Notizie \ Sollevamento \ Verlinde fornisce il Gruppo OCP in Marocco

Verlinde fornisce il Gruppo OCP in Marocco

20/04/2018

Pubblicato da Redazione Redazione

/storage/old/nc1000866/152422730363.jpeg

OCP - Office Chérifien des Phosphates riveste un’importanza particolare nella storia dell’industria marocchina. Fondato nel 1920 per operare nel settore dell’estrazione e del trattamento dei materiali rocciosi, nel corso degli anni OCP ha affermato la sua presenza a tutti i livelli della catena del valore, dalla produzione di concimi a quella di acido fosforico, passando per i prodotti derivati. Attualmente è il primo produttore ed esportatore mondiale di tutte le tipologie di fosfati, oltre ad essere uno dei principali produttori di concimi al mondo. OCP ha organico di circa 23.000 dipendenti. La crescita costante e la leadership di OCP si basano, fin dalla fondazione, sulla strategia industriale, che si accompagna all’espansione delle infrastrutture di produzione. Il gruppo si è dato un programma di investimento di 145 miliardi di dirham nella trasformazione industriale prevista per il periodo dal 2008 al 2025. OCP utilizza tecnologie all'avanguardia per la bonifica e il riciclaggio delle miniere esaurite e procedure di estrazione rispettose dell'ambiente.

Nel quadro di questa strategia industriale, le miniere di OCP nel bacino di Ouled Abdoun a Khouribga, 205 km a sud di Rabat, dispongono di un budget globale dell’ordine di 18 miliardi di dirham. Coniugando lo sviluppo economico e la conservazione dell’ambiente, OCP prevede di aprire tre nuove miniere, che comporteranno un aumento di altri 20 milioni di tonnellate di fosfati entro il 2020 e della capacità di estrazione a 38 milioni di tonnellate/anno rispetto agli attuali 18 milioni. Per una delle tre nuove miniere del sito di Khouribga, quella di El Halassa, completamente integrata, dall’estrazione all’arricchimento, è prevista un investimento di due miliardi di dirham.

Verlinde è stata scelta per le apparecchiature di sollevamento del complesso degli edifici UGM dove verrà effettuata la manutenzione di tutti i motori (bulldozer, camion, escavatori). AB Realisation, distributore esclusivo dell'azienda in Marocco, ha calcolato un fabbisogno di 21 carriponte monotrave e bitrave da 5, 10, 20 e 32 tonnellate e di 6 gru a braccio fisse da 3,2 tonnellate e di sollevamento di componenti pesanti. Queste unità di sollevamento a cavo, dotate di gancio con nottolino di sicurezza, consentono la movimentazione in condizione di sicurezza, in verticale e in orizzontale, di carichi fino a 80 tonnellate, con un’altezza di sollevamento da 6 m a 98 m. da 0,5T. Le gru a braccio Eurostyle sono dotate di paranchi elettrici a catena Eurochain VL16, mentre per i carriponte vengono utilizzati paranchi elettrici a cavo Eurobloc VT2, VT3 e VT4, a seconda delle applicazioni. I carriponte installati servono alla movimentazione di componenti pesanti come motori, scatole del cambio etc. Tutte le strutture e le attrezzature sono state realizzate e fornite complete di alimentazione e cablaggi. Si è optato per i paranchi elettrici a cavo Verlinde Eurobloc VT perché soddisfano al meglio le esigenzedi sollevamento di componenti pesanti. Queste unità di sollevamento a cavo, dotate di gancio con nottolino di sicurezza, consentono la movimentazione in condizione di sicurezza, in verticale e in orizzontale, di carichi fino a 80 tonnellate, con un’altezza di sollevamento da 6 m a 98 m. 

 

 

Condividi ora