Notizie \ Stradale \ Quattro record mondiali per la finitrice a casseforme scorrevoli Wirtgen SP 1600
Quattro record mondiali per la finitrice a casseforme scorrevoli Wirtgen SP 1600
30/09/2021
Pubblicato da Redazione
Nella costruzione di una strada a scorrimento veloce tra la grande città indiana di Vadodara e la metropoli di Mumbai, la finitrice a casseforme scorrevoli SP 1600 di Wirtgen ha avuto modo di dimostrare tutto il suo potenziale prestazionale e di stabilire quattro record mondiali.
Il grande progetto della strada a scorrimento veloce Vadodara-Mumbai è parte della strada a scorrimento veloce Delhi-Mumbai, lunga 1.350 km, che collega la capitale indiana Nuova Delhi a Mumbai. Il progetto edile è parte del programma nazionale di sviluppo viario che conduce attraverso sei stati federati e che, alla luce delle dimensioni, è stato suddiviso in oltre 50 progetti singoli, assegnati dall’ente indiano di regolamentazione autostradale (NHAI). All’inizio il piano viabile verrà steso su otto corsie, con quattro corsie per ogni senso di marcia. Pensando al futuro, al centro della strada è stato tuttavia lasciato spazio a sufficienza per poter realizzare altre quattro corsie. La strada a scorrimento veloce, considerata la spina dorsale del corridoio industriale Delhi-Mumbai, ridurrà la durata dei viaggi da Delhi a Mumbai da 24 a 12 ore. Inoltre, anche la distanza da percorre tra le due città è stata significativamente ridotta grazie alla realizzazione di un collegamento diretto. Questo avrà degli effetti positivi sul consumo carburante e, quindi, anche sulle emissioni di gas di scarico e, non da ultimo, sui costi che dovranno essere sostenuti su questa tratta. La NHAI (National Highways Authority of India) si attende un traffico giornaliero medio di 100.000 PCE (unità equivalenti in autovetture). Un progetto di queste dimensioni ha richiesto delle prestazioni altissime nella stesa del calcestruzzo in fatto di prestazioni di stesa e qualità di stesa.
Alcuni dati sull'intervento edile: potenziamento della strada a scorrimento veloce Delhi-Vadodara-Mumbai; lunghezza totale del progetto, 1.350 km; completamento previsto dell’intero progetto a gennaio 2023; lunghezza del lotto (km 292 – km 323) di 31 km; tratto misurato per il record mondiale di 2,56 km (1,28 km in entrambe le direzioni).
Le condizioni quadro: finestra temporale per il record mondiale di 24 ore; larghezza di stesa di 18,75 m; spessore di stesa di 300 mm; stesa di calcestruzzo di qualità da pavimentazione (PQC); posa completamente automatica e integrata nella macchina di barre di trasferimento e barre di legatura.
Macchine impiegate: SP 1600 (modificata per la larghezza di stesa di 18,75 m) e TCM 180 (modificata per la larghezza di stesa di 18,75 m).
Impresa esecutrice dei lavori: Patel Infrastructure Pvt. Ltd.
Con le temperature invernali di 28°C di questa regione il tentativo di stabilire il record è iniziato il 1° febbraio 2021 alle ore 8:00 del mattino è si è concluso 24 ore dopo. Con la finitrice scorrevole SP 1600 di Wirtgen modificata la Patel Infrastructure Pvt. Ltd. è riuscita a realizzare in 24 ore un piano viabile di quattro corsie, banchine comprese, con una larghezza operativa di 18,75 m su di un tratto di 2,56 km. Si tratta del nuovo record mondiale. Nell’India Book of Records e nel Golden Book of World Records sono stati registrati addirittura quattro record mondiali correlati al progetto edile:
· stesa della maggiore quantità di calcestruzzo di qualità (PQC) in 24 ore = 14.613,30 m³;
· produzione della maggiore quantità di calcestruzzo di qualità (PQC) in 24 ore = 14.370 m³;
· tatto di stesa continuo più lungo con calcestruzzo di qualità (PQC) con una larghezza di 18,75 m in 24 ore = 1.280 m;
· sesa della maggiore superficie di una strada a scorrimento veloce in calcestruzzo di qualità (PQC) in 24 ore = 48.711 m².
La finitrice a casseforme scorrevoli SP 1600 stende in modo economico e altamente preciso dei manti di calcestruzzo per superfici viabili, carreggiate, aree industriali o superfici aeroportuali, quali piste di decollo e atterraggio o vie di rullaggio, con una larghezza operativa fino a 16 m. In tal modo è possibile ad esempio realizzare delle autostrade in una passata con la massima larghezza. Tuttavia, a volte anche questo non è abbastanza. Per questo motivo, la squadra del reparto Ricerca & Sviluppo di Wirtgen ha sviluppato una soluzione speciale realizzata in base alle esigenze del cliente in collaborazione con la Patel Infrastructure Pvt. Ltd. La macchina e, in particolare, la sua attrezzatura calcestruzzo sono state allargate fino a una larghezza operativa di 18,75 m. Ciò ha implicato l’aggiunta di pezzi di ampliamento per ciascun componente, anche per l’attrezzatura posa-barre estremamente complessa. Inoltre, la macchina ha dovuto essere in grado di compensare l’enorme peso aggiuntivo e di garantire una livellazione esatta. Anche la macchina per il trattamento superficiale TCM 180 è stata adattata alla larghezza operativa di 18,75 m, per applicare sulla superficie di calcestruzzo dietro alla finitrice a casseforme scorrevoli una dispersione quale stagionante antievaporante.
Per poter garantire sempre un funzionamento impeccabile della macchina modificata in base alle esigenze del cliente, l’intervento edile si è svolto con il supporto di quattro tecnici Wirtgen. Quarantacinque veicoli di trasporto all’ora hanno rifornito il cantiere di calcestruzzo, per fare in modo che la finitrice a casseforme scorrevoli fosse sempre rifornita di materiale a sufficienza. Per poter lavorare l’enorme quantità di calcestruzzo in breve tempo è stato necessario stendere con una velocità media di 1,8 m/min. Con l’attrezzatura posa-barre automatica integrata (DBI) e i dispositivi di posa delle barre di legatura centrali (CTBI) sono state posate circa 30.000 barre di trasferimento e barre di legatura, che hanno conferito all’opera edile la necessaria stabilità e ne hanno garantito la solidità, per sopportare le solleticazioni del traffico negli anni a venire.
I record mondiali non hanno bisogno di commenti. La SP 1600, con le sue specifiche, è sinonimo di altissime prestazioni nella stesa del calcestruzzo. Tuttavia, anche l’affidabilità a lungo termine è una delle caratteristiche chiave sulla strada che porta al successo dei progetti. Così, i lavori con la finitrice a casseforme scorrevoli non sono stati svolti solo sul tratto misurato per il record mondiale, ma anche sull’intero lotto. La squadra della Patel Infrastructure dedicata alla finitrice a casseforme scorrevoli in questo grande progetto ha ancora molti chilometri davanti a sé, che realizzerà con il treno di stesa SP 1600 di Wirtgen.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
25/04/2024
Grande successo per Wirtgen Group ai "Technology Days 2024"
I "Technology Days 2024" del Wirtgen Group si sono svolti pr...
Movimento Terra
18/04/2024
Ampliato il sistema di comando SPECTIVE CONNECT di Kleeman
Il sistema di comando intuitivo SPECTIVE contribuisce in mod...
Stradale
09/04/2024
Due finitrici Vögele in un intervento spettacolare sull’Himalaya
Due finitrici Vögele hanno partecipato alla costruzione dell...
Stradale
05/04/2024
Un treno di riciclaggio a freddo di Wirtgen Group in Grecia
Un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group ha risana...
Movimento Terra
27/03/2024
Tre frantoi a urto Kleeman nella Francia meridionale
Tre frantoi a urto Kleeman con unità di vagliatura secondari...
Movimento Terra
04/03/2024
Il frantoio Kleeman MOBIREX MR 130(i) PRO vince il "German Design Award"
L’impianto Kleemann ha impressionato la giuria del German De...
Notizie correlate
Stradale
25/04/2024
Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di CEO di Iveco Group
Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di CEO di Ivec...
Stradale
25/04/2024
Grande successo per Wirtgen Group ai "Technology Days 2024"
I "Technology Days 2024" del Wirtgen Group si sono svolti pr...
Stradale
16/04/2024
JCB completa la gamma di rulli tandem con i CT380 e CT430
JCB ha aggiunto i rulli vibranti tandem CT380-130 e CT430-14...
Stradale
09/04/2024
Due finitrici Vögele in un intervento spettacolare sull’Himalaya
Due finitrici Vögele hanno partecipato alla costruzione dell...
Stradale
05/04/2024
Un treno di riciclaggio a freddo di Wirtgen Group in Grecia
Un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group ha risana...
Stradale
28/03/2024
Ford Trucks e IVECO: memorandum d’intesa per potenziali sinergie
Ford Trucks e IVECO esploreranno la possibilità di collabora...