Notizie \ Movimento Terra \ Un "treno" di macchine stradali di Wirtgen Group per l'ampliamento di una discarica nell’Assia settentrionale
Un "treno" di macchine stradali di Wirtgen Group per l'ampliamento di una discarica nell’Assia settentrionale
03/05/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
Nell’ampliamento di una discarica per lo stoccaggio delle macerie edili e delle terre contaminate a Hofgeismar (circondario di Kassel, Germania), è stato necessario impermeabilizzare il sottofondo in modo permanente. L’impermeabilizzazione farà in modo che l’acqua contaminata dai rifiuti conferiti non inquini l’ambiente. Le macchine del Wirtgen Group – stabilizzatrice semiportata, rullo monotamburo, finitrice per asfalto – e un grader John Deere hanno svolto i lavori necessari.
Per la realizzazione dell’impermeabilizzazione della superficie su di una lunghezza di 330 m e una larghezza di 80 m il cantiere è stato suddiviso in 13 lotti. In ogni lotto è stato necessario realizzare uno strato di pietrisco calcareo e quattro strati di argilla spessi 25 cm e controllarne progressivamente l’impermeabilità. Infine, la superficie è stata ricoperta con due strati di uno speciale asfalto per discariche.
Il cuore dell’impermeabilizzazione della discarica è rappresentato da quattro strati di argilla. Il materiale – una miscela di sabbia e argilla – è stato fornito da una cava a 50 km di distanza. Considerando la durata dei viaggi di trasporto di oltre un’ora e della necessità di mantenere asciutta l’argilla è stata decisiva una logistica di cantiere perfettamente funzionante. Tenendo in considerazione che le 1.200 t di sabbia e argilla giornaliere previste potevano essere posate solo con il bel tempo sono state fondamentali non solo l’affidabilità delle macchine, ma anche la qualità e la capacità performante delle attrezzature impiegate. “Usiamo le macchine del Wirtgen Group con successo da molti anni; con lavori tanto impegnativi è inoltre un grande vantaggio sapere che anche l’assistenza è fornita da un solo soggetto”, ha spiegato Michael Huthwelker, capomastro dell’impresa esecutrice Wachenfeld. Dopo che un dozer e un grader John Deere 622GP hanno distribuito il materiale scaricato è entrata in azione la stabilizzatrice Wirtgen WS 250: grazie all’areazione del materiale ottenuta dalla WS 250 con il suo rotore di fresatura e miscelazione non è stato necessario migliorare il suolo con la calce o il cemento pre-sparso. Infine, un rullo monotamburo Hamm 3414 HT P ha compattato lo strato di argilla appena omogeneizzato. Con il tamburo a piede di montone – la “P” del nome sta per “Padfoot” – il rullo monotamburo ha ingrandito la superficie, in modo che l’umidità contenuta potesse evaporare. In seguito, il grader John Deere ha livellato il terreno. Successivamente, un altro rullo monotamburo Hamm H 13i con tamburo liscio ha compattato gli strati. I lavori di movimento terra sono stati ripetuti dal treno di macchine per ognuno dei quattro strati. In totale sono state lavorate 52.800 t di argilla.
Una peculiarità costruttiva per le discariche – per incrementare la sicurezza – è rappresentata dalla realizzazione dei drenaggi per l’acqua d'infiltrazione, che hanno lo scopo di convogliare le acque sporche. Nella discarica di Hofgeismar questi drenaggi sono composti da un massiccio blocco di asfalto. Una finitrice Vögele Super 1800-2 con un banco rigido Vögele l'ha steso in sei strati con uno spessore complessivo di 36 cm proprio al centro della superficie di ampliamento. In questo blocco di asfalto è stata quindi fresata la canaletta di scarico per l’acqua di infiltrazione. È stata impiegata anche una Vögele Super 1800-3i con banco estraibile AB 500, per stendere più strati dello speciale asfalto per discariche sulla struttura di argilla. Una delle caratteristiche di questi conglomerati è l’alta percentuale di bitume e la maggiore quantità di componenti fini, che aumentano così la compattezza. Grazie all’impermeabilizzazione della superficie la discarica è equipaggiata al meglio per un futuro ecologico senza perdite di acqua di infiltrazione.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Movimento Terra
18/04/2024
Ampliato il sistema di comando SPECTIVE CONNECT di Kleeman
Il sistema di comando intuitivo SPECTIVE contribuisce in mod...
Stradale
09/04/2024
Due finitrici Vögele in un intervento spettacolare sull’Himalaya
Due finitrici Vögele hanno partecipato alla costruzione dell...
Stradale
05/04/2024
Un treno di riciclaggio a freddo di Wirtgen Group in Grecia
Un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group ha risana...
Movimento Terra
27/03/2024
Tre frantoi a urto Kleeman nella Francia meridionale
Tre frantoi a urto Kleeman con unità di vagliatura secondari...
Movimento Terra
04/03/2024
Il frantoio Kleeman MOBIREX MR 130(i) PRO vince il "German Design Award"
L’impianto Kleemann ha impressionato la giuria del German De...
Stradale
22/02/2024
Il nuovo tamburo frantumatore VC per i rulli Hamm Serie HC
Frantumazione e compattazione in un solo processo: il nuovo...
Notizie correlate
Movimento Terra
19/04/2024
Le terne JCB di nuova generazione innalzano il livello di versatilità
JCB presenta una serie di miglioramenti chiave alla sua gamm...
Movimento Terra
18/04/2024
Ampliato il sistema di comando SPECTIVE CONNECT di Kleeman
Il sistema di comando intuitivo SPECTIVE contribuisce in mod...
Movimento Terra
18/04/2024
CIFA segna un importante traguardo verso la sostenibilità
Con due nuove certificazioni internazionali, CIFA segna un i...
Sollevamento
17/04/2024
Kilotou raggiunge il fatturato record di 1,2 miliardi di euro
Il Gruppo Kiloutou ha registrato un fatturato di 1,2 miliard...
Movimento Terra
17/04/2024
CASE lancia la nuova pala gommata 651G Evolution
CASE Construction Equipment ha aggiornato la sua gamma di pa...
Movimento Terra
17/04/2024
Bogoni Scavi sceglie le Re-Evolution Technologies di CGT
Bogoni Scavi sceglie le Re-Evolution Technologies di CGT per...