Notizie \ Sollevamento \ Un paranco Verlinde nel Regno Unito

Un paranco Verlinde nel Regno Unito

22/05/2017

Pubblicato da Redazione

  • Un paranco Verlinde nel Regno Unito

Avendo necessità di aumentare la propria capacità operativa, un'azienda del Regno Unito specializzata nel settore dello stampaggio a iniezione ha scelto un paranco elettrico a cavo ad altezza d´ingombro ridotta Verlinde Eurobloc VT3 di 12,5 t di portata. Il paranco fa parte di una gru a portale monotrave progettata, realizzata e installata da Pelloby, distributore di Verlinde per il Regno Unito.

Fin dalla sua costituzione, nel 2003, Avalon Plastics Ltd ha conosciuto una costante espansione e oggi dispone di due stabilimenti nel Regno Unito, a Ystrad Mynach e Glastonbury. Negli ultimi anni Pelloby ha collaborato con Verlinde a una serie di progetti che prevedevano l'utilizzo di nuovi sistemi di sollevamento. In occasione della più recente espansione, Avalon si è resa conto che avrebbe dovuto poter contare su una soluzione di sollevamento pesante supplementare e ha ritenuto interessante una proposta di Pelloby relativa a una gru a portale monotrave dotata di paranco Verlinde Eurobloc VT3. Il modello utilizzato nello stabilimento di Avalon è un paranco elettrico a cavo a ingombro ridotto, di 12,5 t di portate e un'altezza di sollevamento di 9 m. È dotato di un motore di sollevamento a due velocità (4 e 0,7 m/min), con sensori bimetallici, e due velocità trasversali (20 e 5 m/min). La progettazione, in cui sono confluiti 13 brevetti, comprende un freno a disco a corrente continua esente da manutenzione, un interruttore di finecorsa a quattro posizioni (superiore, inferiore, decelerazione in posizione superiore e protezione contro l’inversione di fase), limitatore di carico e radiocomando a impugnatura manuale.

Tra le problematiche che i tecnici Pelloby hanno dovuto affrontare c'era la necessità di rinforzare l'attuale struttura del portale dello stabilimento di Avalon Plastics affinché supportasse la nuova gru. Era necessario prevedere delle modifiche per garantire la stabilità della struttura e la sicurezza sul posto di lavoro. Pelloby è riuscita ad apportare i cambiamenti interferendo in misura minima sull'attività, mediante la saldatura di una piastra di rinforzo sul lato inferiore del portale. La campata della nuova gru è di 17 m con un'altezza di sollevamento di 5,4 m.

La vecchia gru che è stata sostituita non veniva più utilizzata, ma l’arrivo della nuova ha fatto sì che potessimo riutilizzare la struttura del portale esistente - ha dichiarato Richard Holley, Operations Manager di Avalon Plastics - e siamo soddisfatti non solo della nuova gru e del nuovo paranco, ma anche dei servizi di progettazione, consegna e installazione di Pelloby”.

 

Condividi ora