Notizie \ Sollevamento \ Palfinger parteciperà al GIS 2023 con un ampio portafoglio prodotti

Palfinger parteciperà al GIS 2023 con un ampio portafoglio prodotti

26/09/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Palfinger parteciperà al GIS 2023 con un ampio portafoglio prodotti
  • Palfinger parteciperà al GIS 2023 con un ampio portafoglio prodotti
  • Palfinger parteciperà al GIS 2023 con un ampio portafoglio prodotti

Durante l’edizione 2023 del GIS che si terrà dal 5 al 7 ottobre a Piacenza Palfinger si presenterà con un interessante portafoglio prodotti; il tema centrale della manifestazione saranno le emissioni zero, la versatilità e la condivisione delle informazioni.

 

Tra le prime soluzioni della sua gamma, la P 250 BK e-DRIVE consente di operare senza emissioni grazie alla sua motorizzazione completamente elettrica. Soprattutto nelle aree urbane, questa macchina eco-sostenibile e silenziosa è apprezzata per la sua altezza di lavoro di 25 m. Il popolare modello della classe Light NX ha un design robusto e poco ingombrante ed è dotato di tre diverse configurazioni di stabilizzatori. Completata da una cesta in alluminio con 250 kg di carico e da moderni pannelli di controllo sul cesto e sulla base, questa piattaforma di accesso è un partner versatile e facile da usare in ogni ambiente di lavoro. Le applicazioni per cui questo modello è particolarmente richiesto sono gli interventi in agglomerati urbani, aree residenziali e zone vietate alla guida diesel. La piattaforma può lavorare anche in ambienti chiusi e durante i periodi di riposo e di notte.

 

Grazie al potente motore elettrico della P 250 BK è possibile lavorare senza emissioni e a zero emissioni di CO2, contribuendo alla tutela dell'ambiente. Inoltre, la gru consente notevoli risparmi in termini di gestione, non è più necessario sostenere i costi dell’acquisto di carburante e non sono necessarie riparazioni alla trasmissione o all'alternatore.

 

Durante la manifestazione sarà possibile testare con mano anche la PCC 57.002, gru cingolata ultra compatta e versatile scelta dal Gruppo Casella Autogru e già presentata per la prima volta al mercato italiano il primo luglio 2023. Questa gru, ideale per gli interventi industriali, in ambienti ristretti e in aree urbane, presenta caratteristiche di grande interesse. Gru semovente, gru cingolata, mini-gru, gru edile, trattore, piattaforma ragno: questa macchina è tutto ciò in un’unica soluzione. La gru è dotata di cingolo scarrabile, zavorra staccabile, jib staccabile e verricello da 3,5 t, mentre il suo peso complessivo è di 26 t. Di grande interesse è la possibilità di staccare il modulo gru dal modulo cingolato e usare il primo separatamente dal secondo. Il modulo gru può inoltre spostarsi indipendentemente utilizzando gli stabilizzatori, consentendo in tal modo l’accesso anche a spazi molto bassi. Anche questa gru è stata progettata per poter operare senza l’utilizzo del motore a diesel è quindi particolarmente indicata per le aree urbane, capannoni, tunnel o zone al chiuso dove emissioni di CO2 e rumore potrebbero inibire il lavoro. Oltre alle sue caratteristiche tecniche la gru industriale PCC può essere dotata di svariati accessori che la rendono ancora più versatile. Inoltre, può essere equipaggiata con un cestello porta-operatore certificato EN280, per svolgere facilmente lavori di manutenzione all’aperto e al chiuso, e può eseguire sollevamenti direttamente con un gancio alla punta del braccio, con un jib o un argano da 3,5 t, I sovrapattini in PU ad alta resistenza si possono montare e rimuovere con semplicità a seconda che si operi al chiuso o all’aperto. Le forche fissate meccanicamente consentono di trasportare componenti lunghi pesanti fino a 4.000 kg.

 

La P 200 AXE-E Smart Plus sarà presentata in quest'edizione dotata sia dell’optional Home Function che della stabilizzazione automatica, due caratteristiche che aumentano la sicurezza per l’operatore anche meno esperto. Sarà questa l’occasione per provare un altro strumento di grande utilità per i noleggiatori e chi ha grandi flotte di piattaforme. Questo modello, infatti, è dotato del Connected Plus, un programma di Fleet management rilasciato da Palfinger e che semplifica la gestione dei mezzi a 360°.

 

Oggi non è più sufficiente avere un mezzo perfettamente funzionante; altrettanto importante è la capacità di scambiare informazioni con esso. Grazie al dispositivo Connected Plus è possibile conoscere i dati relativi allo stato di salute della piattaforma e tutte le informazioni necessarie all’utilizzo e alla manutenzione con messaggi chiari che semplificheranno la comunicazione con il tuo partner di assistenza. Questo dispositivo consente anche un rapido e facile accesso a tutte le informazioni e alla documentazione riguardanti la tua piattaforma, oltre che la geolocalizzazione in tempo reale e la possibilità di inibire l’uso della piattaforma nel caso sia necessario.

 

Infine, al GIS 2023 sarà possibile provare anche la P 480 su tre assi con zavorra e sbraccio di 33 m, una piattaforma stabile ed efficiente dalle elevate prestazioni e dotata di braccio telescopico e Jib con rotazione 240°. Questa piattaforma può essere dotata del sistema Powerlift, ideale per sollevare oggetti ampi come porte e finestre e di un argano sotto il cestello con capacità di sollevamento di 460 kg.

 

 

 

 

Condividi ora