Notizie \ Sollevamento \ Primo semestre in crescita per Easy Lift

Primo semestre in crescita per Easy Lift

01/07/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Primo semestre in crescita per Easy Lift

Questo 2022 si sta rivelando un anno complesso; tra la coda di una pandemia globale, un conflitto alle porte dell’Europa, materie prime che scarseggiano, ritardi nelle consegne e prezzi alle stelle l’incertezza è all’ordine del giorno. Incertezza che non fa bene né all’economia, né al mercato. Farcela in periodi complessi non è solo una questione legata al comparto in cui si opera, molto dipende dall’organizzazione, dalla struttura e dalla solidità che le aziende sono riuscite a costruire nei periodi più semplici. Easy Lift, dopo un 2021 da +50%, registra anche nei primi sei mesi del 2022 dati in crescita rispetto al 1° semestre dello scorso anno: +20% le macchine vendute e +30% il fatturato.

 

La crescita dell’azienda emiliana in un momento di difficoltà globale è legata senza dubbio all'affidabile strutturazione societaria e alle soluzioni attuate per far fronte alle criticità sopraggiunte, più che al mercato in cui opera. La parola d’ordine vincente è stata, ed è, “programmazione”. La maggiore criticità riscontrata in questi mesi è stata la difficoltà nell’approvvigionamento dei materiali: dalle carpenterie ai componenti elettronici e idraulici, nonostante la pianificazione ben studiata degli acquisti. L’aumento costante dei prezzi rappresenta una variabile preoccupante e rende difficile la programmazione delle spese e la gestione dei prezzi di vendita, soprattutto per ordini con consegne medie a sei mesi. 

 

Easy Lift, intuendo l’importanza di poter programmare la produzione, ha aiutato i suoi principali rivenditori a pianificare gli acquisti, dando loro la possibilità di effettuare cambiamenti sulle macchine ordinate, con preavviso di due mesi rispetto alla prevista consegna. Questa strategia le ha consentito di programmare la produzione fino a fine anno (con ordini fino a febbraio 2023) e si è rivelata vincente anche per i dealer, che non si sono trovati impreparati di fronte alle richieste di consegna urgente da parte di alcuni clienti, almeno per i modelli più richiesti dai rispettivi mercati. Anche la seconda metà dell’anno sarà caratterizzata da sfide e incertezza, ma l’approccio di Easy Lift continuerà a essere sinergico verso la sua rete e proattivo verso il mercato.

Condividi ora