Notizie \ Sollevamento \ Venpa per la Torre Hadid: performace a cielo aperto

Venpa per la Torre Hadid: performace a cielo aperto

07/06/2018

Pubblicato da Redazione

  • Venpa per la Torre Hadid: performace a cielo aperto

GV3 Venpa è stata presente fin dalle origini del quartiere residenziale e commerciale CityLife con la fornitura di decine e decine di mezzi tra piattaforme, sollevatori telescopici, pale ed un servizio di consulenza e assistenza puntuale e mirato. Tra i modelli più significativi presenti in cantiere spicca una piattaforma Haulotte HA16SPX da 16 m di altezza operativa.

La torre Hadid, soprannominata lo Storto e nota anche come Torre Generali, è uno dei tre grattacieli, il secondo per altezza, previsti nel maxi progetto CityLife, il cui scopo è la riqualificazione della zona dell’ex Fiera di Milano. L’edificio ospita la sede degli uffici di Milano del Gruppo Generali. La torre si sviluppa per 44 piani e ha un’altezza complessiva di 170 m; dei 44 piani, 39 saranno destinati a uffici e saranno in grado di accogliere circa 3.200 persone. Caratteristica distintiva dell’edificio, da cui deriva anche il soprannome lo Storto, è la torsione dell’edificio, attenuata sempre più con l’aumentare dell’altezza, fino a raggiungere la verticalità. La lobby – alta due piani – fungerà da ingresso per la piazza e la sottostante stazione della metropolitana. Sarà contraddistinta anch’essa dalle linee sinuose della facciata. Infine, ai piedi della torre, sarà situata una galleria commerciale.

In questo impegnativo contesto la piattaforma aerea Haulotte Ha16SPX ha potuto far valere tutte le sue caratteristiche di funzionalità e versatilità. Si tratta in particolare di una macchina semovente robusta, affidabile e di facile manutenzione, che garantisce elevate prestazioni grazie ai comandi proporzionali e simultanei, al blocco idraulico differenziale e all’altezza da terra di 38 cm. Questi ultimi permettono un utilizzo su ogni tipo di terreno. L’accessibilità è ottimizzata grazie al movimento verticale positivo e negativo del jib (140°). Infine si segnala la massima elevazione raggiungibile in soli 45 secondi e la rotazione in sagoma.

Condividi ora