Notizie \ Sollevamento \ Verlinde per il Melbourne Convention and Exhibition Centre

Verlinde per il Melbourne Convention and Exhibition Centre

08/01/2019

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001272/15469348602744.jpeg

Il Melbourne Convention and Exhibition Centre (MCEC), recentemente ampliato a Melbourne, in Australia, sfrutta i vantaggi offerti dalle più recenti soluzioni tecnologiche messe a punto da Verlinde nel campo dei paranchi elettrici a catena, nello specifico 24 unità Stagemaker modello SR5 D8 e 12 unità Stagemaker modello SR10 D8, con i relativi Flight Cases Stagemaker. L'intervento di ampliamento del centro ha riguardato più di 70 paranchi elettrici a catena Stagemaker, dislocati in diverse zone della struttura. Grazie ad uno stanziamento di 200 milioni di dollari australiani, il MCEC ha visto aumentare la sua superficie di 20.000 m2, di cui 9000 m2 di spazi flessibili multiuso destinati alle manifestazioni e a nuovi saloni d'esposizione. Il progetto consolida la posizione del MCEC di più importante spazio per convegni ed esposizioni d'Australia, con una superficie attuale complessiva di oltre 70.000 m2, in grado di ospitare un maggior numero di eventi e di attirare a Melbourne migliaia di visitatori.

Va da sé che per una sede così vasta ed importante scegliere la tecnologia di sollevamento più idonea era di vitale importanza al fine di garantire un funzionamento sicuro, affidabile ed efficiente. "I 36 paranchi elettrici a catena Stagemaker SR recentemente acquistati sono andati ad integrare il nostro parco esistente di 24 paranchi Stagemaker SM2 D8, 12 paranchi Stagemaker SR5 D8 e 4 paranchi Stagemaker SR10 D, portando il totale di paranchi a catena a 76 unità", ha dichiarato  Dale Krumins, responsabile della produzione del MCEC, "e la nostra scelta è caduta anche questa volta su Verlinde perché già disponevamo di un parco di apparecchiature di sollevamento di sua produzione che funzionavano perfettamente, per cui era logico continuare a dare la preferenza ad apparecchiature dello stesso tipo".

I paranchi Verlinde Stagemaker sono stati venduti, consegnati e messi in funzione tramite un distributore locale, Eurocrane Australia, che fornisce al MCEC anche i servizi di controllo e manutenzione. Eurocrane Australia è un fornitore del MCEC da tre anni, e soltanto negli ultimi 12 mesi ha consegnato circa 100 paranchi Verlinde Stagemaker, molti dei quali a norme D8 e D8+, a riconferma che la tendenza del mercato va verso apparecchiature dalle caratteristiche di sicurezza elevate. "La sicurezza è un punto fermo per ogni azienda australiana", ha dichiarato Monika Colligan, responsabile per i sistemi tecnologici del prodotto di Eurocrane Australia, "e ciò vale particolarmente per chi opera a contatto col pubblico. Il governo australiano attribuisce da sempre la massima importanza agli standard di sicurezza più elevati, per cui il mercato nazionale si è adeguato ai nuovi requisiti in materia". L'assistenza locale è decisamente importante per il MCEC, il che significa che i servizi a valore aggiunto forniti da aziende come Eurocrane Australia sono tenuti nella massima considerazione. "L'interazione di Eurocrane Australia con i clienti va al di là della pura e semplice fornitura dei prodotti", ha affermato Monika Colligan, "perché consideriamo i nostri clienti alla stregua di partner, offrendo loro servizi su base continuativa, comprensivi di controlli, manutenzione e intervento rapido 24 ore su 24 in caso di guasto. E riponiamo così tanta fiducia nei prodotti Verlinde che offriamo un'estensione di garanzia complementare su tutta la gamma di prodotti Stagemaker".

Anche se in Australia non esistono leggi né normative sull'uso dei paranchi a catena nel settore degli eventi e dell'intrattenimento, il MCEC ha deciso di adottare la miglior prassi e di attenersi, ove possibile, agli standard internazionali. Di conseguenza, ha adottato il livello minimo di sicurezza D8+ per tutti i motori di sollevamento della catena dei paranchi installati in sede. La specifica tedesca BGV-D8+ prevede che un paranco possa sollevare un carico sospeso sopra le persone senza bisogno di un ulteriore mezzo di sospensione. Pertanto D8+ richiede ulteriori caratteristiche, come un fattore di sicurezza più elevato e un doppio freno. Stagemaker SR è predisposto per D8+ e dotato di serie di doppio freno di sollevamento. Per questo il MCEC si è dotato di 38 paranchi elettrici a catena Stagemaker SR5 D8+ (500 kg di portata) e di 36 paranchi elettrici a catena Stagemaker SR10 D8+ (1000 kg) installati permanentemente nella nuova sede ampliata. Complessivamente, sono in servizio al MCEC circa 150 paranchi Verlinde. 

Condividi ora