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Tecnologia Federal-Mogul Powertrain per un carroponte minerario

04/02/2017

Pubblicato da Redazione

  • Tecnologia Federal-Mogul Powertrain per un carroponte minerario
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Federal-Mogul Powertrain, divisione di Federal-Mogul Holdings Corporation (NASDAQ: FDML), ha fornito il più grande cuscinetto a calotta sferica di sempre, caratterizzato da un diametro di 1,25 m.

Il cuscinetto sarà utilizzato nella più grande macchina movimento terra al mondo, un carroponte prodotto dal gruppo TAKRAF per l’industria mineraria di superficie. Il cuscinetto senza manutenzione è rinforzato con deva.bm, un materiale per cuscinetti della gamma autolubrificante sviluppata da Federal-Mogul DEVA. Sosterrà la struttura centrale del carroponte, reggendo un carico verticale fino a 35.000 kN (oltre le 3.500 t) e assecondando le deformazioni strutturali e le irregolarità del terreno nel momento in cui il ponte si muove. Le dimensioni della macchina sono tali che è stata descritta come “una Torre Eiffel orizzontale”.

Federal-Mogul Powertrain è una delle principali aziende al mondo con la capacità di fabbricare materiali per cuscinetti autolubrificanti a matrice di metallo per applicazioni sferiche con diametri fino a 1,25 m; questo è il più grande cuscinetto a calotta che abbiamo mai prodotto,” commenta Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain. “L’esperienza di DEVA nell’ingegnerizzazione di applicazioni uniche è comprovata ed è relativamente semplice per noi soddisfare anche richieste così estreme: i nostri processi, infatti, possono facilmente sviluppare cuscinetti anche più grandi, se i clienti lo richiedono”.

Gli elementi scorrevoli di deva.bm sostituiscono un precedente rivestimento in materiale PTFE e contengono lubrificanti solidi micro-distribuiti in modo uniforme, migliorando le prestazioni, riducendo l’usura e consentendo una vita operativa maggiore. I livelli di attrito statico e dinamico sono più stabili, riducendo la probabilità del fenomeno di stick-slip e riducendo la sensibilità allo sporco e alla corrosione. Stefan Henss, Senior Engineering Manager DEVA, Federal-Mogul Powertrain, spiega la sfida che DEVA ha dovuto affrontare nella progettazione e produzione di questo speciale cuscinetto a calotta: “Assicurare un sostituto al cuscinetto originale che potesse essere installato e subito operativo per minimizzare il tempo di fermo macchina, è stato possibile prendendosi la piena responsabilità della finitura della calotta sferica stessa così come della superfice del cuscinetto” ha affermato. “Lo stretto contatto con il reparto di controllo qualità del nostro cliente durante l’intero processo produttivo ha garantito che sia la finitura superficiale sia il profilo fossero esattamente come da specifiche”. 

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