Notizie \ Attrezzature \ Sistema di casseforme Pilosio P300 in Oman

Sistema di casseforme Pilosio P300 in Oman

30/01/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000066/148560480677.jpeg

Il progetto riguarda la costruzione di un tratto di 120 km di autostrada a Adam City che collega Muscat a Salalah, in Oman.

L’impresa di costruzione Ghantoot Group, con sede a Abu Dhabi, ha scelto il sistema di casseforme P300 abbinato a una struttura di sostegno Simplex per la realizzazione di circa 200 condutture (culvert) gettate in opera. Queste condotte, di dimensione di 3 x 2 m e lunghezza 15 m, vengono realizzate sia singolarmente o aggregate a seconda delle esigenze e servono a far defluire le acque sotto la strada. Pilosio ha proposto un sistema di cassero traslabile su ruote, realizzato con elementi standard del modello P300 con angoli a cerniera e un sistema di sostegno interno realizzato con telai Simplex. Con questo sistema, l’impresa è in grado di realizzare i muri laterali e il solaio della condotta un getto unico. I moduli sono di 3 m ciascuno.

Il sistema è stato studiato in modo da disarmare facilmente il cassero senza smontarlo e traslarlo per procedere alla fase successiva di getto. Agendo sulla forcella della torre Simplex, il telaio interno si abbassa. Contemporaneamente, il puntello telescopico orizzontale viene chiuso e il cassero interno si abbassa e si restringe per permettere l’operazione di disarmo. La traslazione avviene tramite delle ruote di scorrimento fissate alla base dei telai Simplex. Il sistema è perfettamente bilanciato e si può muovere agilmente in maniera manuale oppure con una forza motrice. Per il getto delle fondazioni, l’impresa ha invece preferito l’utilizzo del sistema misto legno e acciaio Maximix, maggiormente flessibile per gestire le diverse dimensioni dei manufatti.

 

Condividi ora