Notizie \ Stradale \ Scania pronta ad avviare attività industriali in Cina

Scania pronta ad avviare attività industriali in Cina

22/12/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Scania pronta ad avviare attività industriali in Cina

Scania è pronta a compiere un importante passo nella propria strategia di crescita in Cina, con un nuovo impianto di produzione di veicoli interamente di proprietà a Rugao, nella provincia di Jiangsu, 150 km a nord-ovest di Shanghai. La produzione in serie è prevista per inizio 2022.

 

La nostra espansione in Cina avverrà passo dopo passo e in accordo con il positivo sviluppo delle condizioni di mercato e la conseguente crescente domanda di veicoli di nuova generazione. Entro la fine del decennio 2020, abbiamo in programma investimenti significativi per beneficiare di questi sviluppi e, al tempo stesso, per far sì che la Cina diventi il terzo pilastro nella nostra struttura produttiva globale”, ha evidenziato Henrik Henriksson, presidente e CEO di Scania.

 

La rapida trasformazione in un sistema più aperto e basato sull’economia di mercato che sta avvenendo in Cina ha spinto Scania a investire in questo Paese. Al fine di aumentare la concorrenza, la Cina sta aprendo le porte a società straniere intenzionate a svolgere le proprie operazioni nel Paese, contribuendo così alle principali iniziative in atto sul fronte della sostenibilità.

 

Aumentare la presenza nel mercato cinese è fondamentale per la crescita globale di Scania e del gruppo TRATON. Le nostre operazioni in Cina verranno gradualmente ampliate e sviluppate in unità su vasta scala nella produzione e nella struttura di fornitura globale di Scania. L’obiettivo non è solo quello di rendere la Cina il terzo pilastro nella nostra struttura produttiva globale, ma anche far sì che diventi il centro di riferimento per le vendite in altri mercati asiatici”, afferma Henriksson. Gli investimenti di Scania in Cina includono anche la creazione di un’area di ricerca e sviluppo nel Paese. “Questo rafforzerà la nostra competitività internazionale e la leadership di Scania sul fronte del trasporto sostenibile, poiché la nostra presenza nel Paese faciliterà l’accesso a tecnologie all’avanguardia e a competenze in aree riguardanti per esempio i veicoli a guida autonoma ed elettrici”.

 

La Cina è il più grande mercato al mondo per i veicoli commerciali e rappresenta attualmente il 40% delle vendite globali. Il mercato è dominato da costruttori nazionali, ma la domanda di veicoli di ultima generazione, tecnologicamente più avanzati e in grado di offrire migliori prestazioni sta crescendo di pari passo alla richiesta di una logistica maggiormente efficiente e di un sistema di trasporto più sostenibile. L’intera gamma di prodotti Scania con motori a combustione alimentati a biocarburanti rinnovabili e i veicoli elettrici rispondono perfettamente alle esigenze del mercato cinese.

 

“Il nostro obiettivo è di raggiungere, entro la fine del decennio 2020, gli stessi volumi di vendita che abbiamo attualmente nel nostro singolo mercato più grande, ovvero il Brasile”, ha concluso Henriksson.

 

Scania ha stabilito le proprie attività industriali in Cina grazie all’acquisizione di Nantong Gaokai Auto Manufacturing Ltd. L’azienda soddisfa i requisiti di Scania per quanto riguarda, tra le altre cose, l’ambiente di lavoro, prestazioni dal punto di vista ambientale e sistemi per il monitoraggio della qualità in tutte le fasi della supply chain, oltre alla capacità di garantire un buon servizio al cliente.

 

Condividi ora