Notizie \ Movimento Terra \ Successo sul campo per il Mobiscreen MSS 802i EVO

Successo sul campo per il Mobiscreen MSS 802i EVO

11/01/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Successo sul campo per il Mobiscreen MSS 802i EVO

A Neumünster, in Germania, si sta utilizzando il nuovo impianto di vagliatura grossolana di Kleemann per trattare i materiali più differenti. Mentre nella cava si producono sabbia e materiale fine, nel riciclaggio è richiesta la vagliatura di rifiuti edili e pietrisco per binari. L'impianto viene utilizzato addirittura per la preparazione di terre vegetali, che spesso sono particolarmente coerenti.

 

Il Mobiscreen MSS  802i EVO tratta senza problemi materiale roccioso da molto fine a molto grossolano, con tutti i tipi e gradi di impurità, quindi è in grado di affrontare tutte le sfide. Ad esempio l'estrazione di ghiaia: “Abbiamo molta sabbia e una percentuale relativamente piccola di pietre. Ciò significa che il nastro laterale per la pezzatura fine viene messo a dura prova. Qui si sono evidenziati i limiti di altri impianti di vagliatura. Per il nuovo impianto invece non è un problema”, spiega André Krebs, titolare della Ernst Krebs GmbH & Co. KG, parlando dell'MSS 802i EVO. Vantaggiosa anche la possibilità di inclinare il cassone del vaglio del 20% in più rispetto a impianti analoghi. Ciò influisce positivamente sulla separazione del materiale fine e assicura un rendimento maggiore.

 

Anche la grande tramoggia di carico contribuisce alla flessibilità. La sponda posteriore e le sovrasponde sono ripiegabili ad altezze diverse, in modo da consentire il caricamento da posizioni differenti su entrambi i lati e da dietro. Il cambio del rivestimento del vaglio è relativamente semplice anche nel piano inferiore, in quanto il cassone può essere posizionato completamente in orizzontale. I parametri di vagliatura si regolano con precisione e anche la conversione da tre a due pezzature finali non presenta complicazioni. Veloce è anche il trasporto da un sito di utilizzo all'altro: i nastri di scarico possono essere ripiegati e non è necessario smontare parti dell'impianto. Grazie al comando di traslazione a regolazione continua, inoltre, l'impianto si posiziona con grande precisione. 

 

I comandi a display sono intuitivi e garantiscono sicurezza. Nell'MSS 802i EVO di Kleemann tutte le principali funzioni possono essere regolate a distanza di sicurezza. Inoltre, il display può essere inserito in diversi punti della macchina, quindi l'operatore è sempre vicino al punto in cui si svolge la funzione. I duri comandi a leva, collocati a distanza e senza visuale sul componente da muovere, sono ormai un ricordo del passato. Ciò semplifica anche le operazioni di preparazione e assistenza. "Si nota nella progettazione una particolare attenzione a quei dettagli che nella pratica aumentano l'efficienza del lavoro. Tutto si svolge più rapidamente, i tempi di preparazione vengono ridotti e la produzione è maggiore. Il vantaggio economico è notevole", conclude André Krebs. 

Condividi ora