Notizie \ Stradale \ Un nuovo veicolo Cometto ETH5/4E per la flotta di Fincantieri

Un nuovo veicolo Cometto ETH5/4E per la flotta di Fincantieri

04/06/2018

Pubblicato da Redazione

  • Un nuovo veicolo Cometto ETH5/4E per la flotta di Fincantieri
  • Un nuovo veicolo Cometto ETH5/4E per la flotta di Fincantieri
  • Un nuovo veicolo Cometto ETH5/4E per la flotta di Fincantieri

Cometto ha recentemente consegnato a Fincantieri un nuovo steelwork ETH5/4E, che va così a potenziare la flotta di trasporto della nota società italiana. Gli steelwork sono semoventi autocaricanti con portata utile da 20 a 400 t, parte della gamma ETH progettata per il trasporto di prodotti siderurgici. Le caratteristiche principali di questo tipo di rimorchi sono le dimensioni personalizzate della piattaforma e il posizionamento flessibile della cabina dell'operatore sopra o sotto la piattaforma di carico.

L’ETH5/4E di Fincantieri, in particolare, è una versione a 5 assi con una portata utile di 121 t, quattro sospensioni motorizzate e un motore diesel Scania da 202 kW con radiatore integrato. Il sistema di guida è controllato elettronicamente e mette a disposizione dell'operatore diverse modalità (Ackermann longitudinale e trasversale, carosello o diagonale).

Comfort e sicurezza sono garantiti da una cabina accessoriata provvista di sedile di guida girevole e regolabile a 180°, vetri temprati, un sistema di riscaldamento autonomo con termostato, insonorizzazione, specchietti retrovisori elettricamente regolabili e due telecamere di retrovisione. Le specifiche apparecchiature di isolamento contro l'alta temperatura e il rumore offrono la massima protezione per l'operatore dalle difficili condizioni di lavoro tipiche di questo campo di applicazione. Inoltre, la cabina è dotata di ammortizzatori per garantire il massimo comfort al conducente.

La partnership tra Cometto e Fincantieri ha avuto inizio nel 1985 con la consegna di 16 veicoli di diverse famiglie (SYT, ETH, ETL). Fincantieri è oggi un attore globale nel settore dei cantieri navali con venti sedi dislocate in Europa, nelle Americhe e in Asia. Quotato alla Borsa di Milano, il Gruppo è uno dei più grandi costruttori navali al mondo e l'unico in grado di costruire tutti i tipi di navi ad alta tecnologia, dalle navi militari alle unità offshore, dalle navi speciali ai traghetti tecnologicamente avanzati fino ai mega yacht.

Condividi ora