Notizie \ Movimento Terra \ Un "treno" di macchine stradali di Wirtgen Group per l'ampliamento di una discarica nell’Assia settentrionale

Un "treno" di macchine stradali di Wirtgen Group per l'ampliamento di una discarica nell’Assia settentrionale

03/05/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Un "treno" di macchine stradali di Wirtgen Group per l'ampliamento di una discarica nell’Assia settentrionale
  • Un "treno" di macchine stradali di Wirtgen Group per l'ampliamento di una discarica nell’Assia settentrionale
  • Un "treno" di macchine stradali di Wirtgen Group per l'ampliamento di una discarica nell’Assia settentrionale
  • Un "treno" di macchine stradali di Wirtgen Group per l'ampliamento di una discarica nell’Assia settentrionale

Nell’ampliamento di una discarica per lo stoccaggio delle macerie edili e delle terre contaminate a Hofgeismar (circondario di Kassel, Germania), è stato necessario impermeabilizzare il sottofondo in modo permanente. L’impermeabilizzazione farà in modo che l’acqua contaminata dai rifiuti conferiti non inquini l’ambiente. Le macchine del Wirtgen Group – stabilizzatrice semiportata, rullo monotamburo, finitrice per asfalto – e un grader John Deere hanno svolto i lavori necessari.

 

Per la realizzazione dell’impermeabilizzazione della superficie su di una lunghezza di 330 m e una larghezza di 80 m il cantiere è stato suddiviso in 13 lotti. In ogni lotto è stato necessario realizzare uno strato di pietrisco calcareo e quattro strati di argilla spessi 25 cm e controllarne progressivamente l’impermeabilità. Infine, la superficie è stata ricoperta con due strati di uno speciale asfalto per discariche. 

 

Il cuore dell’impermeabilizzazione della discarica è rappresentato da quattro strati di argilla. Il materiale – una miscela di sabbia e argilla – è stato fornito da una cava a 50 km di distanza. Considerando la durata dei viaggi di trasporto di oltre un’ora e della necessità di mantenere asciutta l’argilla è stata decisiva una logistica di cantiere perfettamente funzionante. Tenendo in considerazione che le 1.200 t di sabbia e argilla giornaliere previste potevano essere posate solo con il bel tempo sono state fondamentali non solo l’affidabilità delle macchine, ma anche la qualità e la capacità performante delle attrezzature impiegate. “Usiamo le macchine del Wirtgen Group con successo da molti anni; con lavori tanto impegnativi è inoltre un grande vantaggio sapere che anche l’assistenza è fornita da un solo soggetto”, ha spiegato Michael Huthwelker, capomastro dell’impresa esecutrice Wachenfeld. Dopo che un dozer e un grader John Deere 622GP hanno distribuito il materiale scaricato è entrata in azione la stabilizzatrice Wirtgen WS 250: grazie all’areazione del materiale ottenuta dalla WS 250 con il suo rotore di fresatura e miscelazione non è stato necessario migliorare il suolo con la calce o il cemento pre-sparso. Infine, un rullo monotamburo Hamm 3414 HT P ha compattato lo strato di argilla appena omogeneizzato. Con il tamburo a piede di montone – la “P” del nome sta per “Padfoot” – il rullo monotamburo ha ingrandito la superficie, in modo che l’umidità contenuta potesse evaporare. In seguito, il grader John Deere ha livellato il terreno. Successivamente, un altro rullo monotamburo Hamm H 13i con tamburo liscio ha compattato gli strati. I lavori di movimento terra sono stati ripetuti dal treno di macchine per ognuno dei quattro strati. In totale sono state lavorate 52.800 t di argilla.

 

Una peculiarità costruttiva per le discariche – per incrementare la sicurezza – è rappresentata dalla realizzazione dei drenaggi per l’acqua d'infiltrazione, che hanno lo scopo di convogliare le acque sporche. Nella discarica di Hofgeismar questi drenaggi sono composti da un massiccio blocco di asfalto. Una finitrice Vögele Super 1800-2 con un banco rigido Vögele l'ha steso in sei strati con uno spessore complessivo di 36 cm proprio al centro della superficie di ampliamento. In questo blocco di asfalto è stata quindi fresata la canaletta di scarico per l’acqua di infiltrazione. È stata impiegata anche una Vögele Super 1800-3i con banco estraibile AB 500, per stendere più strati dello speciale asfalto per discariche sulla struttura di argilla. Una delle caratteristiche di questi conglomerati è l’alta percentuale di bitume e la maggiore quantità di componenti fini, che aumentano così la compattezza. Grazie all’impermeabilizzazione della superficie la discarica è equipaggiata al meglio per un futuro ecologico senza perdite di acqua di infiltrazione. 

Condividi ora