Notizie \ Sollevamento \ Soluzioni tecnologiche innovative a Intermat 2024

Soluzioni tecnologiche innovative a Intermat 2024

31/07/2023

Pubblicato da Redazione

  • Soluzioni tecnologiche innovative a Intermat 2024
  • Soluzioni tecnologiche innovative a Intermat 2024
  • Soluzioni tecnologiche innovative a Intermat 2024
  • Soluzioni tecnologiche innovative a Intermat 2024
  • Soluzioni tecnologiche innovative a Intermat 2024
  • Soluzioni tecnologiche innovative a Intermat 2024

La prossima edizione di Intermat, il salone delle soluzioni e delle tecnologie sostenibili per il settore edile, si terrà dal 24 al 27 aprile 2024 a Paris Nord Villepinte. I principali produttori mondiali hanno già scelto l'evento per presentare le loro innovazioni, che dal 2018 hanno subito una forte accelerazione in risposta alle sfide della decarbonizzazione.

 

L'edizione 2024 sarà una vetrina dell'intera industria delle costruzioni, unita e mobilitata per includere queste sfide nella Strategia Francese basse emissioni di carbonio all'orizzonte del 2050. A oggi - e dopo la tavola rotonda tenutasi il 20 aprile con l'intera filiera delle costruzioni - nuovi leader del settore hanno confermato la loro partecipazione alla fiera, tra cui Ausa, Epiroc, Faymonville, Liebherr, Magni TH e Volvo. Si aggiungono ad altri importanti espositori già annunciati, quali Alphi, Bobcat, Cummins, Imer, Komatsu, Groupe Monnoyeur, Putzmeister, Sany, Sateco, Schwing Stetter, Sunward, Takeuchi, Topcon e Wacker Neuson.

 

Tre delle principali aziende espositrici raccontano la loro esperienza e le motivazioni che le hanno spinte a partecipare alla fiera, che dopo sei anni di assenza sarà l'occasione ideale per rinnovare rapporti costruttivi con tutti i professionisti del settore edile e dei lavori pubblici, desiderosi di trovare nuove soluzioni, attrezzature e tecnologie a basse emissioni di carbonio.

 

Davy Guillemard, presidente di Volvo Construction, ha dichiarato: “Intermat 2024 si è reinventata per rispondere alle sfide della decarbonizzazione della filiera delle costruzioni, per adattarsi ai vincoli ambientali e per orientarsi verso la sostenibilità. Poiché questi impegni sono particolarmente in linea con i valori e le ambizioni fondamentali del Gruppo Volvo - che è determinato a essere attore e leader del cambiamento e ad accelerare sulla strada della decarbonizzazione - abbiamo deciso di dare appuntamento ai nostri clienti e partner a Parigi per presentare tutte le nostre soluzioni di decarbonizzazione a loro disposizione”.

 

François Escourrou, presidente di Wacker Neuson, ha affermato che “il prossimo appuntamento di Intermat incentrato sulla decarbonizzazione è molto atteso dal nostro Gruppo, che si è posto l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 50% rispetto al 2019 entro il 2025. Abbiamo optato per l'elettrificazione delle nostre macchine per sostenere i nostri clienti nella loro politica di RSI. Avremo quindi molte novità da presentare a Parigi nel 2024, in termini di attrezzature, con una quarantina di nuove macchine della gamma elettrica, ma anche in termini di servizi associati e digitalizzazione”.

 

Olivier Saint-Paul, presidente di PL2M, ha infine aggiunto: “La nostra azienda è specializzata nel mercato delle macchine per malta; siamo impazienti di partecipare a Intermat 2024 e di dare il nostro contributo alla decarbonizzazione nel settore dell'edilizia lavori pubblici. Sarà l'occasione per presentare nuove soluzioni rivolte al futuro a completamento della nostra gamma di intonacatrici, pompe per massetti fluidi e trasportatori per massetti tradizionali. I nostri marchi Putzmeister, Lancy e Brinkmann saranno al posto d'onore sul nostro stand, con numerose innovazioni progettate per migliorare le prestazioni e la sicurezza nei cantieri e ridurre l'impatto ambientale”.

 

Riunendo l'intera filiera della costruzione attorno a una visione comune del futuro, l'edizione 2024 di Intermat mira a promuovere l'eccellenza collettiva per affrontare le principali sfide del settore in termini di decarbonizzazione ed energia, digitalizzazione, impegno nella RSI, formazione e occupazione, nonché a organizzare una piattaforma di dialogo con le autorità pubbliche. La fiera si baserà su quattro pilastri fondamentali, ognuno dei quali offrirà temi portanti e sviluppi in linea con le quattro parole chiave della Costruzione: Innovazione, Energie, Nuove equazioni e Impegni.

 

Forum dello Spazio Filiera (creazione 2024) riunirà le cinque grandi federazioni delle costruzioni DLR, EVOLIS, UMGO-FFB, FNTP, SEIMAT: un’agora con un programma di conferenze e tavole rotonde con speaker di alto livello, professionisti del settore Edilizia Lavori Pubblici, autorità pubbliche, testimonial francesi e internazionali e sguardi incrociati con altri settori per affrontare le sfide della decarbonizzazione a 360° e in una dimensione prospettiva.

 

“Forum World Of Concrete Europe” consisterà in un programma di conferenze dedicate alla filiera del calcestruzzo, al materiale e alle sue diverse applicazioni; “Intermat Innovation Awards” sarà il concorso rivolto alle nuove sfide del settore, una visibilità unica prima e dopo la fiera con uno spazio dedicato; “Polo Nuove Tecnologie e Energie (novità 2024)” sarà invece uno spazio consacrato agli espositori e alle startup e un forum per confrontarsi. Importante sarà anche l'area di dimostrazioni dedicata alle attrezzature, in particolare elettriche, per immergersi nel cantiere di domani, con due espositori già iscritti: Theam e River. Da citare anche “Intermat Rental Day”, una giornata speciale dedicata al noleggio delle attrezzature e a testimonianze di esperti internazionali.

 

La manifestazione parigina includerà l'evento WOCE, che presenterà l'intera catena del valore della filiera del calcestruzzo, da monte a valle. Le novità più interessanti pensate per il 2024 includeranno anche nuove tecnologie ed energie (energia elettrica, idrogeno, gas naturale, veicoli autonomi, ingegneria virtuale, eccetera).  Inoltre, per quattro giorni, i professionisti dei vari settori potranno usufruire della zona dimostrativa, parte integrante del DNA di Intermat, che presenterà attrezzature innovative in condizioni di lavoro reali. 

 

 

 

Condividi ora