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Un "Production System" del Wirtgen Group sulle Alpi Sveve

09/07/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Un "Production System" del Wirtgen Group sulle Alpi Sveve
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Nel quadro del potenziamento delle energie rinnovabili in Germania, tra le altre cose sono in costruzione dei nuovi impianti eolici sulle Alpi Sveve. Per poter raggiungere questi luoghi e poter iniziare la costruzione di un nuovo impianto, è necessaria una rete stradale in ottime condizioni. In occasione dell’intervento edile a Obersontheim è stato impiegato un Production System del Wirtgen Group, composto da due rulli Hamm, una motolivellatrice John Deere 622 GP, una riciclatrice a freddo WR 240i di Wirtgen e una macchina spandilegante Streumaster SW 112 TC.

 

Per il rifacimento della strada diretta a un impianto fotovoltaico è stato necessario trattare la carreggiata esistente su una lunghezza di 1.100 m con uno strato di fondazione legato con materiali idraulici e, allo stesso tempo, allargarla da 4,5 m a 7 m. Per la produzione dello strato di base consolidato con il cemento, in primo luogo la spandilegante trainata SW 112 TC ha sparso il cemento. Successivamente, una riciclatrice gommata WR 240i di Wirtgen ha miscelato omogeneamente e precisamente con il proprio rotore di fresatura e miscelazione lo strato di base a una profondità di 35 cm con il cemento sparso in quantità pari a 49 kg per metro quadrato. Durate il processo di miscelazione, una barra di spruzzatura ha iniettato dell’acqua esattamente nel vano di miscelazione.

 

Dietro alla riciclatrice, un rullo Hamm H 7i della CompactLine ha effettuato la prima precompattazione, prima che la motolivellatrice John Deere 672 GP profilasse il materiale dello strato di base trattato con un’inclinazione trasversale del 3%. In questo contesto, il Grader ha convinto tra l’altro con la sua funzione Auto-Pass, che semplifica notevolmente la profilazione delle superfici. Con la semplice pressione di un pulsante, infatti, l’aratro viene posizionato sul terreno e il sistema Grade Pro viene attivato. Al termine di una corsia, l’aratro viene quindi sollevato e ruotato, in modo che la profilatura desiderata venga ricreata automaticamente. In questo modo, il Grader non deve essere riportato all’inizio del tracciato per ripartire dall’inizio. “Proprio in questo contesto la funzione automatica Auto-Pass si è rivelata davvero utile. Quando la macchina viene girata, l’inclinazione trasversale viene impostata in modo adeguato con la semplice pressione di un pulsante”, ha dichiarato soddisfatto del risultato Heinrich Eichele jun., amministratore della Gebrüder Eichele GmbH. Per la compattazione finale è stato impiegato un rullo compattatore Hamm del tipo HC 130i.

 

A dispetto del tempo inclemente e della tabella di marcia serrata, il lotto è stato completato come previsto entro due giorni. La stesa finale dello strato superficiale di asfalto è stata realizzata con una finitrice stradale SUPER 1800-3i del marchio Vögele.

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