Notizie \ Stradale \ Quattro interventi "economici" per la Wirtgen SP 1500

Quattro interventi "economici" per la Wirtgen SP 1500

23/01/2017

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Quattro interventi "economici" per la Wirtgen SP 1500
  • Quattro interventi "economici" per la Wirtgen SP 1500
  • Quattro interventi "economici" per la Wirtgen SP 1500
  • Quattro interventi "economici" per la Wirtgen SP 1500

Quattro cantieri, quattro imprese appaltatrici, quattro Länder, un metodo di costruzione. La posa in opera di pavimentazioni in due strati di calcestruzzo con la finitrice a casseforme scorrevoli Wirtgen SP 1500 riscuote sempre più successo in Germania: per il risanamento delle pavimentazioni autostradali in calcestruzzo sempre più progettisti puntano su questa tecnologia, visto che offre tanti vantaggi economici e tecnici.

Attualmente in Germania l’osservatore attento si imbatte in numerosi cantieri autostradali in cui l’intervento di ripristino prevede il getto in opera di una nuova pavimentazione in due strati di calcestruzzo, un metodo che consente di porre in opera in modo molto economico il calcestruzzo con aggregati esposti, caratterizzato da buone doti di fonoassorbenza e di rugosità. L’intervento si svolge come segue: su uno strato di fondazione di buona qualità e portanza viene posto in opera lo strato inferiore di calcestruzzo, che di solito ha uno spessore di 20-24 cm. Su di esso viene poi steso lo strato superiore di calcestruzzo (con aggregati esposti), che di norma ha uno spessore compreso tra 5 e 8 cm.

Quattro progetti tipici mostrano i vantaggi di questo metodo di costruzione ed evidenziano con quali caratteristiche le finitrici Wirtgen modello SP 1500 (a quattro cingoli) e SP 1500 L (a due cingoli) assicurano il successo decisivo. Tre interventi hanno interessato il risanamento di pavimentazioni in calcestruzzo vecchie ormai 30-40 anni. Nel quarto progetto, in Sassonia-Anhalt, è stato ripristinato un tratto autostradale interessato dal degrado per reazione alcali-silice (ASR).

Una delle ragioni del boom delle pavimentazioni in due strati di calcestruzzo realizzate con il treno di stesa Wirtgen SP 1500 è la sua economicità: questo metodo riduce in misura sensibile i costi di costruzione per via dei differenti requisiti richiesti al calcestruzzo per lo strato inferiore e al calcestruzzo con aggregati esposti. Nel cantiere sulla A1 nei pressi di Treviri, ad esempio, la Berger Bau ha posto in opera con l’SP 1500 uno strato inferiore spesso 20 cm con un conglomerato costituito da 360 kg di cemento al m³ di calcestruzzo e aggregati con granulometria massima di 22 mm. Lo strato superiore da 6 cm, invece, è costituito da un conglomerato di alta qualità con 420 kg di cemento al m³ di calcestruzzo e una graniglia pregiata 2/8.

Tra le caratteristiche tecniche salienti della finitrice Wirtgen SP 1500 vanno annoverate le attrezzature posa-barre integrate. Si tratta di unità totalmente automatizzate, in grado di annegare nel calcestruzzo fresco precompattato barre di trasferimento e di legatura a interassi liberamente definibili.

 

Condividi ora