Notizie \ Sollevamento \ Un Sennebogen 850 E sulla Mosa

Un Sennebogen 850 E sulla Mosa

10/10/2017

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Un Sennebogen 850 E sulla Mosa
  • Un Sennebogen 850 E sulla Mosa

Un caricatore cingolato Sennebogen 850 E sta lavorando su una banchina della Mosa, in Germania, dove sposta ogni giorno la sabbia in arrivo con le imbarcazioni e destinata ai cantieri di tutta la regione. Il caricatore appartiene all’azienda Kuypers (Kessel - Paesi Bassi), che da 90 anni è specializzata nel trasporto e nel trasbordo di materiali da costruzione, in particolare sabbia.

La postazione di lavoro dell’operatore Ruud Thijsen è a circa 6 m di altezza (grazie alla cabina comfort Maxcab sollevabile di 2,7 m) da dove manovra le 80 t di peso operativo e i 19 m di braccio.

Il caricatore poggia i cingoli con interasse largo direttamente sulla banchina e ogni giorno sposta la sabbia dalle imbarcazioni alla tramoggia di caricamento, da cui la sabbia viene trasportata in modo continuo. Per ogni ciclo vengono scaricati fino a 2,75 m³ di sabbia.

A causa della posizione esposta direttamente sulla banchina, per i responsabili di Kuypers i criteri decisivi per la scelta della macchina erano soprattutto una portata di 7 m di profondità, per poter scaricare le imbarcazioni in arrivo per tutta loro larghezza e allo stesso tempo un raggio d’azione in altezza di circa 20 m per alimentare la tramoggia. Grazie al sottocarro cingolato a interasse largo, il Sennebogen 850 E è molto stabile e può spostarsi lungo la banchina senza ricorrere a uno stabilizzatore supplementare.

L’azienda risparmia denaro a ogni sollevamento anche grazie al recupero di energia Green Hybrid e alla tecnologia del motore Green Efficiency Tier 4. Con questo sistema di recupero energetico, utilizzato di serie per i grandi caricatori Sennebogen Green Line, è possibile risparmiare fino al 30% dei costi operativi. Equipaggiato con un motore diesel da 224 kW, con i circa 65 kW recuperati dal sistema, la macchina raggiunge una potenza di circa 290 kW.

Condividi ora