Notizie \ Attrezzature \ Sollevamento, alaggio e trazione

Sollevamento, alaggio e trazione

30/03/2017

Pubblicato da Redazione Redazione

/storage/old/nc1000216/149042540924.jpeg

A fianco delle “star” del sollevamento - ossia i paranchi montati su carriponte per sollevare e spostare in tre direzioni tutti i carichi da 63 kg a 250 t - i verricelli a catena, manuali ed elettrici sono adatti per altri utilizzi di trazione, alaggio e sollevamento.

Per alcune applicazioni in cui lo spostamento del carico avviene in una sola direzione, infatti, il verricello è l'apparecchiatura ideale. Nel catalogo Verlinde, anche se sono tre le grandi famiglie complementari di verricelli che consentono di movimentare carichi da 150 kg a 10 t, occorre notare che indipendentemente dal modello la modalità di avvolgimento del cavo sul tamburo è identica. Fissato al suolo, a un muro, al soffitto o ancora su una gru, il verricello ricopre perfettamente la funzione di spostamento del carico.

Grazie alla capacità di sollevamento e all’alimentazione elettrica, la gamma di verricelli TVI di Verlinde trova la sua ragione d’essere in particolare in campo industriale. Il gran numero di optional disponibili consente di adattare perfettamente il verricello alla funzione corrispondente. Tra le numerose caratteristiche generali dei verricelli TVI si evidenziano: l’alimentazione trifase 400 V, la protezione IP55 del freno motore, l'interruttore termico posizionato nella cassetta elettrica a tenuta stagna, il riduttore planetario, il tamburo di avvolgimento del cavo di 350 mm di lunghezza o anche la pulsantiera staccabile con arresto d'emergenza. In base al modello, la lunghezza del cavo di trazione può arrivare a 71 m.

Grazie all'alimentazione monofase, invece, il verricello compatto MR di Verlinde si configura come uno strumento elettrico portatile: ideato per applicazioni di sollevamento e trazione semplici, è l'ideale per sostituire un verricello manuale e sarà utile anche per l'alaggio di rimorchi o di imbarcazioni, così come nei cantieri di costruzioni per sollevare e calare i materiali. La versione MR1 è IP44, a MR2 IP55. Il motore del freno alimentato a 220V è a condensatore permanente e il cavo da 2,5 m dalla scatola di comando con pulsante d'arresto d'emergenza, consente all'operatore di allontanarsi, per controllare meglio visivamente lo spostamento del carico. Da notare che il finecorsa a due posizioni del cavo (nella dotazione standard) è molto semplice da regolare e di grande affidabilità.

Nei casi di indisponibilità dell'energia elettrica, il verricello compatto manuale MT di Verlinde facilita lo spostamento di carichi da 150 a 300 kg. Costruito in materiali compositi e alluminio, con l'optional “finitura INOX” si adatta perfettamente ad ambienti come l'agroalimentare o a luoghi umidi. Il riduttore planetario in carter chiuso garantisce uno sforzo limitato sulla manovella da parte dell'operatore. Gli altri punti di forza del verricello MT sono il freno automatico, la molla del gancio e il gancio in acciaio inox, il tamburo scollegabile a vuoto associato a un dispositivo anti-errore del senso di avvolgimento del cavo. Essenziale su questo tipo di verricello, la manovella - dotata di una maniglia facile da utilizzare ed ergonomica - è smontabile.

 

Condividi ora