Una fresa grande W 220 Fi di Wirtgen protagonista in Illinois
16/11/2020
Pubblicato da Redazione
Nel risanamento della rampa di accesso e di uscita della strada interstatale 55 a Bolingbrook, l’impresa di costruzione stradale esecutrice ha optato per una fresa grande Wirtgen W 220 Fi da 812 CV, in quanto intervento impegnativo di fresatura richiedeva una grande produttività e un’alta efficienza.
Per distribuire le enormi riserve di potenza della fresa grande in modo adeguato alle esigenze tra i diversi componenti della macchina, il Mill Assist regola dinamicamente il punto di funzionamento della macchina. Ciò significa che adatta automaticamente il numero di giri del motore diesel e dei tamburi di fresatura, la trazione, l’avanzamento della macchina e il consumo d’acqua al variare delle condizioni in cantiere.
Il Mill Assist controlla automaticamente anche il cambio a due gamme di rapporti innestabili sotto carico Dual Shift. In collegamento con il motore diesel, le velocità di rotazione del tamburo di fresatura possono essere aumentate o diminuite. Alla luce della gamma di velocità di rotazione del tamburo di fresatura decisamente aumentata, le frese grandi della nuova serie F sono in grado di realizzare un ampio ventaglio applicativo. Per Mark Lindbloom, dirigente della K-Five Construction, anche il sistema di propulsione della W 220 Fi è stato importante per la decisione di acquisto: “Abbiamo trovato interessante il cambio a due gamme di rapporti innestabili sotto carico, che trasferisce i cavalli vapore sulla strada tanto sulle sezioni più lunghe [e con profondità di fresatura ridotte] quanto nei lavori con grandi profondità di fresatura”. In tal modo, nella gamma inferiore di velocità di rotazione del tamburo di fresatura è possibile risparmiare carburante e ridurre l’usura dei denti. Nella gamma superiore di velocità di rotazione del tamburo di fresatura è possibile ottenere una qualità elevata dell’aspetto della superficie fresata, anche con grandi rese superficiali.
Nell’asportazione completa in due strati in Illinois, la W 220 Fi era equipaggiata con un tamburo di fresatura standard largo 2,5 m e dotato di 196 denti a codolo rotondo. L’intervento doveva essere svolto ottimizzando i costi. La W 220 Fi ha operato pertanto in modalità Eco, una delle tre strategie di lavoro che possono essere scelte dal conducente delle nuove frese grandi Wirtgen. In modalità Eco, il Mill Assist ricerca sempre il punto di funzionamento della macchina con il consumo di carburante e di denti più conveniente per metro cubo di materiale fresato. Allo stesso tempo, le emissioni di CO2 e di rumore vengono ridotte. Il capomastro Ed Mesko ha tratto pertanto un bilancio positivo dei lavori di fresatura nei pressi della strada interstatale 55: “La W 220 Fi dispone di molte funzioni che semplificano il lavoro del guidatore e dei lavoratori a terra. È dotata di molte tecnologie e di una grande potenza”.
La dotazione della fresa grande comprende anche un Wirtgen Performance Tracker (WPT), che determina precisamente la prestazione di fresatura superficiale, il volume di fresatura e i valori di consumo della macchina. Tutti i dati importanti sulle prestazioni e sui consumi vengono visualizzati sul posto di comando per il conducente. Immediatamente dopo la conclusione dei lavori di fresatura, i dati vengono inviati al gestore della macchina via e-mail in una relazione generata automaticamente. “Quando acquistiamo una macchina, cerchiamo affidabilità, versatilità, valore e potenza. La W 220 Fi offre tutte queste caratteristiche, mentre il WPT rappresenta un importante potenziamento tecnologico, che ci consente di misurare molto precisamente le nostre prestazioni”, spiega Lindbloom. “In passato avevamo già impiegato dei sistemi telematici, ma mai di questo livello. Siamo certi che la tecnologia ci aiuterà ad aumentare la nostra efficienza”.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Movimento Terra
18/04/2024
Ampliato il sistema di comando SPECTIVE CONNECT di Kleeman
Il sistema di comando intuitivo SPECTIVE contribuisce in mod...
Stradale
09/04/2024
Due finitrici Vögele in un intervento spettacolare sull’Himalaya
Due finitrici Vögele hanno partecipato alla costruzione dell...
Stradale
05/04/2024
Un treno di riciclaggio a freddo di Wirtgen Group in Grecia
Un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group ha risana...
Movimento Terra
27/03/2024
Tre frantoi a urto Kleeman nella Francia meridionale
Tre frantoi a urto Kleeman con unità di vagliatura secondari...
Movimento Terra
04/03/2024
Il frantoio Kleeman MOBIREX MR 130(i) PRO vince il "German Design Award"
L’impianto Kleemann ha impressionato la giuria del German De...
Stradale
22/02/2024
Il nuovo tamburo frantumatore VC per i rulli Hamm Serie HC
Frantumazione e compattazione in un solo processo: il nuovo...
Notizie correlate
Stradale
16/04/2024
JCB completa la gamma di rulli tandem con i CT380 e CT430
JCB ha aggiunto i rulli vibranti tandem CT380-130 e CT430-14...
Stradale
09/04/2024
Due finitrici Vögele in un intervento spettacolare sull’Himalaya
Due finitrici Vögele hanno partecipato alla costruzione dell...
Stradale
05/04/2024
Un treno di riciclaggio a freddo di Wirtgen Group in Grecia
Un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group ha risana...
Stradale
28/03/2024
Ford Trucks e IVECO: memorandum d’intesa per potenziali sinergie
Ford Trucks e IVECO esploreranno la possibilità di collabora...
Stradale
22/03/2024
L’Italia è il “MAN Market of The Year 2023”
I vertici di MAN hanno premiato l’Italia come “Market of The...
Stradale
14/03/2024
Trimble lancia la piattaforma Roadworks per frese e pavimentazione stradale
La versione aggiornata della piattaforma di nuova generazion...