Notizie \ Movimento Terra \ Un escavatore cingolato Hyundai HX210ANL per la F.lli Massai

Un escavatore cingolato Hyundai HX210ANL per la F.lli Massai

06/05/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Un escavatore cingolato Hyundai HX210ANL per la F.lli Massai
  • Un escavatore cingolato Hyundai HX210ANL per la F.lli Massai
  • Un escavatore cingolato Hyundai HX210ANL per la F.lli Massai
  • Un escavatore cingolato Hyundai HX210ANL per la F.lli Massai

L’impresa edile F.lli Massai è attiva dal 1961 e opera prevalentemente nei lavori stradali, pavimentazioni in conglomerato bituminoso e opere di urbanizzazione primaria. Nel corso degli anni l’attività ha abbracciato altre tipologie di lavoro come le bonifiche idrauliche, pavimentazioni in pietra e sottoservizi, arredo urbano, pavimentazioni speciali a basso impatto ambientale, estrazioni di materiale in cava. Settore portante e core business aziendale è la realizzazione di strade con le relative pavimentazioni, attività per la quale l’azienda investe di più in materiali, impianti, tecnologie, macchine e formazione del personale. 

 

E' proprio in questo settore portante che l’impresa F.lli Massai ha deciso di investire le sue risorse, allargando così il proprio parco macchine conl’acquisto del nuovo escavatore cingolato Hyundai HX210ANL. “Abbiamo venduto questa macchina all’impresa F.lli Massai a dicembre 2020 ed è arrivata al cliente nei primi mesi del 2021. L’impresa di Grosseto aveva un’esigenza specifica: dovendo fare delle lavorazioni di rifacimento di una struttura stradale dove la precisione è una condizione necessaria aveva richiesto un mezzo sul quale applicare un sistema 3D da integrare nei suoi sistemi. L’impresa F.lli Massai ha optato subito per l’escavatore Hyundai in quanto ha riconosciuto nei precedenti modelli un’idraulica molto precisa ma anche potente, all’occorrenza. Il cliente ha scelto l’escavatore cingolato Hyundai HX210ANL proprio perché l’applicazione di un sistema del genere ha un costo non indifferente e, quindi, non voleva che venisse applicato a una macchina che non gli consentisse di lavorare al 100%”, ha dichiarato Gabriele Papi, direttore commerciale di Toscomeccanica.

 

L’escavatore cingolato Hyundai HX210ANL è stato subito impiegato presso il cantiere di San Vincenzo a Torri, in provincia di Firenze, dove l’impresa edile e stradale F.lli Massai sta eseguendo una variante al centro abitato, integrata con la cassa di laminazione delle piene del torrente Pesa. Fin dall’inizio il cliente ha apprezzato l’elevata sensibilità e la precisione nei movimenti, caratteristiche fondamentali per queste tipologie di applicazioni. “Quest'escavatore è una macchina di nuova concezione, all’avanguardia. È estremamente facile da maneggiare, preciso nei movimenti. La macchina è molto confortevole, il sedile è ergonomico, la visibilità è ottima. L’escavatore cingolato Hyundai HX210ANL è molto sensibile e preciso e queste caratteristiche lo rendono la macchina ideale per la nostra impresa, soprattutto per quanto riguarda i lavori stradali. Il nostro lavoro prevede per lo più la costruzione di banchine e scarpate e, pertanto, serve una macchina molto sensibile e maneggevole che ci consenta di raggiungere la massima precisione nelle lavorazioni”, ha spiegato Daniele Boninsegna, operatore specializzato presso l’Impresa F.lli Massai.

 

L'escavatore cingolato Hyundai HX210ANL è dotato di tecnologie all’avanguardia, quali: la funzione “MG/MC” (Guida Macchina/ Controllo Macchina), che indica lo stato operativo e controlla in automatico l’attrezzatura per supportare l’operatore durante le operazioni in cantiere; i joystick premium di precisione Kawasaki, che consentono un controllo preciso ed ergonomico della macchina; il sistema di controllo elettronico del flusso delle pompe (EPFC) che, in modalità “P”, perfeziona il controllo idraulico convenzionale, assicurando un sensibile risparmio in termini di consumo di carburante quotidiano.


Questo è il primo escavatore che l’azienda F.lli Massai ha acquistato direttamente dal concessionario Toscomeccanica, anche se conosce bene il marchio Hyundai. F.lli Massai, infatti, fa parte di un gruppo di aziende che si avvale della consulenza e dell’assistenza della nostra società. La nostra collaborazione è nata con la vendita di una pala gommata Hyundai che attualmente lavoro presso un impianto di conglomerati bituminosi. La trattativa per l’acquisto dell’escavatore prevedeva altri marchi, i più blasonati, ed è stata abbastanza agguerrita, ma poi il cliente ha scelto Hyundai per la garanzia, che è molto più lunga rispetto alla concorrenza, l’idraulica eccellente, che prevede il funzionamento al 100% di un sistema laser 3D, e, non da ultimo, un servizio di assistenza puntuale e professionale pronto a intervenire in modo rapido e tempestivo”, ha concluso Gabriele Papi.

Condividi ora