Notizie \ Sollevamento \ Potain MDT 308 A nello skyline di Milano

Potain MDT 308 A nello skyline di Milano

07/02/2017

Pubblicato da Redazione

  • Potain MDT 308 A nello skyline di Milano

Le gru Potain continuano a consolidare la propria reputazione quale soluzione per i moderni complessi multipiano.

Una delle applicazioni più recenti vede due unità topless MDT 308 A assegnate alla costruzione della prestigiosa Torre Libeskind, un progetto destinato a entrare nella storia. Con i suoi 175 m circa, la Torre Libeskind, insieme alla Torre Hadid e alla Torre Isozaki, sarà tra le punte di diamante del nuovo complesso CityLife Milano, che sorgerà a poca distanza dal centro storico di Milano.

Le gru MDT 308 A erano già state utilizzate per realizzare la vicina Torre Hadid e, al termine del progetto, sono state riposizionate presso la Torre Libeskind. Una volta terminata, la Torre avrà una superficie complessiva di 76.000 m2 e ospiterà circa 10.000 persone. Al suo interno troveranno spazio un museo d'arte e un'area commerciale; inoltre, è previsto un collegamento diretto alla rete metropolitana urbana.

Le gru MDT 308 A sono di proprietà dell'appaltatore principale CMB (Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi), che per l'acquisto ha collaborato con il rivenditore locale Manitowoc Baccarani Macchine Edili. La prima unità per la Torre Libeskind è stata montata lo scorso luglio, mentre la seconda è stata montata a dicembre. Entrambe rimarranno in cantiere 24 mesi. Le gru MDT 308 A possono offrire una lunghezza del braccio di 70 m e una portata di sollevamento di 12 t. La prima gru impegnata presso la Torre Libeskind ha operato con il braccio esteso alla lunghezza totale di 70 m; tuttavia, quando a dicembre è stata montata la seconda gru, entrambe sono state configurate con il braccio da 55 m. Nelle fasi finali, le gru raggiungeranno un’altezza di lavoro di 200 m.

Queste unità Potain MDT 308 A sono dotate di computer di bordo integrato che fornisce preziose informazioni sui tempi di esercizio di argano, verricelli del carro e meccanismo di rotazione, oltre al numero di inserimento dei freni per questi tre meccanismi. Il computer di bordo è utile per la manutenzione preventiva, fondamentale nelle applicazioni multipiano, dove sussistono problemi di accessibilità. Inoltre, le gru dispongono della tecnologia Top Tracing II, che limita le aree di lavoro delle gru, garantendo un funzionamento più efficiente ed eliminando il rischio di eventuali interferenze.

 

Condividi ora