Notizie \ Movimento Terra \ SaMoTer 2023: i webinar di avvicinamento alla manifestazione

SaMoTer 2023: i webinar di avvicinamento alla manifestazione

24/11/2022

Pubblicato da Redazione Redazione

  • SaMoTer 2023: i webinar di avvicinamento alla manifestazione
  • SaMoTer 2023: i webinar di avvicinamento alla manifestazione
  • SaMoTer 2023: i webinar di avvicinamento alla manifestazione
  • SaMoTer 2023: i webinar di avvicinamento alla manifestazione
  • SaMoTer 2023: i webinar di avvicinamento alla manifestazione
  • SaMoTer 2023: i webinar di avvicinamento alla manifestazione

Offrire spunti di riflessione sull’evoluzione del settore, creare momenti di confronto e di dibattito e anticipare quelli che saranno i temi cardine della 31ª edizione di SaMoTer: sono questi gli obiettivi del programma di webinar gratuiti organizzato da Veronafiere tra le iniziative di avvicinamento al salone internazionale dedicato alle macchine per costruzioni, in calendario a Verona dal 3 al 7 maggio 2023. A partire da gennaio 2023, cinque webinar vedranno protagonisti i costruttori, le associazioni e le istituzioni e permetteranno di fare il punto su un settore che sta vivendo un momento di profonda evoluzione. 

 

 

Il primo webinar (26 gennaio 2023) “Macchine da costruzioni verso l’obiettivo zero emissioni: elettrico, ibrido o idrogeno?” tratterà il tema della sostenibilità e della decarbonizzazione, un argomento sempre più centrale soprattutto nei cantieri urbani, una sfida dalle grandi prospettive, ma non esente dalle criticità. Durante il webinar saranno messe a confronto le diverse tecnologie disponibili per giungere all’obiettivo emissioni zero, cioè elettrico, ibrido o idrogeno.

 

Il secondo appuntamento “Movimento terra e digitale. Una perdita di tempo?” vedrà protagonista la digitalizzazione, partendo da una premessa: le imprese che operano nell’ambito del movimento terra sono fra le più restie a utilizzare le tecnologie digitali, spesso ritenute prive di un effettivo riscontro a fronte degli investimenti necessari. Al fine di dimostrare la validità della digital transformation e l’importanza di intraprendere un percorso virtuoso, con l’aiuto di esperti del settore, saranno trattati diversi aspetti della digitalizzazione nel settore construction, dai sistemi di scavo assistito alle machine control, fino al controllo di gestione. 

 

Tema centrale del terzo webinar sarà invece la sicurezza. Nel corso dell’evento, con l’aiuto di IPAF, saranno illustrate le nuove tecnologie e le buone pratiche per lavorare in maniera efficiente e sicura. 

 

Durante il quarto appuntamento “Il ruolo del noleggio moderno nella filiera delle costruzioni”, e con il supporto di Rental Blog, si dibatterà circa l’evoluzione che stanno vivendo le aziende che si occupano di noleggio, le quali passano dal tradizionale compito di fornitori di macchine per esigenze episodiche, al ruolo di general provider. Il che implica digitalizzare, educare, presidiare la sicurezza, farsi carico della transizione ecologica, nonché nuove riflessioni sui driver e sulle connessioni tra i partner.

 

Il quinto e ultimo webinar, “Il fotovoltaico in cava: aspetti normativi, opportunità di investimento, case history”, sarà organizzato con la collaborazione di A.N.E.P.L.A., Anie Rinnovabili e Infralab. Qui saranno trattati gli aspetti normativi, le opportunità di investimento e saranno presentate alcune case history. 

Condividi ora