Notizie \ Movimento Terra \ Frantoi e impianti di vagliatura Kleeman ai Caraibi
Frantoi e impianti di vagliatura Kleeman ai Caraibi
30/01/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
Per ottenere prodotti finali per la produzione di asfalto, nello stato insulare di Trinidad e Tobago viene utilizzato un treno di macchine “PRO” di Kleemann: il frantoio a mascelle MOBICAT MC 120 Z PRO e il frantoio a cono mobile MOBICONE MCO 11 PRO. L'impianto di vagliatura semovente MOBISCREEN MS 953 EVO completa il processo nella cava di calcare.
I criteri decisivi per la scelta degli impianti sono stati l'ottima qualità del prodotto finale e la facilità di collegamento delle singole macchine per formare un treno. Nel treno di macchine “PRO” di Kleemann il lavoro è agevolato dalla semplicità di concatenamento delle macchine e dal processo automatico e coordinato dei singoli impianti. Il treno è composto da tre macchine, i cui processi sono combinati tra loro. La sintonizzazione automatizzata non solo facilita il lavoro degli operatori, ma armonizza e stabilizza anche il processo. Ogni macchina lavora sostanzialmente da sola, ma segnala alle macchine a monte e a valle eventuali guasti o sovraccarichi, dovuti a un eccesso di materiale in entrata. La regolazione dell’alimentazione Continuous Feed System (CFS) permette inoltre uno sfruttamento ottimale dei frantoi, che in tal modo vengono caricati uniformemente. Inoltre, un collegamento di tutte le macchine è garanzia di sicurezza: se viene premuto un arresto di emergenza in un qualsiasi punto del treno si arrestano immediatamente tutti gli impianti. Questa configurazione permette di evitare danni o situazioni di sovraccarico. Grazie all'accoppiamento delle linee l'impresa esecutrice di Trinidad e Tobago ha potuto raddoppiare l'operatività e il rendimento rispetto agli impianti impiegati in precedenza nella cava.
Anche il personale viene impiegato con più efficienza. Normalmente è necessario un operatore per ciascun impianto, a cui va aggiunto l'autista dell'escavatore. Grazie all'accoppiamento delle linee l'intero processo ora può essere gestito da due operatori anziché quattro. Gli altri due operatori possono svolgere in parallelo altri compiti, come ad esempio predisporre il materiale od occuparsi della logistica nella cava.
Dopo la consegna dei nuovi impianti nel settembre 2020, a causa della pandemia mondiale di Covid 19 il progetto ha dovuto far fronte a condizioni particolari: la messa in funzione del treno di macchine doveva svolgersi online, senza l'assistenza in loco. Nonostante le avversità la messa in funzione è riuscita perfettamente, come dimostra l'anno trascorso: non ci sono stati problemi significativi e le macchine e gli utensili di frantumazione non presentano quasi tracce di usura. La lunga durata utile dei componenti dipende, da un lato, dal materiale poco abrasivo, dall'altro da un processo ben regolato e quindi da un flusso di materiale ottimale. Anche il sistema di comando SPECTIVE, semplice e intuitivo, ha contribuito ad aumentare la produttività. La visualizzazione grafica e la guida utente chiara eliminano praticamente qualsiasi possibilità di errore. La semplicità dei comandi permette di addestrare in SPECTIVE più operatori contemporaneamente. Ciò significa essere da subito più flessibili nel lavoro con l'impianto.
Per la manutenzione un indubbio vantaggio è che i componenti degli impianti di frantumazione e vagliatura si raggiungono facilmente. Tutti i punti necessari sono accessibili senza problemi e senza lavori di smontaggio significativi. La manutenzione regolare del treno di macchine è quindi semplificata. Anche la semplicità con cui si procede alla sostituzione dei rivestimenti dell'impianto di vagliatura MOBISCREEN MS 953 EVO contribuisce a un funzionamento senza problemi.
"Apprezziamo in particolare la disponibilità a trovare soluzioni praticabili. Abbiamo sperimentato quest'ottimo livello di cooperazione anche con altri marchi del Wirtgen Group", ha dichiarato Kyle Parsons, Project Manager responsabile della Jusamco Ltd. “A ciò si aggiunge la certezza di poter contare sui nostri referenti in loco per un'eccellente assistenza tecnica e la fornitura dei ricambi”.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Movimento Terra
27/03/2024
Tre frantoi a urto Kleeman nella Francia meridionale
Tre frantoi a urto Kleeman con unità di vagliatura secondari...
Movimento Terra
04/03/2024
Il frantoio Kleeman MOBIREX MR 130(i) PRO vince il "German Design Award"
L’impianto Kleemann ha impressionato la giuria del German De...
Stradale
22/02/2024
Il nuovo tamburo frantumatore VC per i rulli Hamm Serie HC
Frantumazione e compattazione in un solo processo: il nuovo...
Stradale
21/02/2024
Una fresa Wirtgen W 210 Fi in Sicilia per Sicilstrade
Sicilstrade ha utilizzato una fresa grande Wirtgen W 210 Fi...
Stradale
15/02/2024
Risanamento autostradale con il metodo "InLine Pave" di Vögele
L’impresa di costruzioni stradali incaricata di risanare una...
Stradale
13/02/2024
Wirtgen protagonista in un risanamento autostradale in Danimarca
Oltre all’impianto di miscelazione mobile per il riciclaggio...
Notizie correlate
Movimento Terra
28/03/2024
Conoscere l’escavatore cingolato: il motore
Movimento Terra
28/03/2024
JCB amplia la gamma di miniescavatori con i nuovi 25Z-1 e 26C-1
I nuovi miniescavatori JCB 25Z-1 e 26C-1 apportano i vantagg...
Movimento Terra
27/03/2024
Tre frantoi a urto Kleeman nella Francia meridionale
Tre frantoi a urto Kleeman con unità di vagliatura secondari...
Demolizione
26/03/2024
Un escavatore da demolizione Hitachi ZX400MC-7 per Edil-Scavi
Il primo escavatore da demolizione Hitachi ZX400MC-7 da 40 t...
Movimento Terra
26/03/2024
Il midi escavatore Komatsu PC88MR-11 a Intermat 2024
Il midi escavatore Komatsu PC88MR-11 offre un notevole aumen...
Movimento Terra
25/03/2024
JCB lancia il nuovo escavatore cingolato 370X
JCB JCB ha lanciato ha presentato il più grande escavatore c...