Notizie \ Perforazione \ Toto Costruzioni Generali: scavo con TBM a Cefalù
Toto Costruzioni Generali: scavo con TBM a Cefalù
07/03/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
Sono iniziati il 3 marzo, con una cerimonia nel cantiere in località Ogliastrillo, i lavori per lo scavo della galleria Cefalù, la più estesa delle tre gallerie per il raddoppio del tratto ferroviario Cefalù/Ogliastrillo – Castelbuono, sulla linea ferroviaria Palermo - Messina. Il progetto, appaltato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) a un raggruppamento di imprese capitanato da Toto Costruzioni Generali, ha un valore di oltre 370 milioni di euro.
Il nuovo tracciato, con una lunghezza complessiva di 12,3 km, a doppio binario e quasi interamente sotterraneo, si snoda completamente in variante rispetto alla vecchia sede ferroviaria. Il completamento della tratta Ogliastrillo - Castelbuono quale estensione della Palermo Punta Raisi (già in esercizio) consentirà di ottenere un notevole incremento della potenzialità del servizio di trasporto afferente al nodo ferroviario di Palermo oltre che il potenziamento del collegamento diretto del polo turistico di Cefalù con l’aeroporto di Punta Raisi.
Alla presenza del Sottosegretario del MIMS alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, dell’assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità Marco Falcone, dei sindaci di Cefalù e Pollina, dell’amministratrice delegata di RFI Vera Fiorani, del direttore Gestione Progetti Infrastrutturali di Italferr Luigi Evangelista e dei rappresentanti delle imprese in ATI, è stata messa in funzione la fresa “Margherita”, la Tunnel Boring Machine (TBM) che eseguirà lo scavo e il rivestimento degli oltre 13 km che compongono i due tunnel paralleli della Galleria Cefalù. Lunga 140 m, con un peso di 1.650 t e una potenza totale di 5,6 MW, pari a circa otto motori di Formula 1, la mega-fresa è provvista di una testa rotante di 10 m di diametro, equipaggiata con oltre 60 utensili da scavo in acciaio, con la quale è in grado di frantumare la roccia.
Personale altamente specializzato e composto da circa 100 unità lavorerà allo scavo, per lo più a bordo macchina, in tre turni sulle 24 ore, sette giorni su sette. Altri saranno impegnati in attività ausiliarie, per un totale di oltre 350 lavoratori complessivamente occupati nel cantiere. Con questi numeri si stima un avanzamento medio giornaliero di 16 m, con punte che potranno superare i 20 m di galleria scavata e rivestita. A questo ritmo si prevede che i lavori nella galleria si concluderanno entro novembre 2024, mentre la fine dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria è programmata nel 2025.
Il lotto, che include lavori in galleria per oltre di 17 km complessivi, prevede - oltre alla costruzione della galleria Cefalù in scavo meccanizzato - anche la costruzione, con la tecnica di scavo tradizionale, della Galleria S. Ambrogio, la realizzazione di due nuove fermate Cefalù e Castelbuono, tre viadotti ferroviari, la soppressione di cinque passaggi a livello, nonché la messa in sicurezza della porzione di territorio in cui si inserisce l’opera attraverso la sistemazione idraulica dei torrenti. Proseguono, intanto, i lavori di realizzazione delle restanti due gallerie scavate con metodo tradizionale: S. Ambrogio (3.975 m), con un avanzamento del 68%, e Malpertugio (138 m), con un avanzamento del 41% circa. In corso anche la realizzazione degli impalcati per i due viadotti che si trovano tra gli imbocchi delle gallerie S. Ambrogio e Cefalù.
Ultime notizie di OnSite News
Movimento Terra
28/03/2024
Conoscere l’escavatore cingolato: il motore
Stradale
28/03/2024
Ford Trucks e IVECO: memorandum d’intesa per potenziali sinergie
Ford Trucks e IVECO esploreranno la possibilità di collabora...
Movimento Terra
20/03/2024
Accordo pluriennale tra Atlas Copco e Giuliano Group
Giuliano Group ha firmato un importante accordo pluriennale...
Movimento Terra
14/03/2024
Conoscere l’escavatore cingolato: il sottocarro
Stradale
14/03/2024
Trimble lancia la piattaforma Roadworks per frese e pavimentazione stradale
La versione aggiornata della piattaforma di nuova generazion...
Sollevamento
06/03/2024
Manitex Valla lancia le nuove gru ad alto tonnellaggio
Manitex Valla ha intrapreso un nuovo programma di produzione...
Notizie correlate
Perforazione
06/03/2024
Una perforatrice Bauer BG42 nel centro di Palermo
Circa 100 pali trivellati rivestiti da 1.180 mm di diametro...
Perforazione
26/02/2024
Entrata in funzione a Roma l'innovativa idrofresa Soilmec Tiger SC-130
E' entrata in funzione a Roma, in Piazza Venezia, la grande...
Perforazione
05/02/2024
Kobelco Construction Machinery lancia la gru cingolata TKE750G
La nuova gru cingolata a braccio telescopico TKE750G lanciat...
Perforazione
11/01/2024
Comacchio annuncia un nuovo distributore in Canada
Comacchio ha comunicato che Traxxon è un nuovo distributore...
Perforazione
14/12/2023
Casagrande ad Alta Velocità tra Verona e Padova
Perforazioni sulla linea Alta Velocità
Perforazione
17/11/2023
Il nuovo Dino DC420Ri di Sandvik "rilancia" la produttività Surface
Il nuovo Dino DC420Ri di Sandvik "rilancia" la produttività...