Notizie \ Edilizia \ TESYA entra nel segmento delle costruzioni modulari

TESYA entra nel segmento delle costruzioni modulari

29/11/2024

Pubblicato da Redazione

  • TESYA entra nel segmento delle costruzioni modulari
  • TESYA entra nel segmento delle costruzioni modulari

TESYA, gruppo internazionale specializzato nella fornitura di servizi e soluzioni integrate B2B presente in diversi settori (dalle costruzioni alla transizione energetica, fino all’asset management e all’intralogistica automatizzata), ha annunciato l'acquisizione della società Strutture, attraverso la sua divisione di Rental Service. L’operazione, a poche settimane di distanza dall'acquisizione della spagnola AMS nel settore eventi, conferma la strategia di crescita del Gruppo annunciata nel piano triennale TESYA Evolution 2025.

 

Azienda con sede in provincia di Alessandria, Strutture è specializzata nella progettazione e realizzazione di costruzioni modulari, con oltre 30 anni di storia. La società ha sviluppato un know-how distintivo nella fornitura di moduli prefabbricati per numerose applicazioni: uffici temporanei, spogliatoi, aule scolastiche, aree abitative, strutture per eventi e manifestazioni. La sua offerta si estende a molteplici settori tra cui l'edilizia, la logistica, l'industria e il settore pubblico.  

Nel contesto attuale, il mercato globale della costruzione modulare e prefabbricata è stimato a circa 85,43 miliardi di dollari nel 2023, con previsioni di incremento pari a circa 129,30 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR 2024-2030) del 6,1%. Anche lo scenario italiano mostra segnali positivi, con un valore stimato di circa 2,5 miliardi di euro nel 2023, +7,3% rispetto all'anno precedente.

 

“Le nostre attività di M&A sono essenziali per rafforzare la crescita e la capacità del Gruppo di generare valore", ha affermato Lino Tedeschi, presidente e CEO del Gruppo TESYA. "Il rafforzamento della divisione Rental Service è un elemento chiave della strategia TESYA Evolution 2025, mirata a consolidare le sinergie interne e a cogliere opportunità in aree di mercato coerenti con le competenze del Gruppo e promettenti dal punto di vista dello sviluppo. Il settore della prefabbricazione, con un CAGR in Italia del 5% fino al 2027, sta attraversando una fase di rapida espansione, trainato da una crescente domanda di soluzioni in differenti ambiti. Questo investimento ci consentirà di estendere l’offerta, sviluppando nuove linee commerciali e consolidando il nostro ruolo di fornitore integrato, in grado di rispondere alle esigenze di un mercato dinamico e in continua evoluzione”.

 

“L’acquisizione ci permetterà di supportare le imprese nella gestione efficiente delle loro attività, grazie a un’ampia gamma di servizi che vanno ad affiancarsi alle attività di noleggio", ha dichiarato Vincent Albasini, amministratore delegato di CGTE e delle Società di Rental Service del Gruppo TESYA. "Proseguiamo con determinazione nel nostro percorso di crescita nel mercato del Sud Europa e puntiamo a incrementare significativamente il volume d'affari della divisione Costruzioni Modulari nei segmenti dell'edilizia, dell'industria, degli eventi e delle istituzioni pubbliche”.

 

Grazie a un team di ingegneri e tecnici altamente qualificati, Strutture offre servizi integrati che coprono l'intero ciclo di vita dei progetti, dalla consulenza e progettazione su misura, alla produzione, trasporto e installazione in loco di strutture modulari. Ogni progetto viene seguito in tutte le fasi, dalla pianificazione iniziale fino alla consegna finale, garantendo soluzioni ottimali e personalizzate per ciascun cliente.

 

Questo investimento segue il recente ingresso di TESYA nel mercato spagnolo del noleggio di attrezzature per eventi. A ottobre la divisione di Rental Service di TESYA ha acquisito AMS, Soluciones en Eventos, realtà specializzata nel noleggio di macchinari per la gestione di eventi sportive e spettacoli di intrattenimento. 


 


 

Condividi ora