Notizie \ Perforazione \ Una perforatrice Bauer BG 23 H per VE.I.CO.PAL

Una perforatrice Bauer BG 23 H per VE.I.CO.PAL

01/03/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Una perforatrice Bauer BG 23 H per VE.I.CO.PAL
  • Una perforatrice Bauer BG 23 H per VE.I.CO.PAL
  • Una perforatrice Bauer BG 23 H per VE.I.CO.PAL
  • Una perforatrice Bauer BG 23 H per VE.I.CO.PAL
  • Una perforatrice Bauer BG 23 H per VE.I.CO.PAL
  • Una perforatrice Bauer BG 23 H per VE.I.CO.PAL
  • Una perforatrice Bauer BG 23 H per VE.I.CO.PAL
  • Una perforatrice Bauer BG 23 H per VE.I.CO.PAL
  • Una perforatrice Bauer BG 23 H per VE.I.CO.PAL

Al fine di semplificare il traffico veicolare nell'area di Casalecchio di Reno (BO) è stata prevista la costruzione di un sottopasso in prossimità del relativo nodo ferro-stradale. Un intervento che si è reso necessario per implementarne la linea ferroviaria. I lavori di palificazione sono stati affidati all'impresa parmense VE.I.CO.PAL., la quale utilizza una perforatrice BG 23 H Premium Line noleggiata da Bauer Macchine Italia.

 

Il lavoro dell'impresa VE.I.CO.PAL consiste nella realizzazione di due lunghe paratie di pali secanti da 1.200 mm di diametro che andranno a delimitare il sottopasso, al cui centro saranno realizzati pali da 800 mm con funzione di fondazione del manto stradale. Globalmente il progetto prevede circa 4.500 pali, dei quali l'80% da 1.200 mm e il rimanente da 800 mm. I pali secanti, primari e secondari, sono realizzati con la perforatrice Bauer BG 23 H e vengono tutti armati, per assicurare un ulteriore rinforzo delle paratie. A livello operativo ciò implica un evidente doppio lavoro di armatura e quindi una superiore organizzazione a livello di cantiere. Inoltre, necessita della massima precisione nel mantenere la verticalità dello scavo. “Trattandosi di profondità che vanno dai 18 ai 22 m - afferma Andrea Ruggero, direttore commerciale di Bauer Macchine Italia - con macchine di ultima generazione come la nostra perforatrice BG 23 H la verticalità è mantenuta in tolleranza per merito anche dei più avanzati sistemi di assistenza alla perforazione Bauer. Tra l'altro si tratta di pali non tubati, uno scavo libero in cui con la macchina viene infisso un piccolo avampozzo di 3 o 4 m, per garantire che non ci siano cedimenti nel primo strato, che non è particolarmente compatto. Il terreno, a parte il primo strato, è comunque impegnativo, con un addensamento progressivo che porta negli ultimi 4-5 m presenta una conformazione del terreno più compatta e aggressiva. Ragion per cui, oltre alla macchina, Bauer Macchine Italia ha fornito anche due utensili individuati sulla base delle peculiarità del terreno da affrontare".

 

La perforatrice BG 23 H di Bauer Macchine Italia è stata aggiunta al parco nolo alla fine del 2022: si tratta di una macchina nuova scelta - attraverso un'analisi congiunta - per il lavoro di Casalecchio in funzione delle sue peculiari caratteristiche. “La BG 23 H - riprende l'Ing. Ruggero - rappresenta a oggi la taglia più piccola all'interno della linea top di gamma multipurpose di Bauer, la Premium Line. Macchina equipaggiata con il sistema di efficientamento energetico di ultima generazione EEP e dotata di un'idraulica a ridottissima perdita di carico, nonostante un motore da ‘soli’ 205 kW di potenza presenta una elevata coppia effettiva alla rotary di 235 kNm. Questo design permette di sfruttare al meglio tutte le potenzialità della macchina e di contenere i consumi. I dati raccolti nel cantiere di Casalecchio provano l'efficacia di tale soluzione costruttiva, in quanto un lavoro duro come pali secanti da 1.200 mm a 20-22 m in un terreno sciolto fortemente consolidato viene eseguito con un consumo medio di soli 25 l/h”. In cantiere i consumi ridotti fanno il paio con la velocità di produzione. Gli uomini di VE.I.CO.PAL., infatti, stanno realizzando tre-quattro pali al giorno, quantità pienamente corrispondente alla stima preliminare fatta in fase di preventivazione del noleggio. La macchina è inoltre coperta dall'usuale supporto service di Bauer Macchine Italia.

 

Come tutte le perforatrici del parco nolo di Bauer Macchine Italia - riprende Andrea Ruggero - la BG 23 H presenta una rotary con doppia marcia meccanica, al fine di poter affrontare anche applicazioni ‘single pass’ come CFA, FDP o Soil Mixing. Inoltre, essendo una macchina molto compatta, è dotata di una singola zavorra da 10 t a inserimento verticale. Questa soluzione permette di mantenere un raggio di rotazione di soli 3,75 m, quindi decisamente contenuto. Nonostante la configurazione, a livello di trasporto non presenta problemi: essendo larga solo 3 m, semplicemente smontando la rotary e la zavorra la macchina presenta un peso inferiore alle 39 t e quindi consente di ottenere permessi in modo più agevole, nell'ordine delle due settimane al massimo. Il trasporto utilizza un mezzo dedicato per la macchina e un bilico accessorio per zavorra, rotary e asta. Peculiarità della macchina è senza dubbio l'antenna modulare, che permette l'uso in assetto ribassato con un ingombro in altezza di 8,9 m (in assetto normale raggiunge i 22 m), mantenendo comunque una profondità di scavo di 19,6 m. Questa soluzione consente di lavorare sotto tralicci di alta tensione, ponti e ovunque ci siano evidenti limiti di altezza. Degna di nota infine è un'altra peculiarità legata all'antenna e rappresentata dal nuovo sistema denominato SPEX (Single Pass EXtreme), che permette di incrementare la profondità massima sia in CFA che in FDP. Tramite un kit di prolunga dell'antenna di 7,1 m è possibile installare sotto la rotary fino a 23 m di elica o di aste più costipatore. Con l'utilizzo di una ripresa kelly da 4 m questa soluzione consente di raggiungere, con una macchina la cui antenna base è di 22 m, una profondità in CFA di 25,3 m e di 25,7 m in FDP, con un incremento di oltre 5 m rispetto allo standard”.

 

Nella foto di gruppo, da sinistra: Marco Vescovi, capo commessa VE.I.CO.PAL.; Sandro De Simone, operatore VE.I.CO.PAL.; Andrea Ruggero, direttore commerciale di Bauer Macchine Italia.

Condividi ora