Notizie \ Movimento Terra \ Un escavatore cingolato Hyundai HX300NL sull’autostrada A4

Un escavatore cingolato Hyundai HX300NL sull’autostrada A4

15/04/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Un escavatore cingolato Hyundai HX300NL sull’autostrada A4
  • Un escavatore cingolato Hyundai HX300NL sull’autostrada A4
  • Un escavatore cingolato Hyundai HX300NL sull’autostrada A4
  • Un escavatore cingolato Hyundai HX300NL sull’autostrada A4
  • Un escavatore cingolato Hyundai HX300NL sull’autostrada A4
  • Un escavatore cingolato Hyundai HX300NL sull’autostrada A4
  • Un escavatore cingolato Hyundai HX300NL sull’autostrada A4
  • Un escavatore cingolato Hyundai HX300NL sull’autostrada A4
  • Un escavatore cingolato Hyundai HX300NL sull’autostrada A4
  • Un escavatore cingolato Hyundai HX300NL sull’autostrada A4

R.T.I.A, concessionario Hyundai Construction Equipment per il Friuli Venezia Giulia, ha fornito a Gesteco un escavatore cingolato HX300NL per i lavori di ampliamento della terza corsia dell’autostrada A4 e la demolizione dei viadotti. 

 

Gesteco, società del Gruppo Luci e cliente fidelizzato del concessionario R.T.I.A., è impegnata nei lavori del terzo lotto del Cantiere A4 - Ampliamento Terza Corsia: si tratta di un’opera strategica della rete autostradale perché in questo tratto si interconnettono la A4 e la A23, con flussi di traffico che vanno da e verso Venezia, Udine e Trieste, nonché verso l’Austria e la Slovenia. “Per la realizzazione della terza corsia dell’autostrada A4 abbiamo supportato il nostro cliente Gesteco con la fornitura dell’escavatore cingolato HX300NL di Hyundai Construction Equipment. Le diverse esigenze di questo cantiere richiedevano delle macchine robuste, efficienti e sicure”, ha dichiarato Antonio Pesenato, titolare della società R.T.I.A., dealer di Hyundai Construction Equipment. Con oltre quarant’anni di esperienza nel settore della vendita, noleggio e assistenza delle macchine movimento terra, R.T.I.A. è dealer ufficiale Hyundai dal 2001 per il Friuli Venezia Giulia. “Siamo molto soddisfatti di avere un partner come Hyundai, brand conosciuto a livello mondiale per la qualità dei prodotti. R.T.I.A. vanta un’esperienza di oltre 20 anni di vendite e noleggio dei prodotti Hyundai con ottimi risultati nella propria zona di competenza. La forza di R.T.I.A. sta nel servizio che offre ai propri clienti. Da oltre 40 anni la nostra officina si dedica alla riparazione e manutenzione di macchine da cantiere. Grazie a un know-how acquisito nel corso degli anni siamo in grado di fornire assistenza su qualsiasi macchina e costruire componenti e attrezzature per far fronte a diverse applicazioni. Un altro punto di forza è costituito da una grande disponibilità di ricambi, che ci rende molto competitivi sul nostro territorio. Nella nostra officina lavorano attualmente sei meccanici, un addetto ai ricambi e un venditore. Avere a disposizione tre furgoni per l’assistenza e un ampio parco di ricambi ci rende il punto di riferimento in tutto il Friuli Venezia Giulia”. 

 

Punto di riferimento anche per Gesteco, che si è rivolta proprio al dealer Hyundai per questa importante opera autostradale: “Ci siamo rivolti alla R.T.I.A. perché avevamo la necessità di avere una macchina performante che scavasse a pieno ritmo per poter realizzare l’allargamento delle nuove sedi autostradali e per la demolizione dei viadotti. Abbiamo chiesto delle macchine che fossero veloci, che avessero una grande stabilità, ma anche sensibili nei movimenti, dato che dovevamo realizzare parecchi canali dov'è necessaria una certa precisione dei movimenti. Dal 2000 R.T.I.A. è il nostro riferimento per le macchine Hyundai. Rispetto ai modelli della concorrenza le macchine Hyundai spiccano per una maggiore robustezza, hanno delle ottime rifiniture, l’impianto idraulico è ottimizzato e il comfort in cabina è decisamente superiore. L’ultimo acquisto per la realizzazione del cantiere è stato l’escavatore cingolato HX300NL, una macchina potente e precisa, ideale per questo cantiere”, ha commentato Giancarlo Luci, titolare di Gesteco

 

L’escavatore HX300NL è equipaggiato con motore diesel Cummins QSB6.7, a 4 tempi, con turbocompressore, raffreddato ad acqua che garantisce una grande potenza e un’ottima efficienza energetica. Il valore aggiunto del modello HX300NL risiede nella durata e nella resistenza ma anche nella precisione dei movimenti, grazie all’impianto idraulico ottimizzato. La cabina dell’escavatore cingolato HX300NL è caratterizzata da un design ergonomico che la rendono confortevole e silenziosa. Hyundai ha concentrato l’attenzione su sicurezza e comodità degli operatori: grazie al design a basse vibrazioni della molla elicoidale e dell’ammortizzatore all’interno il supporto sospensione cabina della Serie HX riduce il rumore e incrementa resistenza e durata, offrendo uno spazio operativo comodo e silenzioso. 

 

Per questa tipologia di cantiere, che prevedeva anche lavori notturni, abbiamo acquistato l'escavatore cingolato HX300NL per una maggiore efficienza operativa. Oltre alla vendita, R.T.I.A. ci ha supportato con il servizio di assistenza, soprattutto nella fase di demolizione dei viadotti: durante queste operazioni non potevamo avere dei fermi macchina; gli operatori iniziavano alle 22.00 le operazioni di demolizione fino alle 7.00 di mattina, perché poi l’autostrada doveva essere pronta e aperta per garantire il normale flusso del traffico. In questa fase delicata non potevamo permetterci alcun errore e ritardo nell’apertura dell’autostrada. Per la demolizione dei viadotti abbiamo utilizzato gli escavatori Hyundai, compreso l’ultimo arrivato il modello HX300, equipaggiati con pinze e martelli. Le macchine hanno lavorato senza sosta e si sono dimostrate all’altezza delle aspettative”, ha spiegato Giancarlo Luci. 

 

Infatti, un altro passo avanti è stato compiuto verso la realizzazione della terza corsia sull'autostrada A4 nella notte tra sabato 14 e domenica 15 gennaio 2020: la demolizione del cavalcavia sullo svincolo di San Giorgio di Nogaro. Si tratta del penultimo manufatto dei nove complessivi, ricostruiti sul terzo lotto (Gonars – Alvisopoli). La demolizione si è conclusa con successo e in anticipo rispetto ai tempi previsti.  Nel cantiere A4 per l’ampliamento della Terza Corsia, lavorano altre macchine Hyundai, tutte acquistate presso il concessionario R.T.I.A. 

 

Condividi ora