Notizie \ Movimento Terra \ Valme: soluzioni innovative per la distribuzione del calcestruzzo

Valme: soluzioni innovative per la distribuzione del calcestruzzo

11/11/2022

Pubblicato da Redazione

  • Valme: soluzioni innovative per la distribuzione del calcestruzzo

Valme, player internazionale nella progettazione e produzione di tubazioni e accessori per la distribuzione del calcestruzzo, ha partecipato al Bauma 2022 esponendo alcuni prodotti di punta, tra i quali il braccio distributore per calcestruzzo BV 13, completamente idraulico.

 

È, questa, una valida soluzione per getti in piccole aree difficilmente raggiungibili o dove esistono limitazioni che non consentono l’utilizzo di pompe autocarrate. La dotazione standard prevede: tubazioni 5.5” per una semplice interfaccia con i sistemi di pompaggio più utilizzati e un tubo terminale in gomma di 3 m; una “power unit” completa di motore elettrico da 7,5 kW; un quadro elettrico adatto per le più comuni reti; radiocomando.


Valme è soprattutto un partner tecnologico nella progettazione e realizzazione di soluzioni su misura per la distribuzione del calcestruzzo e il trasporto di materiale abrasivo, dallo studio di fattibilità alla produzione delle attrezzature necessarie. L’offerta di Valme, nel mercato globale, si focalizza nei seguenti ambiti: tubazioni a doppio spessore; attrezzature come valvole, deviatori, giunti; bracci di distribuzione per cantieri e siti di prefabbricazione, standard e "custom made"; progettazione di linee di tubazioni e soluzioni per il trasporto di materiale abrasivo, in primis calcestruzzo.


Valme, con il completamento dell’acquisizione di Pamec, ha esteso e sviluppato la gamma di offerta per competere nel mercato internazionale come fornitore di sistemi per la distribuzione di calcestruzzo. Come ha spiegato il General Manager Fabio Degli Angeli, “l’obiettivo nei prossimi tre-cinque anni è quello di proseguire nel processo di internazionalizzazione avviato con l’apertura di una filiale negli Stati Uniti, di investire in ricerca e innovazione per aumentare sempre più la qualità e la performance dei nostri prodotti e di valorizzare il pluridecennale know-how interno per supportare i nostri clienti nella realizzazione di progetti complessi. Ogni cantiere (o sito costruttivo o estrattivo o azienda di pre-fabbricazione) ha esigenze differenti e in molti casi occorre ideare soluzioni innovative, nel rispetto dei tempi definiti ma con grande flessibilità progettuale e produttiva. È questo il valore aggiunto di Valme, anche grazie all’integrazione dell’intero processo produttivo”.
 

Una volta disegnati, i prodotti sono realizzati nelle fabbriche di Rogolo (Sondrio) e Vasto (Chieti), partendo dalla fonderia, passando alla tempra per arrivare alle stazioni di saldatura, lavorazione meccanica, verniciatura e controllo qualità.

Condividi ora