Notizie \ Sollevamento \ Una gru Terex CTL 430-24 nel centro di Vancouver

Una gru Terex CTL 430-24 nel centro di Vancouver

25/01/2018

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Una gru Terex CTL 430-24 nel centro di Vancouver
  • Una gru Terex CTL 430-24 nel centro di Vancouver

Una gru a torre a braccio impennabile Terex CTL 430-24 è stata recentemente utilizzata nel centro di Vancouver, in Canada, per soddisfare specifiche esigenze di sollevamento nell’ambito di un progetto di demolizione e ricostruzione dell’8° e 9° piano della biblioteca pubblica di Vancouver.

 

La Smith Bros. & Wilson Ltd, azienda incaricata di effettuare i lavori, ha infatti scelto questo modello di gru a torre a braccio impennabile dopo aver vagliato diverse ipotesi, tenendo sempre conto delle specificità del progetto. In particolare, ha inciso il fatto che l’edificio fosse circondato da strutture su tutti i lati e che il denso traffico nell’area non avrebbe consentito di bloccare la circolazione stradale per un periodo di tempo significativo, come invece sarebbe accaduto utilizzando installazioni fisse. Il progetto in oggetto ha riguardato la conversione degli spazi precedentemente occupati dall’ufficio del Governo Provinciale in un’area aggiuntiva a disposizione della biblioteca, più la realizzazione di varie sale riunioni e di uno spazio verde urbano. Ulteriore difficoltà di questo intervento è stata rappresentata dalla necessità di tenere aperta la biblioteca durante i lavori, garantendo il servizio quotidiano a migliaia di cittadini. Le attività di demolizione e costruzione hanno peraltro richiesto la movimentazione una grande quantità di macerie, anche voluminose. La ristrutturazione della biblioteca rappresenta un progetto di altissimo profilo per Vancouver, poiché il design dell’edificio ne fa un punto focale del centro città. Nel contempo il suo stile architettonico pone delle sfide progettuali da non sottovalutare. 

 

Spiega Dean Arsene, noleggiatore di gru e rappresentante commerciale della Leavitt Machinery di Vancouver, distributore autorizzato di Terex Cranes. "Abbiamo iniziato a discutere del progetto con Smith Bros. & Wilson Ltd alla fine del 2016 e abbiamo analizzato tutte le opzioni possibili. L’impiego della gru a torre a braccio impennabile Terex CTL 430-24 è risultata essere la soluzione ottimale per soddisfare le molteplici esigenze legate a questo progetto”.

 

Per questo progetto di ristrutturazione, durato un anno, Smith Bros. & Wilson Ltd ha stipulato un contratto di affitto semestrale con la Leavitt Cranes per la gru a torre a braccio impennabile Terex da 26,5 t. La sua torre ha richiesto sette segmenti HD23 22,6 per raggiungere l'altezza base del braccio necessaria di 45 m. Per coprire l'intero sito, la gru CTL 430-24 è stata dotata di un braccio da 55 m. Maggiori informazioni sul prossimo numero di OnSite LIFT.

 

Condividi ora