Notizie \ Sollevamento \ Un Eurobloc VT5 per la BMW

Un Eurobloc VT5 per la BMW

22/06/2017

Pubblicato da Redazione

  • Un Eurobloc VT5 per la BMW

La prima delle tre gru a portale dotate di tecnologia di sollevamento a paranco elettrico Verlinde Eurobloc VT è stata installata nell’officina di stampaggio dello stabilimento di produzione della Mini di BMW Group, a Swindon, nel Regno Unito.

La gru, che rientra in un progetto di sostituzione di apparecchiature di sollevamento obsolete, ha una portata nominale di 35 t ed è dotata di un paranco elettrico a cavo Verlinde Eurobloc VT5. La gru, di tipo bitrave, è stata progettata, realizzata e installata da Pelloby, distributore di Verlinde per il Regno Unito.

Il paranco scorre lungo due travi di 21,7 m, supportate dalla struttura del portale esistente. Le funzioni di velocità variabile per lo spostamento longitudinale, per quello trasversale e per il sollevamento sono radiocomandate a distanza tramite un joystick. La fornitura prevedeva la formazione degli operatori BMW all’uso corretto della gru e un set completo di ricambi per consentire all’azienda di ridurre al minimo i tempi morti durante le operazioni di manutenzione programmata. La progettazione del paranco, in cui sono confluiti 13 brevetti, comprende un freno a disco a corrente continua esente da manutenzione, un interruttore di finecorsa a quattro posizioni (superiore, inferiore, decelerazione in posizione superiore e protezione contro l’inversione di fase) e un limitatore di carico. La gru a portale dello stabilimento di produzione delle Mini della BMW ha consente un’altezza di sollevamento di 9,8 m e, per garantire la sicurezza sul posto di lavoro, sono stati realizzati due camminamenti su entrambi i lati per consentire l’accesso per le operazioni di manutenzione.

Oltre alla gru a portale da 35 t dell’officina di stampaggio, Pelloby ha recentemente fornito una gru a semi-portale per l’officina attrezzaggi adiacente dello stesso stabilimento. La gru, della portata di 10 t, è dotata di un paranco elettrico a cavo Verlinde Eurobloc VT3 ad altezza d’ingombro ridotta, che è stato scelto in funzione della trave universale da 610 x 229 x 140 kg. Il paranco prevede due velocità di sollevamento (5,0 e 0,8 m/min) e una velocità di scorrimento variabile da 3 a 20 m/min. Inoltre, il paranco Verlinde comandato tramite pulsantiera pensile è dotato di un display digitale, grazie al quale gli operatori possono conoscere immediatamente il peso esatto del carico sollevato. La gru a semi-portale da 10 t senza vie di corsa è costituita da una trave da 8 m con due carrelli all’estremità, uno dei quali è supportato da una colonna mobile a pavimento, mentre l’altro scorre lungo una rotaia sopraelevata installata sulla parete dell’officina a un’altezza di 3,8 m.

 

Condividi ora