Notizie \ Sollevamento \ Verlinde migliora la linea di verricelli elettrici Tirlift

Verlinde migliora la linea di verricelli elettrici Tirlift

09/11/2018

Pubblicato da Redazione

  • Verlinde migliora la linea di verricelli elettrici Tirlift

L'ampia gamma di verricelli elettrici universali Tirlift 2 di produzione Verlinde, oggi potenziata grazie all'implementazione di nuovi dispositivi opzionali, si adatta perfettamente a numerose applicazioni. I verricelli possono essere adesso utilizzati per la trazione e il sollevamento di carichi da 125 a 1500 kg (classe FEM 1Am, 1Bm, 2m), rispetto ai 125 ÷ 990 kg della serie precedente. Si tratta di apparecchiature conformi alla direttiva CE 2006/42/CE sulla sicurezza delle macchine. Inoltre, la loro solidità garantisce una notevole durata e una minore incidenza della manutenzione.

In particolare, è stato introdotto un riduttore con sistema di ingranaggio a 3 treni, dentatura elicoidale fresata, rettificata e indurita per consentire un funzionamento estremamente silenzioso con lubrificazione a vita (grasso semifluido). La tenuta è garantita da O-ring e da un giunto a labbra in testa d'albero. Questa nuova configurazione, disponibile anche con variatore di velocità, contribuisce ad aumentare la flessibilità d'impiego, la precisione e la sicurezza per l'operatore.

La gamma di verricelli elettrici Tirlift 2, costituita da una quindicina di nuovi modelli con motori mono e trifase tipo TL (a tamburo lungo) e TC (a tamburo corto), utilizza di serie diversi motori per il freno di sollevamento (con protezione in classe F) e un freno elettromagnetico a recupero automatico di usura. Le differenze tra i tre tipi sono: A (senza parte elettrica), B (con parte elettrica e sistema di comando sul verricello) e C (con parte elettrica sul verricello e sistema di comando remoto). La protezione della parte elettrica è di tipo IP55, e i modelli B e C sono dotati di contattore di marcia/arresto e di un trasformatore a bassa tensione a 48 V.

I verricelli sono realizzati con telaio modulare, ampliabile, che consente, ad esempio, l'uscita dai cavi dal tamburo in diverse direzioni. Vengono proposti numerosi dispositivi opzionali, che ampliano considerevolmente le possibilità di applicazione. Tra gli altri: motore tropicalizzato, protezione termica e telaio portante, tensioni di alimentazione diverse (su richiesta), cavi di lunghezza superiore per il collegamento della pulsantiera o della cassetta elettrica remota (quotazione al metro) e finecorsa di sollevamento a 4 camme IP66. Sono inoltre disponibili telecomando via radio, ricetrasmettitore e trasmettitore supplementare (traino e sollevamento). Infine, il tamburo può essere fornito, a scelta, con filettatura destrorsa e/o sinistrorsa. 

 

 

 

Condividi ora