Scania lancia la nuova gamma di veicoli industriali ibridi
16/12/2021
Pubblicato da Redazione
Scania sta introducendo veicoli elettrici ibridi (HEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) che possono essere dotati di diverse opzioni di propulsione tradizionale e di ricarica. In tal modo queste soluzioni sono in grado di soddisfare specifiche esigenze per applicazioni quali trasporti refrigerati, betoniere e distribuzione regionale. La nuova e-machine GE281 opera in tandem con un motore Scania a combustione da 7 o 9 l, offrendo opportunità uniche per la creazione di soluzioni di trasporto senza combustibili fossili per veicoli industriali pesanti.
La nuova catena cinematica ibrida di Scania è stata sviluppata secondo la filosofia modulare dell'azienda: questa nuova soluzione accoppia tra loro due motori elettrici combinandoli con l'ultima generazione del cambio Scania Opticruise (2020). È stato creato qualcosa di unico: GE281, una e-machine con erogazione di potenza ottimale e con la possibilità di gestire fino a 36 t senza il supporto del motore a combustione. Ma c’è di più: poiché la e-machine sostiene sempre il motore a combustione, sia alla partenza che durante l'accelerazione, quest’ultimo può essere ridimensionato sia nella cilindrata che nella potenza. La soluzione ibrida garantisce un risparmio di carburante fino al 40% nelle operazioni urbane rispetto ai propulsori tradizionali.
"Il GE281 è qualcosa di nuovo nel settore dei veicoli industriali pesanti", afferma Fredrik Allard, Senior Vice President and Head of e-mobility nel dipartimento Sales & Marketing di Scania. "Con questa quarta generazione di veicoli ibridi, riusciamo a soddisfare le esigenze di molte più applicazioni rispetto alle generazioni precedenti, dimostrando come sostenibilità e innovazione siano sempre al primo posto tra gli obiettivi di Scania”.
L'ultima generazione di veicoli ibridi Scania è disponibile come HEV e come PHEV, in combinazione con cabine delle serie P, G e L. Gli autocarri possono essere autotelai o trattori stradali. Il motore a combustione della piattaforma da 7 l è disponibile in tre potenze, così come il motore da 9 l. Tutti i motori Scania Euro 6 possono essere alimentati con olio vegetale idrotrattato (HVO). Inoltre, alcuni sono compatibili anche con biodiesel FAME.
Il GE281 di Scania offre 230 kW di potenza in continuo e 290 kW di picco, mentre la coppia massima è di 2.100 Nm; ha sei marce avanti e nessuna frizione tradizionale, poiché un ingranaggio planetario si occupa di tale attività, fornendo cambi marcia senza interruzione della coppia. Questa soluzione fornisce inoltre un'elevata guidabilità a basse velocità e la presa di forza può essere innestata con il veicolo in movimento, sia in modalità elettrica che con motore a combustione.
"L'esperienza di guida può essere effettivamente paragonata a quella che si ottiene con un'automobile dotata di sistema a doppia frizione", dichiara Allard. "Con questa soluzione, possiamo offrire tutte le funzioni di supporto a cui i clienti Scania sono abituati, come il Cruise control adattivo con Active prediction e controllo della velocità in discesa. Un altro importante miglioramento è la frenata rigenerativa, ora continua, importante considerando che la e-machine è la fonte frenante primaria in questi veicoli".
Ultime notizie di Scania - Italscania
Stradale
14/11/2023
Scania presenta una nuova "energia" e soluzioni all’avanguardia
Scania ha partecipato a Ecomondo 2023 presentando una nuova...
Componenti
10/06/2023
Scania vince il premio "Diesel of the Year 2023"
Il nuovo motore in linea Scania da 13 l è stato premiato con...
Componenti
11/05/2023
Scania introduce i nuovi cambi per applicazioni gravose
I cambi Scania G25CH e G33CH sono progettati per veicoli che...
Stradale
21/03/2023
Scania e LoJack: insieme per proteggere i veicoli dal furto
Scania e LoJack hanno annunciato nel corso di LetExpo 2023 u...
Stradale
13/02/2023
L'Officina Scania forma i tecnici del futuro
Partita l’iniziativa “L’Officina Scania dei Tecnici del Futu...
Stradale
30/12/2022
Il 2022 di Scania si chiude con risultati positivi
Scania si appresta a chiudere l’anno con risultati molto pos...
Notizie correlate
Stradale
25/04/2024
Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di CEO di Iveco Group
Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di CEO di Ivec...
Stradale
25/04/2024
Grande successo per Wirtgen Group ai "Technology Days 2024"
I "Technology Days 2024" del Wirtgen Group si sono svolti pr...
Stradale
16/04/2024
JCB completa la gamma di rulli tandem con i CT380 e CT430
JCB ha aggiunto i rulli vibranti tandem CT380-130 e CT430-14...
Stradale
09/04/2024
Due finitrici Vögele in un intervento spettacolare sull’Himalaya
Due finitrici Vögele hanno partecipato alla costruzione dell...
Stradale
05/04/2024
Un treno di riciclaggio a freddo di Wirtgen Group in Grecia
Un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group ha risana...
Stradale
28/03/2024
Ford Trucks e IVECO: memorandum d’intesa per potenziali sinergie
Ford Trucks e IVECO esploreranno la possibilità di collabora...