Notizie \ Sollevamento \ Potain: nuove gru con falcone a volata variabile

Potain: nuove gru con falcone a volata variabile

16/12/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

/storage/2022/11/potain-nuove-gru-con-falcone-a-volata-variabile-63877255021f9.png

Manitowoc ha recentemente presentato la prima gru della nuova generazione, il modello MR 229, la prima gru Potain a volata variabile dotata del Sistema di controllo gru (CCS) di Manitowoc, il sistema di comando di cui sono già dotate tutte le gru a torre Potain.

 

Conforme agli standard più recenti, il CCS massimizza le prestazioni di sollevamento, aumenta la flessibilità in cantiere, migliora l’ergonomia per l’operatore e riduce i tempi di messa in servizio. Le sue caratteristiche comprendono la possibilità di attivare Potain Plus rapidamente e facilmente dalla cabina tramite il comando a joystick. Potain Plus è la tecnologia aziendale che massimizza le curve di carico delle gru e, al contempo, ottimizza le velocità di sollevamento, garantendo una produttività imbattibile. Inoltre, il modello Potain MR 229 è la prima gru a volata variabile dell’azienda dotata del nuovo sistema telematico Potain CONNECT. Questa soluzione intuitiva e facile da usare consente ai proprietari di avere maggior controllo e informazioni sulle proprie gru, offrendo un’integrazione semplificata tra la diagnostica remota, l’analisi avanzata e la gestione del parco macchine, per aumentare i tempi di operatività e l’utilizzo delle macchine.

 

Il montaggio della gru nel cantiere è stato semplificato. Il modello MR 229 offre una lunghezza ridotta degli elementi rotanti, per un’installazione più semplice nei cantieri con spazi limitati. Il raggio nella configurazione fuori servizio è compreso tra i 10 e i 12 m, cioè tra i 5 e i 10 m in meno rispetto alle gru equivalenti della stessa categoria. Inoltre, il meccanismo di sollevamento è dotato di un nuovo design che consente di migliorare il montaggio, mentre, all’estremità del braccio, è integrato un cestello che consente una maggiore sicurezza delle operazioni di installazione, ispezione e manutenzione. Una volta assemblata la portata massima della nuova gru è di 14 t e può essere dotata di uno sbraccio fino a un massimo di 55 m. Questa gru offre una potenza eccellente in tutto il diagramma di carico. In punta braccio a 55 m la gru ha una portata di 2,7 t. La potenza di sollevamento è garantita dalla scelta delle tipologie di argano, che comprendono il 110 HPL 35 della linea High-Performance Lifting, in grado di raggiungere velocità fino a 207 m/min.

 

Ci sono anche vantaggi chiave per la produttività dell’operatore, grazie all’affidabile e ormai conosciuta cabina Ultra View, che offre visibilità panoramica e un elevato comfort. Il suo design ergonomico riduce gli sforzi per l’operatore e consente una produttività ottimale in cantiere. Dal sedile, tutti i comandi sono accessibili direttamente dai joystick; lo sforzo è minimo e il jog-dial consente di navigare agevolmente ed effettuare selezioni dai menu sullo schermo del CCS.

 

Per le operazioni in cui è necessario un maggiore controllo il limitatore di velocità consente una migliore precisione e ricalibra i comandi in modo che a movimenti ampi del joystick corrispondano risposte limitate da parte dei meccanismi. Il limitatore di velocità può essere regolato con incrementi del 25% ed è un’ottima funzionalità per le operazioni in cui è necessario un alto livello di precisione. Gli operatori possono personalizzare i comandi secondo le proprie preferenze, impostando velocità predefinite e il dinamismo dei movimenti. 

 

Siamo entusiasti di portare sul mercato questo primo modello della nuova generazione di gru con falcone a volata variabile Potain, che offre ai clienti i benefici del miglioramento delle prestazioni, dell’efficienza e della flessibilità. Questa è solo un’anteprima delle eccellenti novità che riguardano la nostra linea di gru a volata variabile Potain”, ha affermato Thibaut Le Besnerais, vicepresidente per il marketing e la gestione dei prodotti del marchio per le gru a torre di Manitowoc.

Condividi ora