Notizie \ Componenti \ Brigade Elettronica garantisce la sicurezza veicolare "intelligente"

Brigade Elettronica garantisce la sicurezza veicolare "intelligente"

24/05/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Brigade Elettronica garantisce la sicurezza veicolare "intelligente"
  • Brigade Elettronica garantisce la sicurezza veicolare "intelligente"
  • Brigade Elettronica garantisce la sicurezza veicolare "intelligente"

In occasione dello scorso SaMoTer, Brigade Elettronica ha presentato la sua nuova gamma di Sistemi Intelligenti, in particolare le telecamere AI, una nuova generazione di rilevamento attivo degli angoli ciechi. 

 

Utilizzando l’intelligenza artificiale, le telecamere rilevano e riconoscono la forma umana all’interno dell’area di rilevamento predefinita e segnalano in modo affidabile, avvertendo visivamente e acusticamente il conducente prima che si verifichi una possibile collisione. L’elaborazione delle immagini, ad alta definizione, è integrata nella telecamera, il che significa che non c’è necessità di una centralina hardware aggiuntiva. 

 

Una tecnologia all’avanguardia, che segna una svolta nel mondo della sicurezza veicolare: non solo viene individuato un ostacolo, ma si è ora in grado di conoscerne la natura, differenziando tra persone e cose e consentendo di distinguere tra gli ostacoli da evitare assolutamente e altri non significativi, come ad esempio un cumulo di ghiaia. Le nuove telecamere intelligenti, frontale e posteriore, si installano facilmente e non richiedono settaggi particolari. Inoltre, sono compatibili con tutti i monitor HD di Brigade e con MDR, il sistema di Registrazione Digitale Mobile che salva e archivia le riprese. Brigade ha messo a punto anche una nuova versione di radar per il rilevamento degli ostacoli: si tratta del modello a 77 GHz, una specifica richiesta da diversi costruttori e più conforme alle necessità del settore sia stradale che edile. 

 

Anche questo nuovo radar è stato presentato durante il SaMoTer, così come ZoneSafe, il sistema di rilevamento RFID macchina-uomo che segnala la presenza di persone nei pressi delle macchine e si integra con le automazioni aziendali. ZoneSafe è composto da un’unità di controllo, da una o più antenne montate sul mezzo, da una Vibratag Driver portata dal conducente e di altre Vibratag per i pedoni. Quando una persona, dotata di tag, entra nella zona di rilevamento dell’antenna, un allarme visivo e sonoro avvisa l’operatore. L’area di rilevamento dell’antenna è programmabile, con un raggio variabile da 3 a 10 m, anche attraverso muri e ostacoli. Le tag di ZoneSafe, oltre a incrementare il livello di sicurezza, sono utili per il controllo degli accessi del personale. Ogni tag, infatti, ha un identificatore univoco ed è collegata a individui specifici. 

 

Il sistema è di facile installazione, impostazione e impiego, tramite l’apposita applicazione e la dashboard che, via wi-fi, monitora le varie tag, oltre a generare report automatici e condividere dati. Un prodotto particolarmente adatto al mercato delle costruzioni, quindi, dove le macchine operatrici e gli impianti mobili possono costituire un pericolo per il personale.

 

Condividi ora