine di evitare eventuali forature. Gli accessori utilizzati più frequentemente durante le operazioni di soccorso sono le benne combinate 4 in 1, le pinze industriali, i martelli demolitori e gli spazzoloni con benna di raccolta.

 

Le pale compatte Bobcat messe a disposizione dei Vigili del Fuoco in Repubblica Ceca sono state utilizzate ad esempio per rimuovere i detriti in seguito all'esplosione del deposito di munizioni di Vrbětice nel 2014, sono state impiegate dopo la tromba d'aria in Moravia nel 2021 e svolgono un ruolo fondamentale durante le inondazioni, che purtroppo si verificano regolarmente in questo territorio.

 

Presso il servizio antincendio e di soccorso della regione di Olomouc, la pala compatta Bobcat S650 viene principalmente utilizzata in occasione di calamità naturali. "La S650 è una macchina versatile e robusta, ideale per gli interventi di emergenza. Senza la potenza e la flessibilità di questa macchina ci ritroveremmo ad affrontare le conseguenze di eventi eccezionali per lunghi periodi. Grazie alla sua versatilità possiamo tranquillamente utilizzarla ad esempio per evacuare veicoli a rischio di incendio da aree inaccessibili", spiega Lt. Mgr. Lucie Balážová, portavoce del Servizio antincendio e di soccorso della regione di Olomouc.

 

"La pala compatta S650 è una macchina robusta che ha fatto i suoi primi passi in opere di costruzione in caserma. Con il passare del tempo abbiamo iniziato a usarla in interventi di soccorso, dove si è dimostrata estremamente efficace. La S650 è efficace anche in ambiti fuoristrada, offre prestazioni elevate ed è straordinariamente versatile. Utilizziamo svariati accessori applicati alla macchina per caricare, spazzare e spostare pallet. Si tratta di una macchina davvero affidabile", commenta Lt. Col. Mgr. Jaroslav Mikoška, portavoce del Servizio antincendio e di soccorso della Moravia meridionale.

 

Le pale compatte Bobcat sono state utili nella rimozione dei detriti causati dalla recente tromba d'aria in Moravia, come accennato precedentemente. Questi mezzi hanno lavorato in modo efficace e senza sosta per diversi giorni. Tomáš Grošek, tecnico delle operazioni, afferma: "Nel corso di questo intervento le pale S650 di Bobcat sono state di grandissimo aiuto, non solo per noi ma anche, e soprattutto, per gli abitanti della zona colpita".

 

Le pale compatte Bobcat offrono una durata di servizio molto lunga. Ciò non sarebbe possibile, però, senza una manutenzione regolare. Da sempre Bobcat fa in modo che la manutenzione delle sue macchine sia il più semplice possibile. Tomáš Grošek commenta: "La manutenzione della pala compatta S650 è semplice e rapida. Tutti i punti di manutenzione e controllo sono indicati chiaramente e sono facilmente accessibili. È semplice controllare il livello dei liquidi e sostituire i pezzi usurati. La maggior parte delle riparazioni e degli interventi di manutenzione è eseguita dal concessionario Bobcat in Repubblica Ceca".

 

"Le macchine Bobcat sono progettate e costruite per durare molti anni anche in caso di uso intensivo, non è quindi sorprendente che dopo 10 anni di servizio nella squadra dei Vigili del Fuoco esse siano ancora performanti. In generale, con una buona manutenzione è possibile utilizzarle praticamente in eterno", spiega Petr Hejduk, presidente di Bobcat CZ, concessionaria autorizzata nella Repubblica Ceca.

 

 

 

 

Condividi ora