Notizie \ Perforazione \ Una perforatrice Klemm KR801-3GK per la circonvallazione di Varna

Una perforatrice Klemm KR801-3GK per la circonvallazione di Varna

09/12/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Una perforatrice Klemm KR801-3GK per la circonvallazione di Varna
  • Una perforatrice Klemm KR801-3GK per la circonvallazione di Varna
  • Una perforatrice Klemm KR801-3GK per la circonvallazione di Varna
  • Una perforatrice Klemm KR801-3GK per la circonvallazione di Varna

Sono 20.000 i metri di barre autoperforanti posati recentemente da una perforatrice Klemm KR801-3GK impegnata nella realizzazione di un tratto stradale di circa 1,5 km volto ad alleggerire il traffico nei comuni di Varna e Bressanone, in Trentino Alto-Adige. La macchina è stata noleggiata da Bauer Macchine Italia all’ATI. 

 

La circonvallazione di Varna rappresenta il completamento di quella di Bressanone verso nord, rientra nel piano generale del traffico dei due Comuni e ha il preciso scopo di alleggerire il traffico lungo la SS12 del Brennero. Il tratto interessato dai lavori inizia in corrispondenza dello svincolo di Bressanone Nord e si sviluppa attraverso due gallerie (Autogrill e Varna) e all’aperto, parallelamente all’Autostrada del Brennero A22, per poi ricongiungersi alla viabilità esistente a nord del comune di Varna. In questo contesto la gran parte delle opere di consolidamento per lo scavo del tracciato sono affidate appunto alla perforatrice Klemm KR801-3GK, macchina versatile, leggera e compatta che si caratterizza per l’adozione del cinematismo “K”, il doppio snodo che permette i posizionamenti più particolari, consentendo perforazioni sotto cingolo, o laterali a oltre 3 m fuori cingolo. Questa peculiarità si unisce alle tipiche caratteristiche delle macchine Klemm, marchio noto per la robustezza dei suoi prodotti. 

 

La perforatrice Klemm è pensata anche per le lavorazioni meno usuali, quali le operazioni sotto-macchina, sotto il livello dei cingoli frontalmente e lateralmente con il mast orizzontale. Inoltre è in grado di garantire un'elevazione molto estesa, consentendo di lavorare in orizzontale a una quota di quasi 5 m di altezza. La possibilità di eseguire barre in ogni posizione assicura versatilità operativa, il tutto agevolato da un'antenna alleggerita che permette un notevole sbraccio pur mantenendo una delle caratteristiche delle macchine Klemm, l'assenza di stabilizzatori, in quanto in perfetto bilanciamento. 

 

La Klemm KR801-3GK può utilizzare barre autoperforanti fino a 2,5 m di lunghezza, con diametri, in relazione alla tipologia di terreno, fino a 114 mm, pur dando il meglio di sé con barre medio-piccole. Le performance sono assicurate dal martello KD1011, che vanta una coppia di 1.000 kNm e una massa battente di 11 kg per la rotopercussione. La macchina è completamente radiocomandata, il che permette di lavorare nella massima sicurezza e di vedere sempre perfettamente il foro. Il radiocomando multifunzione è intuitivo: la prima funzione sovrintende i cingoli e il basculante; la seconda tutti i movimenti del braccio, mentre la terza funzione riguarda tutti i movimenti di perforazione quali altezza, avanzamento, battuta del martello e velocità di rotazione. Oltre al martello la macchina può montare una testa di rotazione per la realizzazione di micropali. 

 

Man mano che avanziamo con i volumi di scavo - spiega l'operatore della perforatrice - procediamo ai consolidamenti mediante una parete chiodata e uno spritz-beton a doppia rete con spessore di circa 18 cm. Il calcestruzzo proiettato viene ancorato con chiodature autoperforanti con varie lunghezze da 6 a 9 m, a seconda del terreno. Quest'ultimo determina anche i diametri. Procediamo con punte da 52 mm in presenza di rocce (in questa zona troviamo blocchi di granito anche di 2 m) o da 76 mm nelle aree sabbiose. Il diametro delle barre è di 32 mm, con snervamento pari a 280 kN con entrambe le tipologie di punta”. 

Condividi ora