Notizie \ Movimento Terra \ Sampierana ed E.C.O. Italia testano sul campo le soluzioni Panolin

Sampierana ed E.C.O. Italia testano sul campo le soluzioni Panolin

12/02/2018

Pubblicato da Redazione

  • Sampierana ed E.C.O. Italia testano sul campo le soluzioni Panolin

E’ un test particolarmente significativo quello condotto dai tecnici di Sampierana e E.C.O. Italia, distributore esclusivo per il nostro paese dei prodotti Panolin, su una minipala cingolata Eurocomach ETL 200 T4, volto a confrontare le prestazioni della macchina prima con un fluido idraulico minerale ad alto indice di viscosità e poi con Panolin HLP Synth.

Due, in particolare, i cicli di lavoro cui è stata sottoposta la minipala - un percorso a circuito, lungo circa 4 km comprendente una salita e una discesa, e l’esecuzione di una serie di movimenti standard cronometrati del braccio e della benna, realizzati alla fine del circuito quindi con l’olio caldo -, per affrontare i quali la macchina è stata prima utilizzata con olio minerale ISO 68, quindi svuotata del fluido idraulico e riempita con HLP Synth. Per ottenere dati significativi, tutti i test si sono svolti con il motore regolato a 2600 giri/minuto e sono stati cronometrati e monitorati; i tecnici hanno registrato i tempi di esecuzione delle diverse attività, la temperatura ambientale e quella dell’olio.

Le risultanze numeriche dei test hanno evidenziato come in entrambi i cicli di lavoro analizzati HLP Synth abbia offerto tempi di lavoro inferiori rispetto all’utilizzo di fluido minerale. Nel caso della prova su circuito, questa differenza è di poco meno del 2%, percentuale che corrisponde presumibilmente ad un risparmio di carburante di uguale entità.

Ancor più significativi i risultati forniti dai movimenti del braccio e della benna: 21% in meno per la chiusura totale della benna, 10% in meno per l’apertura totale della benna e il sollevamento del braccio, e 4% in meno per la discesa del braccio. La capacità di ridurre i tempi di esecuzione dei movimenti di una macchina si traduce nel tempo in una riduzione dei costi operativi; a questo si aggiungono l’elevata resistenza all’ossidazione e stabilità alle alte temperature di Panolin HLP Synth, che permettono di portare gli intervalli di cambio olio fino ad almeno 5000 ore invece delle 1000 di un olio minerale standard.

 

Condividi ora