Notizie \ Sollevamento \ "IPAF Anch’io": un evento per il mondo italiano del sollevamento

"IPAF Anch’io": un evento per il mondo italiano del sollevamento

28/05/2018

Pubblicato da Redazione

  • "IPAF Anch’io": un evento per il mondo italiano del sollevamento
  • "IPAF Anch’io": un evento per il mondo italiano del sollevamento
  • "IPAF Anch’io": un evento per il mondo italiano del sollevamento

“IPAF anch’io” è il nome di un evento realizzato lo scorso 24 maggio dalla International Powered Access Federation, promotrice dell’uso sicuro ed efficace dei mezzi mobili di accesso, al Savoia Hotel Regency di Bologna. Evento dedicato al mondo del sollevamento aereo in Italia e che ha rappresentato un’opportunità di scambio e incontro tra i suoi soci e Centri di formazione e i produttori, i noleggiatori e i distributori di piattaforme aeree, soci e non soci e, tra questi, il mercato. Un luogo di presentazione di prodotti e attrezzature, di riflessioni sui temi più attuali del settore e di creazione di legami professionali.

Di particolare interesse anche i convegni organizzati nell’occasione: “Produttività, sostenibilità e sicurezza: la costruzione del valore nel sollevamento aereo”, “TCO-Total Cost of Ownership; l’approccio del costruttore verso il mercato”, “TCO-Total Cost of Ownership; una case-history applicativa”, “Dal semplice al facile”, “Le MEWP elettriche”, “Basso impatto ambientale e produttività” e “Se pensate che la sicurezza sia un costo, provate con un incidente!”.   

In occasione dell’evento, Maurizio Quaranta, responsabile IPAF per l’Italia, ha raccontato che “tutto nacque lo scorso anno, quando abbiamo maturato il desiderio di organizzare un’assemblea dei soci, momento di ritrovo e confronto sulle nostre attività e il nostro settore, insieme con i soci, appunto. Ma quest’idea non ci soddisfaceva appieno, mancava qualcosa, forse perché il nostro spirito e la nostra indole è più ‘inclusiva’ che ‘esclusiva’. Abbiamo anche pensato che nel 2018 il panorama fieristico nazionale non offriva un evento dedicato al sollevamento: da qui l’idea di dedicarsi con impegno a crearne uno. Quando poi è stato il momento di pensare al nome dell’evento, abbiamo optato per qualcosa che desse l’idea di aggregazione. Da qui, ‘IPAF anch’io’. Sì, perché per competenza e contenuti non possiamo limitarci allo zoccolo duro dei nostri soci produttori, ma dobbiamo andare oltre, includendo noleggiatori, distributori, fornitori del mondo del sollevamento, cercando di prolungare il più possibile la filiera fino ad arrivare agli utilizzatori finali, gli operatori. E così eccoci arrivati a ‘IPAF anch’io’, un’opportunità di scambio e incontro tra i soci e i nostri Centri di formazione e i produttori, i noleggiatori, i distributori di piattaforme aeree, soci e non soci e, tra questi, il mercato. Un luogo di presentazione di prodotti e attrezzature, di riflessione sui temi più attuali del settore, di creazione di legami professionali e, perché no, anche di svago”.

 

Condividi ora