Notizie \ Movimento Terra \ Un trituratore primario Untha XR3000 per Calabra Maceri

Un trituratore primario Untha XR3000 per Calabra Maceri

21/03/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Un trituratore primario Untha XR3000 per Calabra Maceri
  • Un trituratore primario Untha XR3000 per Calabra Maceri
  • Un trituratore primario Untha XR3000 per Calabra Maceri
  • Un trituratore primario Untha XR3000 per Calabra Maceri
  • Un trituratore primario Untha XR3000 per Calabra Maceri
  • Un trituratore primario Untha XR3000 per Calabra Maceri

Calabra Maceri e Servizi, nata a Rende (CS) nei primi anni Novanta ricalcando le orme dell’attività di famiglia, è da sempre impegnata nel settore della gestione integrata dei rifiuti e lo fa utilizzando le migliori tecnologie disponibili. In particolare, per la terza volta l’azienda si è affidata a Ecotec Solution per l’installazione di un trituratore primario Untha XR3000, che nella linea ha preso il posto di trituratore primario nell’impianto dedicato ai RSU (rifiuti solidi urbani). 

 

Da dicembre 2023, infatti, il nuovo XR3000 RC (Ripper Cutter) affianca l’XR3000 C (Cutter) utilizzato per la produzione di materiale per il termovalorizzatore a pezzatura omogenea di 100 mm e l’XR3000 XC (X Cutter) per la raffinazione del CSS destinato ai cementifici come combustibile. Con questo nuovo investimento Calabra Maceri rinnova la fiducia in Ecotec Solution e Untha e fa propri tutti i concetti di taglio di quest’ultima. In un mondo pieno di opzioni, scegliere lo stesso marchio più volte è un riconoscimento implicito della sua solidità, della sua capacità di adattarsi alle esigenze in evoluzione e della sua continua qualità nel tempo. La scelta di inserire una Untha XR3000 RC è stata dettata da esigenze specifiche di lavorazione: la macchina precedente presentava il problema di eseguire una triturazione non omogenea, limitando quindi l’efficienza dell’intero impianto. 

 

La decisione di acquisto è arrivata a seguito di una visita presso uno stabilimento che già utilizzava la Untha XR3000 RC e proprio la possibilità di vedere la tecnologia in funzione e l’omogeneità della pezzatura del materiale in uscita ha convinto i titolari di Calabra Maceri che l’investimento avrebbe portato grandi benefici all’impianto. Si è partiti quindi con la progettazione della sostituzione del vecchio macchinario con l’XR3000 RC con l’integrazione di un nastro di scarico deferrizzatore e la riallocazione del quadro di comando in un container con ricircolo d’aria. Calabra Maceri, che intrattiene pluriennali rapporti con Ecotec Solution, sapeva di poter contare su una consegna puntuale, precisione e affidabilità: tutti gli interventi sono stati pianificati in modo da minimizzare il fermo impianto in pochi giorni lavorativi e ridare piena operatività al cliente a strettissimo giro. Oggi la produzione super le 60 t/h, con una pezzatura primaria di 200 mm circa.

 

Siamo rimasti molto colpiti dalle prestazioni e dai risultati che abbiamo ottenuto con l’UNTHA XR3000RC: una pezzatura definita della frazione in uscita, un'elevata produttività, un basso consumo energetico grazie al sistema UNTHA ECO Drive e una facile manutenzione. Per questo motivo abbiamo deciso di investire nell’efficientamento del nostro impianto inserendo come capofila questa macchina, che effettivamente ci ha portate ad ottimizzare l’intero processo a valle del primario in termini di tempo e resa. Ora riusciamo a lavorare 60 t/h partendo da una pezzatura omogenea di 200 mm. Abbiamo con Ecotec Solution pluriennali rapporti, questa è la terza Untha XR3000 che ci forniscono e sapevamo di poter contare sulla loro puntualità nella consegna e precisione di installazione. Avere un unico interlocutore e una unica tecnologia porta grandi vantaggi in termini di utilizzo e manutenzione, ora il nostro personale può sfruttare il know-how sviluppato sulle Untha XR3000 installate precedentemente per portare anche questo nuovo elemento al massimo delle sue prestazioni”, afferma Attilio Pellegrino, amministratore unico di Calabra Maceri e Servizi.

 

Condividi ora