Notizie \ Perforazione \ Perforazione ottimizzata con il Ranger DX910i di Sandvik

Perforazione ottimizzata con il Ranger DX910i di Sandvik

09/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Perforazione ottimizzata con il Ranger DX910i di Sandvik
  • Perforazione ottimizzata con il Ranger DX910i di Sandvik
  • Perforazione ottimizzata con il Ranger DX910i di Sandvik
  • Perforazione ottimizzata con il Ranger DX910i di Sandvik

Il Ranger DX910i, il nuovo modello all’avanguardia del gruppo di macchine Ranger DXi, possiede il maggior raggio di copertura, è in grado di realizzare fori più ampi, ha un’elevata automazione e può montare un’ampia gamma di martelli e nuovi Rock Tools di qualità ed efficienti.

 

I Ranger DXi sono noti per la loro elevata area di perforazione di 55 metri quadrati e altri vantaggi quali un’eccellente mobilità, una cabina confortevole con comandi intuitivi e semplici, un ridotto consumo di carburante e opzioni di automazione avanzata. Queste macchine hanno ottime prestazioni nella perforazione di produzione, perforazione pre-split, perforazione per gasdotti, bullonatura, edilizia stradale e per finire anche nella perforazione del sottosuolo nel settore in forte crescita dell’energia eolica. Grazie alle macchine Ranger DXi e alla loro famiglia di martelli RD900 siamo entrati in una nuova era. Una gamma ancora più ricca di perforatrici e utensili più efficienti e innovativi contribuiscono al pieno sviluppo delle potenzialità delle macchine Ranger DXi.

 

I martelli RD925 e RD927, ideali per le dimensioni più comuni del foro di 89 e 102 mm, hanno una prestazione e una precisione di perforazione ottimali grazie alla migliorata qualità degli utensili. La gamma di martelli è ora arricchita da un modello nuovo e più grande del RD930C con la brevettata nuova struttura del pistone con lunghezza maggiorata. Il pistone con una lunghezza maggiorata genera onde d’urto lunghe e più precise, raggiungendo dimensioni del foro che fino ad ora erano raggiungibili solo nella roccia tenera (fino a 140 mm in rocce più dure e resistenti). Grazie ai processi di perfezionamento e collaudo le nuove macchine Ranger DXi sono oggi in grado di sfruttare al meglio il potenziale dei loro martelli. I gruppi di utensili neoimmessi sul mercato, CT55 e CT67, offrono valori di perforazione fino al 20% superiori. La loro particolare filettatura curva permette al solido accoppiamento di utilizzare un’energia di perforazione maggiore pur mantenendo bassi livelli di tensione nelle sezioni di filettatura più importanti. I risultati di numerose prove sul campo sono chiari: rendimento fino al 15% superiore, durata dell’attrezzo maggiore del 30% e 15 % di consumo in meno.

 

La maggiore velocità di perforazione della nuova famiglia di Ranger DXi si traduce in valori di penetrazione più alti e più metri perforati a ogni utilizzo, senza aumentare il consumo energetico. L’innovativo alimentatore e il sistema di gestione della pressione del compressore riducono il consumo medio di carburante del 23%, riducendo sia le emissioni, sia il costo totale di gestione. L’efficienza dei Ranger DXi è ulteriormente incrementata dalle caratteristiche di connettività avanzata. Il Ranger DXi è la prima perforatrice di superfice compatibile con la piattaforma telematica My Sandvik Productivity, garantendo l’efficienza delle componenti grazie alla tracciabilità del livello di utlizzo e di buono stato. La prestazione delle macchine può essere monitorata attraverso schermate intuitive, o integrando sistemi esterni attraverso un API. La trasmissione wireless di piani di volata e dati sui fori sono inclusi nel sistema di navigazione Sandvik TIM3D per una perforazione di precisione. Inoltre, la nuova interfaccia Open Drill consentirà di connettersi alle perforatrici Ranger DXi anche utilizzando interfacce di gestione della flotta o sistemi di navigazione fornite da terze parti.

Condividi ora