Notizie \ Componenti \ Strabag si affida al sistema Likufix di Liebherr

Strabag si affida al sistema Likufix di Liebherr

26/05/2022

Pubblicato da Redazione

  • Strabag si affida al sistema Likufix di Liebherr
  • Strabag si affida al sistema Likufix di Liebherr
  • Strabag si affida al sistema Likufix di Liebherr

Oltre al suo ampio portafoglio di macchine per il movimento terra e la movimentazione dei materiali, Liebherr-Hydraulikbagger GmbH offre numerose attrezzature e diverse versioni di sistemi di attacco rapido a seconda delle rispettive applicazioni.

 

Strabag SE è un gruppo europeo attivo a livello internazionale la cui vasta gamma di servizi comprende la costruzione di edifici, l'ingegneria civile e la realizzazione di strade. Oltre alle macchine per lavori di fondazione e alle gru a torre l'azienda utilizza un'ampia varietà di macchine per il movimento terra. A causa della complessa e versatile gamma di servizi di Strabag sono inevitabili frequenti cambi di attrezzatura, specialmente per gli escavatori idraulici. Gli operatori delle macchine cambiano regolarmente l’attrezzatura durante l'impiego quotidiano in cantiere. Per un funzionamento del cantiere produttivo, efficiente e sicuro Strabag utilizza con successo da diversi anni il sistema di attacco rapido completamente idraulico Likufix Liebherr.

 

"L'uso di un escavatore idraulico insieme a un sistema di attacco rapido è un prerequisito fondamentale per un'applicazione economica, efficiente e competitiva", spiega Rudolf Arnold, amministratore vendite della Liebherr-Hydraulikbagger GmbH. Con il sistema di attacco rapido completamente idraulico Likufix la sostituzione dell’attrezzatura può essere effettuata comodamente dalla cabina di guida: grazie alla combinazione di attacco rapido idraulico e blocco giunzione Likufix sia le attrezzature meccaniche che quelle idrauliche vengono sostituite rapidamente alla macchina a formare un'unica unità potente e performante. Secondo Martin Philipp, direttore investimenti e acquisti di Strabag BMTIGmbH & Co. KG, “la maggior parte dei nuovi investimenti su escavatori mobili e cingolati prevederà la dotazione del sistema di attacco rapido completamente idraulico Likufix. Questo vale sia per le macchine Liebherr che per quelle di altri produttori, poiché i sistemi di attacco rapido Liebherr possono essere utilizzati anche su macchine di altri costruttori”. Per Strabag questo è un investimento aggiuntivo che vale la pena di fare, poiché l'efficienza degli escavatori idraulici aumenta enormemente grazie al cambio rapido delle attrezzature.

 

Strabag utilizza Llikufix con successo sin dal 2007. Il sistema di attacco rapido completamente idraulico di Liebherr è particolarmente convincente in termini di alta qualità del prodotto ed eccellente facilità di assistenza e manutenzione. Liebherr investe costantemente nell’ottimizzazione di questi aspetti nel corso dello sviluppo dei suoi prodotti. Con la nuova generazione HD di sistemi di attacco rapido, ad esempio, la struttura in acciaio è stata ottimizzata rispetto alla serie precedente, il che ha aumentato ulteriormente e in modo significativo la durata. Inoltre, la nuova generazione è stata progettata in un’ottica orientata all'ottimizzazione della manutenzione, affinché possa essere effettuata in modo ancora più semplice, in alcuni casi anche direttamente in cantiere, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina. 

 

LIKUFIX non aumenta soltanto il rendimento economico, ma anche la sicurezza nelle operazioni quotidiane di cantiere. Questo è un fattore importante per l'azienda, perché alla sicurezza è attribuito un valore estremamente elevato nel gruppo Strabag. L’attrezzatura viene sostituita premendo un pulsante dalla cabina di guida. Ciò assicura che nessuno si trovi nella zona di pericolo durante il processo di sostituzione. È qui che il sistema di attacco rapido Liebherr dimostra un vantaggio unico: invece del monitoraggio della pressione del cilindro di bloccaggio ogni attacco rapido idraulico Liebherr ha di serie dei sensori di posizione elettronici che monitorano la posizione del perno di bloccaggio. Un avvertimento ottico e acustico informa l’operatore quando l'attacco rapido è aperto. Inoltre, grazie alla buona visibilità del perno di bloccaggio sinistro l'operatore può assicurarsi che l'attacco rapido sia saldamente collegato all’attrezzatura. Un altro sensore di prossimità controlla la corretta posizione dell’attrezzatura nella posizione di bloccaggio e garantisce così una sicurezza aggiuntiva durante le ulteriori operazioni di cantiere.

 

Il sistema di attacco rapido completamente idraulico Likufix è un attacco rapido idraulico combinato con il blocco idraulico Likufix, sviluppato da Liebherr nel 2000”, sottolinea Frederik Kössinger, direttore vendite della divisione attrezzature e sistemi di attacco rapido della Liebherr-Hydraulikbagger GmbH. “Likufix è montato idromeccanicamente, il che permette al sistema di compensare in modo ottimale in tutti gli assi e gradi di libertà. Inoltre, il sistema di attacco rapido è facile da pulire e lo sporco è facile da individuare. Una solida piastra metallica e gli attacchi idraulici incassati prevengono i danni durante il processo di accoppiamento. Una staffa opzionale sul blocco giunzione protegge anche le tubazioni idrauliche da eventuali danni”. 

 

A seconda della classe di tonnellaggio Liebherr ha progettato quattro diverse varianti Likufix per il settore degli escavatori idraulici. Liebherr offre anche due sistemi di attacco rapido completamente idraulici per le macchine di movimentazione materiale.

Condividi ora