Notizie \ Movimento Terra \ Sinergia di controllo tra Hitachi e Leica Geosystems

Sinergia di controllo tra Hitachi e Leica Geosystems

16/11/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Sinergia di controllo tra Hitachi e Leica Geosystems
  • Sinergia di controllo tra Hitachi e Leica Geosystems
  • Sinergia di controllo tra Hitachi e Leica Geosystems

La collaborazione tra Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) e Leica Geosystems si è concretizzata nel primo escavatore cingolato Zaxis-7 con soluzione di controllo macchina 3D consegnato in Francia, a Kerleroux. Si tratta del modello ZX250LCN-7 ed è la prima unità di questo genere a essere fornita attraverso lo stabilimento HCME di Amsterdam.

 

Il nuovo escavatore cingolato Hitachi ZX250LCN-7 è stato equipaggiato con la soluzione di controllo macchina 3D di Leica Geosystems, uno degli optional disponibili per i clienti che consente agli operatori di lavorare in modo più indipendente, produttivo e preciso. “Abbiamo cominciato a lavorare con i sistemi di guida delle macchine sette anni fa”, ha spiegato Matthieu Leon, AD di Kerleroux. “Questa tecnologia è precisa e affidabile e consente di evitare le complicanze causate dal precedente sistema di rilevamento, a causa delle centinaia di aste da utilizzare per un progetto paesaggistico. Oggi siamo più indipendenti e anche se la topografia del progetto subisce variazioni possiamo semplicemente modificarla nel sistema GPS, senza dover cambiare la disposizione delle aste stesse”.

 

E' stato il concessionario Hitachi di Kerleroux in Bretagna a proporre il sistema di controllo macchina Leica Geosystems 3D sul nuovo escavatore Zaxis-7. L’offerta è stata subito interessante per Kerleroux: “Con il sistema installato direttamente da Hitachi si assicura un livello di affidabilità superiore nel tempo”, aggiunge Leon. “Ciò significa che possiamo evitare qualsiasi problema di localizzazione del cablaggio e delle antenne, nonché qualsiasi danno ai sensori. Inoltre, utilizziamo Cobemat come sportello unico e quindi non abbiamo il problema di contattare un secondo fornitore. Hitachi e Leica Geosystems hanno già stretto una partnership che possiamo sfruttare come opzione per l’acquisto di una nuova macchina”.

 

Il controllo 3D della macchina è vantaggioso perché posso lavorare da solo, senza bisogno di un capocantiere e/o di un perito”, ha aggiunto l’operatore dell’escavatore Hitachi ZX250LCN-7, Thierry Le Brun. “Così posso portare a termine le attività più velocemente e sono quindi più produttivo”. Quando Thierry è arrivato sul sito di quasi 7.000 m2 di nuove abitazioni nel villaggio di Plouguin, vicino a Brest, un perito gli ha dato una chiavetta USB per uno dei primi incarichi della macchina. Dopo aver scaricato un file per preparare le utenze di 16 lotti è riuscito a monitorare facilmente la sua posizione in tempo reale e a seguire con precisione il piano corretto per i lavori di scavo e livellamento. “Gli aspetti migliori del sistema Leica Geosystems sono la facilità d’uso per posizionare il monitor all’inizio di ogni giornata e la chiarezza della grafica sullo schermo, con un numero sempre maggiore di viste e aspetti del sito. Anche la precisione del mio lavoro con la macchina è eccellente, in quanto posso operare con sicurezza al centimetro”, ha spiegato Le Brun. "Preferisco anche il monitor più grande e più facile da usare fornito con il nuovo sistema di controllo macchina di Leica Geosystems. Infine, posso dire che è stato montato in fabbrica da Hitachi, perché sembra parte della macchina e tutti i cavi sono stati ben integrati nella cabina”.

 

Se il primo escavatore Zaxis-7 di HCME Customised Solutions con controllo macchina 3D di Leica Geosystems è un esempio, la partnership tra le due aziende e la rete di concessionari Hitachi avrà un enorme successo”, ha concluso Matthieu Leon. “Insieme a Cobemat terremo aperta la porta a qualsiasi altra azienda che desideri provare la nostra ultima macchina. Sta funzionando molto bene e abbiamo tutti i motivi per raccomandare questa nuova soluzione”, ha chiosato l’amministratore delegato di Kerleroux.

 

Condividi ora