Notizie \ Ambiente \ REMTECH Expo: nasce Hub Tecnologica Campania

REMTECH Expo: nasce Hub Tecnologica Campania

19/12/2019

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001958/15764924422176.jpeg

E’ stato siglato lo scorso 10 Dicembre 2019 da Filippo Parisini (Presidente di FerraraFiere) e da Michele Macaluso (Direttore di Anea) l’accordo interfieristico tra RemTech Expo (FerraraFiere) ed EnergyMed (Mostra d’Oltremare di Napoli) per l’avvio di un progetto innovativo e straordinario, la Hub Tecnologica Campania.

Il progetto Hub Tecnologica Campania nasce a Marzo 2019 in occasione di un importante evento organizzato a Giugliano sul tema delle Bonifiche e Valorizzazione del Territorio.

All’evento erano presenti, il Ministro Sergio Costa, il Sottosegretario Salvatore Micillo, il Presidente di Anac Raffaele Cantone, il Commissario Straordinario Gen. Giuseppe Vadalà e Silvia Paparella, General Manager di RemTech Expo, l’unico evento internazionale permanente specializzato sui temi delle bonifiche, rischi ambientali e naturali, rigenerazione e industria sostenibile (23-25 Settembre 2020, www.remtechexpo.com).

La Hub Tecnologica Campania nasce quindi in piena sinergia con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, e con la partecipazione di tutti i principali player pubblici e privati, nazionali e internazionali, con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania.

Il progetto congiunto prevede l’organizzazione di un importante evento centrato sul tema delle tecnologie e sulle attività di bonifica, coronato da un’esposizione dei migliori prodotti e servizi e da momenti di confronto tra istituzioni, imprese, associazioni, università, ricerca, esperti ogni giorno impegnati nella rigenerazione dei territori contaminati. Prevede inoltre in parallelo un momento di incontro e confronto con i cittadini e con gli studenti di alcune scuole presenti sul territorio e site visit direttamente sulla “terra dei fuochi”.

Le sedi di svolgimento dell’evento sono due, Napoli, presso la fiera EnergyMed, una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale in materia di sviluppo sostenibile e fonti energetiche rinnovabili che si terrà dal 26 al 28 Marzo 2020 alla Mostra d’Oltremare e Giugliano dove si prevede un ampio coinvolgimento della cittadinanza e soprattutto delle scuole.

La Hub Tecnologica Campania rappresenta un vero e proprio polo di eccellenza che vede, tra le altre, la possibilità di individuare aree pilota per l’applicazione delle tecnologie innovative già disponibili sul mercato e la sperimentazione di nuove tecnologie in fase di validazione.

L’occasione sarà propizia anche per illustrare gli importanti approcci metodologici vincenti, implementati in ambito nazionale ed internazionale tra cui il Modello Taranto sviluppato dal Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di

Taranto e le strategie per il superamento delle infrazioni comunitarie sviluppato dal Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, oltre ad eccellenze tecnologiche per la caratterizzazione e le bonifiche realizzate in ambito nazionale ed internazionale.

Allo scopo di inquadrare al meglio gli importanti obiettivi, si è deciso di nominare un Comitato Scientifico dedicato, che avrà il compito di individuare le migliori strategie congressuali e le modalità di promozione dei risultati attesi e raggiunti.

Il Comitato Scientifico sarà coordinato da uno dei massimi esperti internazionali in materia di bonifiche dei siti contaminati, il Prof. Vito Felice Uricchio del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il programma preliminare vede, nella giornata di giovedì 26 Marzo, la Conferenza Nazionale Hub Tecnologica Campania: bonifica dei siti contaminati, innovazione tecnologica, confronto permanente pubblico-privato mentre venerdì 27 Marzo sarà la volta dell’evento sui Il contributo dell’innovazione scientifica ed amministrativa verso la riforma del settore delle bonifiche: tecnologie, innovazione, ricerca scientifica e ricerca applicata, il biorimedio fitoassistito.

Per sabato 28 Marzo è invece in agenda un ricco ed articolato Programma di incontri e conferenze con gli studenti delle scuole e con i cittadini di Giugliano e una site visit sul campo della “terra dei fuochi”.

Da domani, sarà possibile inviare le proprie candidature per la partecipazione alle fasi congressuali mediante apposito Call for Astract che si articolerà in tre sessioni, con relazioni ad invito, contributi selezionati, e un nuovo poster contest: I. Caratterizzazione siti inquinati; II. Tecnologie di bonifica di siti inquinati (acque e suoli), III. Legislazione ambientale nel settore delle bonifiche, verso la definizione del DL #risanambiente.

Tra gli obiettivi importanti, non manca la condivisione di quella che si prevede essere la prima Carta di Napoli sulle bonifiche dei siti contaminati.

L’appuntamento per la presentazione alla stampa della Hub Tecnologica Campania è previsto Gennaio 2020 quando sarà organizzata la Conferenza Stampa di presentazione.

 

Condividi ora