Notizie \ Edilizia \ Sfide e opportunità nell'Assemblea Ordinaria di A.N.E.P.L.A.

Sfide e opportunità nell'Assemblea Ordinaria di A.N.E.P.L.A.

01/12/2022

Pubblicato da Redazione

  • Sfide e opportunità nell'Assemblea Ordinaria di A.N.E.P.L.A.

Si è tenuta lo scorso 25 novembre l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione A.N.E.P.L.A. presso l’Auditorium di Confindustria Bergamo, che ha provveduto innanzitutto a riepilogare le molte iniziative dell’anno in corso sui temi principali per il settore, ad adempiere ai consueti obblighi statutari di bilancio e a riconfermare in carica per un altro biennio l’attuale presidente, il Dott. Claudio Bassanetti (Gruppo Bassanetti).

 

Come ormai consuetudine da qualche anno, dopo la parte privata dell’Assemblea si è tenuto un confronto aperto ai rappresentanti del mondo delle professioni e delle imprese della filiera delle costruzioni sul tema Energia e Innovazione Tecnologica: tra sfida e opportunità”.

 

Nell'occasione ha apportato un importante contributo Paolo Zambianchi (direttore tecnico e produzione Aggregati e Calcestruzzo), che ha presentato il progetto “DigiEcoQuarry”, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon 2020 e che conta 25 partner internazionali. Il progetto - finalizzato a sviluppare e testare un nuovo sistema digitale nelle cave di aggregati dall’escavazione, alla produzione e trasporto - svilupperà e validerà in cinque siti pilota un sistema di cava innovativo e integrato che comprende sensori IQS, processi, strumenti e metodi per l'acquisizione, l'elaborazione e la condivisione dei dati per fornire un controllo di processo integrato digitalizzato, automatico con l’AI in tempo reale per le cave di aggregati.
 
Angelo Marchetti ha poi presentato “Edinnova”, la rete per l’innovazione della filiera dell’edilizia promossa da Confindustria Bergamo e Ance Bergamo e supportata da RetImpresa (Agenzia di Confindustria per le aggregazioni e reti d’impresa), con l’obiettivo di favorire la ricerca di base e applicata e il trasferimento tecnologico.
 
Giorgio Quistini (Orobica Inerti) ha poi presentato un caso concreto di implementazione in azienda della digitalizzazione di tutte le fasi principali dalla gestione dei clienti, alla generazione dei preventivi fino alla fatturazione finale.

Ha concluso i lavori l'Ing. Sergio Tortelli, responsabile Prodotti Speciali della Calcestruzzi SpA, che ha presentando l'impegno di Heidelberg Group nel percorso di decarbonizzazione nell'industria del cemento. Il progetto, chiamato “Eco.build sustainable solution”, ha obiettivi molto ambiziosi, tra cui il principale è la generazione del 50% delle proprie entrate da prodotti sostenibili entro il 2030.

Condividi ora