Notizie \ Sollevamento \ Verlinde: un settimo carroponte da 40 t per un magazzino di Greg Transports

Verlinde: un settimo carroponte da 40 t per un magazzino di Greg Transports

27/02/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Verlinde: un settimo carroponte da 40 t per un magazzino di Greg Transports

Un settimo carroponte Verlinde da 40 t per un magazzino di Greg Transports in Belgio

Uno dei più importanti trasportatori belgi ha dotato un suo magazzino di carriponte e attrezzature Verlinde di grande portata per funzionamento continuativo e intensivo per la logistica delle bobine d'acciaio.

Greg Transports è uno dei più importanti trasportatori del Belgio nel settore dell'acciaio, in particolare per quanto riguarda le bobine destinate soprattutto al settore dell'auto. Nel 2015 l'azienda ha acquisito un magazzino che le consente di razionalizzare l'attività mediante lo stoccaggio di bobine d'acciaio provenienti direttamente dai diversi stabilimenti belgi di Arcelor Mittal su rotaia o su strada. Le bobine vengono quindi trasferite ai clienti finali di ogni parte d'Europa, 7 giorni su 7. Il trasportatore scarica e carica mediamente dai 60 ai 100 vagoni al giorno, oltre a 300 camion.

Per i suoi magazzini l'azienda aveva inizialmente scelto dei carriponte di portata insufficiente, per cui si è trovata ben presto a far fronte a numerose difficoltà di funzionamento e guasti che non venivano risolti con sufficiente rapidità dalla società che aveva effettuato l'installazione. Successivamente i guasti sono diventati impossibili da gestire ed incompatibili con i volumi di attività sempre in aumento.

Greg Transports ha pertanto deciso di rivolgersi ad Electrolevage, in un primo tempo perché garantiva interventi più rapidi, in genere entro 24 ore. Si tratta di un'azienda belga indipendente specializzata nello studio, nella produzione, nel montaggio e nella movimentazione di motori di sollevamento industriali, carriponte, gru a portale, monorotaie, gru a braccio, con componenti Verlinde. Ben presto è risultato evidente che era indispensabile sostituire i carriponte esistenti con attrezzature adatte, affidabili e solide.

"Fin dall'inizio della nostra collaborazione abbiamo sempre garantito un servizio di riparazione guasti rapido, sia nei giorni lavorativi, sia durante i fine settimana, e ben presto ci è stato chiesto di sostituire i carriponte esistenti - ha spiegato Vincent Dedrij, Presidente di Electrolevage, che ha così proseguito - Da 15 anni lavoriamo con Verlinde, le cui attrezzature sono note per l'affidabilità e la qualità. Inizialmente, nel 2017, abbiamo proposto un carroponte da 35 t realizzato con componenti Verlinde, che ha subito incontrato la soddisfazione degli operatori per la rapidità e l'affidabilità. In seguito ci sono stati ordinati altri 5 carriponte (di cui 2 con una campata di 40,5 m) per consentire a Greg Transports di far fronte all'aumento dei volumi di bobine, che andava da 250.000 a 300.000 t al mese. La capacità di stoccaggio in loco è di 130.000 t d'acciaio e di 25.000 pallet."

"I carriponte in funzione presso Greg Transports prima del nostro arrivo erano previsti per un uso non intensivo. Si trattava di attrezzature di buona qualità ma inadatta alla movimentazione intensiva di bobine d'acciaio - ha spiegato Joris Van de Wiele, Agente tecnico-commerciale di Verlinde per il Belgio, il Lussemburgo e la Svizzera, che ha aggiunto - Abbiamo proposto attrezzature in grado di far fronte a ritmi molto sostenuti di movimentazione delle bobine. I componenti dei verricelli e delle testate sono dimensionati per un ciclo d'uso M6, vale a dire per un uso intensivo a pieno carico e alla massima velocità."

Carriponte per ampie campate

Complessivamente nei magazzini di Greg Transports sono attualmente in funzione 4 carriponte da 35 t con 22 m di campata e 2 carriponte da 35 t con 40 m di campata, adatti per l'uso intensivo previsto. Funzionano tutti a velocità elevate, vale a dire di 63 m/min in traslazione, 40 m/min in direzione e 16 m/min in sollevamento e sono dotati di variatori di velocità in tutti i movimenti, di telecomando e di sistema d'illuminazione a LED. Sono dotati inoltre di un sistema antioscillazione, trattandosi di carichi pesanti che richiedono una grande attenzione nella manipolazione. Un colpo ad una bobina può infatti comportare gravi conseguenze.

 

I carriponte Verlinde hanno capacità quattro volte superiori a quelli di vecchio tipo ed Electrolevage offre 4 anni di garanzia totale. Un tecnico è stato espressamente formato e si occupa della movimentazione e della manutenzione dei carriponte. Electrolevage è un'azienda che vantava già una buona esperienza nel settore della movimentazione delle bobine d'acciaio, ma grazie a questa importante commessa ha avuto una grossa espansione. "Per il montaggio e la messa in servizio dei carriponte da 22 m è stata necessaria più di una settimana, e quasi tre settimane sono occorse per quelli da 50 m. Per il trasporto eccezionale notturno delle travi sono stati necessari 2 camion a rimorchio di 53 metri di lunghezza totale e 12 persone per le segnalazioni", ha aggiunto Vincent Dedrij.

Dopo il primo carroponte messo in funzione tre anni fa, Greg Transports ha continuato a fare degli ordini - fino all'ultimo carroponte che sarà consegnato all'inizio del 2020 - e ha dichiarato di essere estremamente soddisfatta della qualità, della resistenza e del funzionamento delle attrezzature.

 

Condividi ora