Notizie \ Stradale \ Scania lancia la nuova gamma di veicoli industriali ibridi

Scania lancia la nuova gamma di veicoli industriali ibridi

16/12/2021

Pubblicato da Redazione

  • Scania lancia la nuova gamma di veicoli industriali ibridi
  • Scania lancia la nuova gamma di veicoli industriali ibridi

Scania sta introducendo veicoli elettrici ibridi (HEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) che possono essere dotati di diverse opzioni di propulsione tradizionale e di ricarica. In tal modo queste soluzioni sono in grado di soddisfare specifiche esigenze per applicazioni quali trasporti refrigerati, betoniere e distribuzione regionale. La nuova e-machine GE281 opera in tandem con un motore Scania a combustione da 7 o 9 l, offrendo opportunità uniche per la creazione di soluzioni di trasporto senza combustibili fossili per veicoli industriali pesanti. 

 

La nuova catena cinematica ibrida di Scania è stata sviluppata secondo la filosofia modulare dell'azienda: questa nuova soluzione accoppia tra loro due motori elettrici combinandoli con l'ultima generazione del cambio Scania Opticruise (2020). È stato creato qualcosa di unico: GE281, una e-machine con erogazione di potenza ottimale e con la possibilità di gestire fino a 36 t senza il supporto del motore a combustione. Ma c’è di più: poiché la e-machine sostiene sempre il motore a combustione, sia alla partenza che durante l'accelerazione, quest’ultimo può essere ridimensionato sia nella cilindrata che nella potenza. La soluzione ibrida garantisce un risparmio di carburante fino al 40% nelle operazioni urbane rispetto ai propulsori tradizionali.

 

"Il GE281 è qualcosa di nuovo nel settore dei veicoli industriali pesanti", afferma Fredrik Allard, Senior Vice President and Head of e-mobility nel dipartimento Sales & Marketing di Scania. "Con questa quarta generazione di veicoli ibridi, riusciamo a soddisfare le esigenze di molte più applicazioni rispetto alle generazioni precedenti, dimostrando come sostenibilità e innovazione siano sempre al primo posto tra gli obiettivi di Scania”.

 

L'ultima generazione di veicoli ibridi Scania è disponibile come HEV e come PHEV, in combinazione con cabine delle serie P, G e L. Gli autocarri possono essere autotelai o trattori stradali. Il motore a combustione della piattaforma da 7 l è disponibile in tre potenze, così come il motore da 9 l. Tutti i motori Scania Euro 6 possono essere alimentati con olio vegetale idrotrattato (HVO). Inoltre, alcuni sono compatibili anche con biodiesel FAME. 

 

Il GE281 di Scania offre 230 kW di potenza in continuo e 290 kW di picco, mentre la coppia massima è di 2.100 Nm; ha sei marce avanti e nessuna frizione tradizionale, poiché un ingranaggio planetario si occupa di tale attività, fornendo cambi marcia senza interruzione della coppia. Questa soluzione fornisce inoltre un'elevata guidabilità a basse velocità e la presa di forza può essere innestata con il veicolo in movimento, sia in modalità elettrica che con motore a combustione.

 

"L'esperienza di guida può essere effettivamente paragonata a quella che si ottiene con un'automobile dotata di sistema a doppia frizione", dichiara Allard. "Con questa soluzione, possiamo offrire tutte le funzioni di supporto a cui i clienti Scania sono abituati, come il Cruise control adattivo con Active prediction e controllo della velocità in discesa. Un altro importante miglioramento è la frenata rigenerativa, ora continua, importante considerando che la e-machine è la fonte frenante primaria in questi veicoli".

Condividi ora