Notizie \ Movimento Terra \ Una pala gommata Huyndai lavora con successo presso il gruppo tedesco USUM Recycling

Una pala gommata Huyndai lavora con successo presso il gruppo tedesco USUM Recycling

09/03/2021

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Una pala gommata Huyndai lavora con successo presso il gruppo tedesco USUM Recycling
  • Una pala gommata Huyndai lavora con successo presso il gruppo tedesco USUM Recycling
  • Una pala gommata Huyndai lavora con successo presso il gruppo tedesco USUM Recycling
  • Una pala gommata Huyndai lavora con successo presso il gruppo tedesco USUM Recycling

Il gruppo USUM Grundstoffaufbereitung und Service GmbH, acronimo di Unstrut-Saale-Umweltschutz (Tutela ambientale Unstrut-Saale) , è una realtà che gestisce un sito industriale di circa 7 ettari sull'ex discarica di inerti bonificata di una cava di calcare a cielo aperto e che si avvale di un team di otto dipendenti dedito alla produzione di compost per uso agricolo certificato dall'Istituto tedesco per la garanzia della qualità e certificazione (RAL), di terriccio di fertilizzanti potassici derivanti da minerali e di materiali riciclabili da rifiuti dei siti di costruzione.

 

Dallo scorso settembre il gruppo USUM utilizza una nuova pala gommata Hyundai HL965, dotata di benna da 3,5 m3 con peso operativo di 20 t e 201 kW di potenza netta, in combinazione con una nuova pala gommata HL940A da 13 t della stessa serie con potenza netta di 116 kW e benna da 2,5 m3. Entrambi i modelli vengono utilizzati per l’assemblaggio e la rotazione di cumuli di compost, per caricare sui camion i materiali riciclabili e per operazioni di pulizia generali. 

 

Heinisch ha acquistato le nuove pale gommate dal concessionario Hyundai Tecklenborg Baumaschinen GmbH, che ha la propria sede nella città di Leisnig. Le due macchine sono state consegnate con dotazione adattata alle specifiche esigenze del cliente. "L'incentivo del 45% ottenuto grazie a un programma per la riduzione delle emissioni CO2 ci ha consentito di acquistare questi nuovi ed estremamente economici modelli Hyundai, dando in permuta due macchine molto vecchie", spiega Heinisch. Anche l'operatore Udo Hartung, che guida l'HL940A quotidianamente in operazioni di riciclo difficili e gravose, è soddisfatto dell'operabilità ad alta precisione di questo caricatore gommato silenzioso. Un altro fattore vincente è il basso consumo carburante della macchina pari a circa 6 l/h. 

 

La cabina climatizzata è una caratteristica indispensabile per chi opera in ambienti con odore intenso, come quelli delle discariche a cielo aperto. La pala gommata HL965 è equipaggiata come optional con un sistema di ventilazione SEKA. Nonostante il modello HL940A sia dotato di una cabina di ultima generazione, l'azienda ha voluto comunque adottare il sistema SEKA anche su questa macchina per offrire ulteriore comfort all'operatore. 

 

Il concessionario Tecklenborg si occupa di tutte le operazioni di assistenza e riparazione delle pale e USUM Recycling è molto soddisfatta del servizio fornito. Le macchine Hyundai vengono utilizzate anche per 1.500 ore/anno. 

 

Condividi ora