Notizie \ Perforazione \ Una perforatrice Bauer BG 15 H a Porto Corsini (RA)

Una perforatrice Bauer BG 15 H a Porto Corsini (RA)

02/03/2022

Pubblicato da Liliana Rebaglia

  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Porto Corsini (RA)
  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Porto Corsini (RA)
  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Porto Corsini (RA)
  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Porto Corsini (RA)
  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Porto Corsini (RA)
  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Porto Corsini (RA)
  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Porto Corsini (RA)
  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Porto Corsini (RA)
  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Porto Corsini (RA)
  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Porto Corsini (RA)
  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Porto Corsini (RA)
  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Porto Corsini (RA)

Una perforatrice BG 15 H fornita da Bauer Macchine Italia ha recentemente lavorato a Porto Corsini, nei pressi del porto di Ravenna, operando da un pontone mobile, utilizzato dall'impresa costruttrice per posizionare la macchina nei vari punti di scavo. L'intero cantiere – della durata di circa un mese e mezzo – ha visto la macchina impegnata nella realizzazione di pali parzialmente rivestiti da 32 m di profondità e 894 mm di diametro.

 

La perforatrice Bauer BG 15 H è stata posta su un pontone mobile che naviga lungo un canale di collegamento in cui transitano le navi che trasportano i container da e per il porto della città dei mosaici. Dal motopontone - adeguatamente strutturato per sostenere i pesi delle attrezzature e assicurare il perfetto posizionamento della perforatrice – la macchina si è occupata della realizzazione, tramite asta Kelly e utensile, di pali parzialmente rivestiti a 32 m di profondità dal livello del mare, per un diametro, piuttosto insolito, di 894 mm. “Nello specifico – spiega l'Ing. Simone Prisco, Key Account Manager di Bauer Macchine Italia - si è trattato di pali di fondazione per briccole di accosto, strutture che fuoriescono dal pelo dell'acqua e che di fatto permettono alle navi di accostarsi e seguire una certa direzione all'interno del canale. In sostanza le briccole delimitano l’area di passaggio delle navi. Queste nuove strutture sono andate a sostituire le precedenti briccole, che versavano in pessime condizioni”.

 

Assoluta protagonista del cantiere è stata ovviamente la Bauer BG 15 H, una perforatrice che può essere ordinata con il cilindro di tiro/spinta (versione standard, oppure Upgrade 1) o con

l'argano di tiro/spinta (versione Upgrade 2). “Noi - riprende l'ing. Prisco - abbiamo optato per

mettere a disposizione del mercato italiano una BG 15 H in versione Upgrade 1 per vari motivi. Prima di tutto, benché sia una macchina che può fare anche CFA, abbiamo optato per una perforatrice molto specifica dedicata realmente all'esecuzione del palo trivellato, con o senza rivestimento, dove possiamo raggiungere un diametro di 1.500 mm. Inoltre, a parità di macchina, il cilindro dà molta più forza e permette di gestire in modo più efficace il rivestimento. Anche in fase di tiro la nostra macchina offre 50 kN in più rispetto all’argano, quindi un 25% in più di forza di tiro rispetto alla versione equivalente con l’argano. Il secondo motivo che ci ha indotti a scegliere questa versione è invece legato a una specifica caratteristica del mercato italiano, che deve sempre fare i conti con la complessa situazione dei trasporti e delle norme che li regolamentano. La BG 15 H Upgrade 1 è infatti stata pensata per stare in sagoma e presenta una larghezza di 2,5 m. Il tutto per la massima trasportabilità: semplicemente smontando il contrappeso e la rotary è infatti possibile trasportare la macchina senza permessi, ma con un semplice mezzo d’opera. In pratica abbiamo scelto questa configurazione per avere una macchina specifica per il palo trivellato, perfetta per rispondere alla trasportabilità del mercato italiano”.

 

Condividi ora